Principali famiglie nobili della città di Bologna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Principali famiglie nobili della città di Bologna

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 23 giugno 2008, 14:46

Grazie, Silvia, è comunque grazie a Te confermata l'appartenenza guelfa dei Malvezzi. Lorenzo, grazie a Te sono emersi i limiti del Cantù come storico(rilevati da Benedetto Croce). Ma debbo essere più peciso: l'annotazione cantutiana, nel nostro caso, è una considerazione che emerge dalla lettura delle storie dell'opera citata, a cura del Cantù ma scritta dai maggiori storici locali del 1800. il sottotitolo è: "storia delle città, dei borghi, comuni, castelli, ecc. fino ai tempi moderni". Il ripetuto criterio emerso in quei volumi, da sottoporre a beneficio d'inventario, giova rammentarlo, è il seguente: la divisione dei ceti localmente dominanti in guelfi e ghibellini, la presenza di famiglie preponderanti in ognuno dei due schieramenti all'epoca dei comuni o repubbliche italiane, la raggiunta sovranità locale all'epoca dell'avvento delle signorie o monarchie italiane( con successiva formazione degli stati regionali italiani monarchici o repubblicani con l'annessione/fagocitazione dei potentati minori provinciali - comunali). In tutte queste storie l'elenco delle famiglie citate è nutritissimo, però risultano tutte soggette, sottoposte alle principali dei due schieramenti e poi loro suddite.In genere, per contare le primarie bastano le dita di una sola mano. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Furio » lunedì 23 giugno 2008, 18:42

Caro diPascale, grazie per il benvenuto, vorrei aggiungere che se da Bologna spariscono per l’esilio i Beccadelli conservano però un ruolo brillante altrove: a Napoli dove uno di loro fu condannato a morte per avere sedotto e voluto sposare una principessa di sangue reale, a Palermo dove erano chiamati di Bologna, semplicemente, e dopo avere dato arcivescovi e letterati di fama internazionale (per es. Antonio, detto il Panormita, Vincenzo laureatosi a Bologna con il grande Enea Silvio Piccolomini prima che diventasse papa) tennero la carica elettiva di pretore quasi per ereditaria, (tanto che nel libro i Beati Paoli l’autore si ispirò a loro per la figura del cavaliere Coriolano della Floresta, capo occulto della società segreta), sedettero in parlamento come conti, marchesi e principi, inquartarono le armi reali di Aragona per diritto di sangue ed ebbero il privilegio, credo unico, di trasmettere il cavalierato di Malta per via ereditaria, maschile e femminile (mai sentito nulla di simile per una famiglia non regnante). Per concludere don Giovanni d’Austria, il vincitore di Lepanto, tenne a battesimo un Beccadelli di Bologna, insomma oblio relativo mi sembra. cordialmente Furio
Furio

Messaggioda BerardoPio » martedì 1 luglio 2008, 13:29

Credo sia estremamente difficile fare una cernita delle principali famiglie bolognesi su base cronologica millenaria, però accanto ai nomi segnalati non sfigurano certo né i Canetoli né i Marescotti.
"Se no, no!"
BerardoPio

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 1 luglio 2008, 14:18

Devo ulteriormente controllare i volumi a cui faccio riferimento. Andando a memoria, mi sembra che i Beccadelli siano dei capi di sub - fazione Piepoli(un po' riottosi, a dire il vero), e così mi sembra per i Canetoli(ma non rammento, al momento, la loro famiglia di dipendenza). Caro BerardoPio, per i Marescotti(da Mario lo Scoto, mi pare), giova pure ricordare che l'attuale celebre casata dei Ruspoli di Roma è un ramo di casa Marescotti. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda BerardoPio » martedì 1 luglio 2008, 17:12

fabrizio guinzio ha scritto:Devo ulteriormente controllare i volumi a cui faccio riferimento. Andando a memoria, mi sembra che i Beccadelli siano dei capi di sub - fazione Piepoli(un po' riottosi, a dire il vero), e così mi sembra per i Canetoli(ma non rammento, al momento, la loro famiglia di dipendenza). Caro BerardoPio, per i Marescotti(da Mario lo Scoto, mi pare), giova pure ricordare che l'attuale celebre casata dei Ruspoli di Roma è un ramo di casa Marescotti. Ciao, Fabrizio

