Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sigillum1 ha scritto:... ma quell'uso del termine rivolto non è comprensibile, uno solo dei grifoni è rivolto (io direi rivoltato)...Grazie a tutti.
Sigillum1 ha scritto:Caro Alberto, concordo sull'interpretazione e mi piacerebbe sapere dove posso consultare queste blasonature, speriamo che i colleghi che le hanno citate, ci forniscano un riferimento...Ciao e grazie. Silvia

Sigillum1 ha scritto:Caro Alessandro, grazie, consulterò Mazzini...Lo so, si tratta di un modello non usuale e temo che nessun frate lo approverà...io stessa, in genere meno conservatrice dei frati, vi ho chiesto consiglio, perchè non mi piace stravolgere il dizionario araldico. Per caso nel manuale, che al momento non ho in casa, l'autore spiega perchè il metodo viene detto "alla tedesca"? Proverò a consultare letteratura in quella lingua per vedere se c'è lì una tradizione simile...Ciao. Silvia
si arriva in cieloSigillum1 ha scritto:Cari tutti, grazie per le spiegazioni, e dunque la cortesia si riferirebbe ad una figura che gentilmente, invece di guardare altrove, volge gli occhi al suo omologo? Questa sarebbe l'origine dell'espressione? Potrebbe dunque configurarsi come scortesia araldica, il caso in cui i leoni si volgono le terga?
Seguendo la medesima logica, sarebbe "scortese" anche la faccina che volge gli occhi al cielo...
![]()
E al frate, mi dai, per cortesia, un riferimento bibliografico? Non l'ho finora trovato....Un cordiale saluto. Silvia
si arriva in cieloSigillum1 ha scritto:Cari tutti, non conosco abbastanza l'Araldica tedesca, e purtroppo neppure la lingua, per esprimere simili valutazioni,
Nemmeno il vecchio frate conosce il tedesco.
Basta osservarne gli stemmi.
ma ho visto il manuale che il nostro frate mi ha indicato, e si parla di cortesia araldica per due diversi scudi, ad esempio quelli di un marito e di una moglie, che si volgono l'uno all'altro, e non di due figure, ad esempio in un inquartato, che, invece di assumere la stessa posizione, si guardano. E tuttavia, secondo voi, nell'inquartato, si potrebbe usare l'espressione "alla tedesca"? Questo modello di blasonatura non mi pare diffuso nell'Araldica italiana, dove pure questi casi sono relativamente frequenti...Ciao a tutti. Silvia
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 13 ospiti