E no. I Canetoli guidarono la fazione avversa ai Bentivoglio (perciò detta dei Caneschi) e furono particolarmente potenti in Bologna nella prima metà del Quattrocento (praticamente padroni della situazione cittadina tra 1428 e 1432). Nel giugno 1445 (se ricordo bene) Baldassarre Canetoli uccise il capo della fazione avversa, Annibale Bentivoglio. La reazione dei Bentivoleschi fu guidata da Galeazzo Marescotti. Quest'ultima famiglia rappresentò nella seconda metà del Quattrocento il vero e proprio braccio armato del regime dei Bentivoglio. Nel 1501 la strage dei Marescotti, operata da esponenti della stessa fazione bentivolesca, incrinò - a mio avviso in modo irreparabile - il potere dei Bentivoglio (mi permetto di rinviare su quest'ultimo argomento alla mia relazione "Aspetti politico-istituzionali di Bologna all'epoca di Alessandro VI", pubblicata negli atti del convegno "La fortuna dei Borgia" (Bologna, 29-31 ottobre 2000), Roma 2005, pp. 115-129).
Per tornare, infine, alle principali famiglie nobili bolognesi, credo sia ancora tutta da rivedere la questione della famiglia dei Conti di Bologna che, indipendentemente dall'esercizio di funzioni pubbliche in città, fu una delle più importanti famiglie comitali della penisola tra IX e XI secolo.
"Se no, no!"
BerardoPio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 2 luglio 2008, 8:40

Grazie a Te, adesso so cosa non ricordavo dei Canetoli: rivali dei Bentivoglio, in seguito signori di Bologna. Rileggendo il topic, ho trovato che sono stati già precedentemente rammentati. Mi complimento per i tuoi studii. La storia di questa città è veramente intricata, un groviglio:antiche fazioni, fazioni succedanee, sub - fazioni poi ribelli oppure eliminate perchè ritenute pericolose etc . Ma adesso sono interessato a sapere di più sui Conti di Bologna. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda BerardoPio » mercoledì 2 luglio 2008, 10:20

fabrizio guinzio ha scritto:Grazie a Te, adesso so cosa non ricordavo dei Canetoli: rivali dei Bentivoglio, in seguito signori di Bologna. Rileggendo il topic, ho trovato che sono stati già precedentemente rammentati. Mi complimento per i tuoi studii. La storia di questa città è veramente intricata, un groviglio:antiche fazioni, fazioni succedanee, sub - fazioni poi ribelli oppure eliminate perchè ritenute pericolose etc . Ma adesso sono interessato a sapere di più sui Conti di Bologna. Ciao, Fabrizio

E' la storia di una grande, meravigliosa città. Sui conti di Bologna mi permetto di segnalarti, sperando di non apparire presuntuoso, il capitolo "Conti e vescovi a Bologna nell'età della riforma fino a Gregorio VII" che ho scritto per il 2° volume della "Storia di Bologna" diretta da Renato Zanngheri, pubblicato dalla Bononia University Press nel maggio 2007, pp. 359-385. Tuttavia l'argomento è così ampio e complesso che necessita, a mio avviso, di un approfondimento maggiore.
Un saluto cordiale. BP
"Se no, no!"
BerardoPio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 2 luglio 2008, 10:45

Grazie 1000 ed un cordialissimo saluto! Certamente l'argomento merita maggiori approfondimenti. Mi procurerò quanto gentilmente segnalato; sono sicuro che saranno pagine indispensabili per dipanare la matassa. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Federico Principe » mercoledì 25 dicembre 2024, 23:12

Buonasera a tutti, scopro questa discussione e mi collego con grande interesse.
Recentemente ho trovato una citazione dal volume "30 centurie di Casati Gentilizi" di Carlo Padiglione contenuta a pagina 267 in cui si parla della famiglia Principi, di fazione Lambertazza e presente attivamente nella città di Bologna dal a cavallo del 1200 e 1300 e poi espulsa dalla città. Sono consapevole che non sia stata una delle famiglie principali di Bologna, ma vista la scarsità di informazioni a riguardo volevo chiedere cortesemtente il vostro aiuto per raccogliere qualche altra informazione, se possibile.

Il Crollalanza li cita ma non ne riporta l'arma. Eppure sembrano essere stato due volte Podestà e molte volte tra gli anziani della città.
Le fonti che ho appreso sono quelle citate nella pagina https://www.originebologna.com/torri/principi/ e nella cronologia della città dello stesso sito, che provo qui a riassumere, sperando di non aver commesso errori. I numeri prima del nome indicano una numerazione degli individui in caso di omonimia e per cercare di documentare una relazione tra di essi:la lettera dopo il numero identificano il figlio dell'individuo con lo stesso numero, ma forse è più semplice mostrarlo che provare a spiegarlo a parole:

1. Guinicello Principi (v. 1260 e v. 1285) dottore in filosofia e medicina, giura nel 1260 e nel 1285 per la pace con i modenesi
2. Principino de' Principi (v. 1262) feriva nel 1262 Antolino da Manzólino ed era multato di tremila lire
3. Ruffino Principi (v. 1274) professore di leggi. Prefetto del popolo in Ravenna nel 1272. Della fazione lambertazza, avvalorò la proposta d’ abbandonare Bologna nel 1274. Esule a Faenza subice l'attacco notturno ad opera di un un Guidottino Prendiparte (che ve n’ eran quattro ad un tempo) il quale s’impadronì dello stendardo imperiale, ma Ruffino de’ Principi lo colpisce con una mazza sul capo facendolo stramazzare a terra sostenendo il vessillo imperiale. Alberto di Orso dei Caccianemici viene in soccorso di Guidottino prendiparte e lascia a terra Ruffino Principi con un colpo di mazza nel 1275.
4. Tommaso Principi (v. 1274) attirato intanto in palazzo da lusinghe di pace della famiglia Geremei (Guelfi), insieme con Castellano degli Andalò vi fu a tradimento distenutio
5. Michele Principi (v. 1270 e v. 1274) anziano della città di Bologna nel 1270, nel 1274 viene attirato in palazzo da lusinghe di pace della famiglia Geremei (Guelfi), insieme con Castellano degli Andalò vi fu a tradimento distenuto.
6. Jacopino Principi (v. 1274) fuoruscito da Bologna e esule in romagna sconfigge Guido da Polenta e soccorritori e porta oltre 200 prigionieri a Faenza.
7. Bartolomeo Principi (v. 1264 v. 1266) Nel 1212 era Console del mercato (era lo stesso o un omonimo?). Nel 1214 era nel Consilium Communis. Nel 1216 è Procurator Communis. Nel 1218 è di nuovo Consul Mercatorum. Nel 1219 fa di nuovo parte del Consilium Communis. Nel 1222 è Miles Justitiae. Nel 1229 fa parte del comnsilium communis. Nel 1232 fa parte del consilium communis. Nel 1264 è capitano del popolo a Forlì. Nel 1266 è podestà a Siena. Nel 1272 è nell'elenco dei confinandi, le persone condannate al confino, via da Bologna.
7.a. Uguccione di Bartolomeo Principi (v. 1298) eletto sindaco e procuratore dei ghibellini bolognesi fuoriusciti durante l'adunanza ad Imola riesce a comporre amichevolmente le inimicizie tra il comune di Bologna ed i fuoriusciti ed i Lambertazzi furono nel 1298 riammessi per la seconda volta in patria
8. Albertus Principi (v. 1229) Nel 1229 fa parte del consium communis. Nel 1245 , nel 1249 e nel 1256 è consul mercatorum. Nel 1257 fa parte degli statutari del popolo
9. Corbellana Principi (v. 1256) ha due schiavi nel 1256
10. Riccardino Principi
10.a. Maso Principi (v. 1257) elencato tra i 12 'Savi' dei ghibellini che eleggono Uguccione Principi di Bartolomeo come sindaco e procuratore per risolvere l'inimicizia con Bologna
11. Giacomuccio Principi (v. 1305) proprietario di terre nella corte di Urbizzano nelle località di Grisodegna e Campo Lungo. Tra i fuoriusciti nel 1305 da Bologna, tortura Bettino Cappelli nella prigione di Imola. Viene privato delle terre di Urbizzano dalla città di Bologna che le cede a Bettino Cappelli a parziale compensazione14
12. Galassino Principi (v. 1353) anziano della città di Bologna nel 1353
13. Principino Principi (v. 1354) anziano della città di Bologna nel 1354
14. Taddeo Principi (v. 1390) anziano della città di Bologna nel 1390
15. Missino Principi
15.a. Guizzardino di Missino Principi ( ), fu dottore di medicina così insigne che la sua famiglia, oltre il cognome Principe fu detta "Dal Medico", che restò poi ai successori

A parte questo non ho trovato ancora altro. Confido in voi!
Federico Principe

Messaggioda pierluigic » giovedì 26 dicembre 2024, 14:39

.
Tre cose prima che possono aiutare

Vale sempre : Bisogna far riferimento ai documenti coevi ( anche nelle raccolte regestate ) lasciando perdere le stupidagini erudite ( antiche e moderne) e chi ancora si ostina nell'era di Internet a farle circolare ( riferimenti validi : gli archivi di Stato stanno digitalizzando il patrimonio documentario !! e gli studi relativi ) Bologna nella sua fase comunale gode sicuramente di importanti studi universitari : oramai la genealogia la fanno i ricercatori universitari. E' in queste ricerche che bisogna pescare, se si cerca il vero e non si vuole perdere tempo dietro fantasie

Anche a Bologna i cognomi iniziano nel secolo XII. L'araldica inizia a diffondersi a mezzo secolo

I Podesta avevano l'uso di lasciare lo stemma murato nelle citta' in cui erano nominati.

---------------------

contributo :

aggiungo niente ( non sono particolarmente conoscente dei documenti bolognesi )

dai Documenti dell'antica costituzione del Comune di Firenze raccolti da Pietro Santini : vedi google libri

nel 1216 i Fiorentini prendono accordi commerciali con Bologna : Al giuramento del 20 febbraio 1216 ( non so se debba intendersi 1217 : comunque era un anno che comprendeva il 29 feb) nel Palazzo del Comune di Bologna tra i consiglieri bolognesi giuranti l'accordo e' segnato Thomasius de Principibus

il 29 febbraio si elegge il procuratore del Podesta' per detto accordo e tra gli elettori il consigliere Thomas Principum

------------------
Sono consapevole che non sia stata una delle famiglie principali di Bologna, ma vista la scarsità di informazioni a riguardo volevo chiedere cortesemtente il vostro aiuto per raccogliere qualche altra informazione, se possibile.

direi che i "Principi " erano una famiglia gia' cognominata nel 1216 ( e quindi tra le prime bolognesi a cognominarsi e ricordo che il cognome sono quasi sempre gli altri a darcelo ) sicuramente magnatizia
Ritengo improbabile non trovarli negli studi universitari moderni: consiglio contatto con Universita' di Bologna

ovviamente poi uno stesso cognome non ci lega necessariamente ad una famiglia antica
E' solo uno stimolo in piu' per una bella ricerca genealogica , coi metodi tradizionali

.
pierluigic

Messaggioda Federico Principe » giovedì 26 dicembre 2024, 16:29

Ringrazio per le raccomandazioni e le ulteriori informazioni. In efffetti iniziato da poco a fare qualche ricerca storica anche se, sia per formazione e professione sia per aver già letto numerose raccomandazioni a riguardo, anche io tendo a diffidare.
Infatti, anche se ho menzionato il sito internet sulle origini di Bologna che raccoglieva le fonti per semplicità, ho cercato di verificare le fonti delle informazioni presentate prima di scrivere.
Nelle fonti ci sono altri rimandi, che per ignoranza non sono in grado autonomamente di interpretare.
I link ai passaggi da cui sono stati tratte le informazioni nel mio messaggio precedente sono:

Ludovico Vittorio Savioli "Annali Bolognesi" Vol III parte I:
https://archive.org/details/bub_gb_kbLj ... 0/mode/2up
https://archive.org/details/bub_gb_kbLj ... 4/mode/2up
https://archive.org/details/bub_gb_kbLj ... 8/mode/2up
https://archive.org/details/bub_gb_kbLj ... 3/mode/2up
https://archive.org/details/bub_gb_kbLj ... 4/mode/2up

Cherubino Ghirardacci "Della Hystoria di Bologna" Vol. 1
https://archive.org/details/dellahistor ... ew=theater

Sembra che siano citati anche da Benvenuto da Imola, ma non viene riportato l'opera e per questo motivo ho contattato l'università di Bologna da cui aspetto una risposta.

In merito alla parentela, beh ammetto che sarebbe un volo pindarico decisamente oltre la norma pensare di collegarsi con un salto di 500 anni :D
Diciamo che il potenziale collegamento non sarebbe tanto un mio volo pindarico quanto, sempre ipoteticamente e da verificare senza saltare neppure una sola generazione, ad opera di Carlo Padiglione, il quale sembrerebbe affermare nel primo riferimento del mio messaggio precedente che il cognome Principi si sia poi ramificato in varie regioni del sud Italia.
Anche se la'affermazione di Padiglione fosse corretta rimane comunque tutto da verificare perchè anche se fosse vero in generale, niente impedirebbe che un mio antenato, atteggiandosii e dandosi delle arie, venisse soprannominato "Principe", come viene spesso riportato nei siti di origine di questo cognome [yikes.gif] .

Di tutto rimane la curiosità di sapere di più su questa famiglia che ignoravo fino a poco fa. Ringrazio ancora di cuore per i contributi, i consigli e le raccomandazioni, mai superflue, e confido in ulteriori contributi ad opera di altri membri.
Federico Principe

Messaggioda Federico Principe » domenica 19 gennaio 2025, 14:34

Buongiorno a tutti,
Condivido ulteriori informazioni ricevute in merito alla famiglia "De Principi" di Bologna:
Inizio con un riferimento abbastanza lontano nel tempo circa la carica di Podestà di Siena di Bartolomeo De Principi contenuto nella seconda parte dell'opera "Dell'Historia di Siena" scritta da Orlando di M. Bernardo Malavolti Gentiluomo Senese - Venezia, Silvestro Marchetti libraro in Siena, 1599. A pag. 32b, per l'anno 1266, c'è la nostra notizia del bolognese Bartolomeo Principi podestà di Siena.
Il libro è disponibile online su google libri e lo può trovare qui: https://www.google.it/books/edition/His ... =it&gbpv=1

Inoltre condivido il titolo di un paio di opere recenti che riassumono quanto noto di questa famiglia:

Roberto Greci, "Mercanti, politica e cultura nella società bolognese del basso medioevo", Bologna, Clueb, 2004,
dove trova il capitolo a loro dedicato: "Ascesa e declino di una famiglia mercantile duecentesca: i Principi". Presenti numerosissimi riferimenti storici ai fatti.

Dello stesso autore anche il capitolo relativo al Duecento in
"Storia di Bologna", vol. 2, Bologna nel Medioevo, Bologna, University Press, 2007

Come ipotizzato in precedenza viene confermata la natura magnatizia della famiglia e ne si sottolinea la preparazione militare.

Mi sembrava utile condividere i riferimenti per chi potesse essere interessato.

Cordiali saluti a tutti.
Federico Principe

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy