Nell'inquartato...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Nell'inquartato...

Messaggioda Sigillum1 » domenica 8 giugno 2008, 21:17

Cari tutti, questo "rivolti alla tedesca" donde viene? Non conosco affatto questa metodologia e mi interessa molto...Posso chiedervi la paternità delle blasonature? Si tratta evidentemente di un forma, non so quanto canonizzata, di descrivere la tipologia di cui vi chiedevo, simile a quella di Plessi (che ne era l'autore) ma quell'uso del termine rivolto non è comprensibile, uno solo dei grifoni è rivolto (io direi rivoltato)...Grazie a tutti. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda San Marco » domenica 8 giugno 2008, 22:25

Gentile adj interessante quesito per una insolta posizione.
Credo che blasonerei, ad esempio: Inquartato nel 1° e 4° di nero al leone d'oro (addossatI alla tedesca)...
Attendo per questo azzardo-intuitivo il parere decisivo del nostro fra'.
San Marco

Messaggioda adj » domenica 8 giugno 2008, 23:01

Sigillum1 ha scritto:... ma quell'uso del termine rivolto non è comprensibile, uno solo dei grifoni è rivolto (io direi rivoltato)...Grazie a tutti.

Premessa la mia scarsa competenza, credo che con la dicitura "rivolti alla tedesca" si voglia appunto indicare questa particolare disposizione in cui i due animali sono posti, seppure disassati, uno verso l'altro e non il fatto che siano ambedue rivolti (nel qual caso basterebbe omettere la seconda parte ("alla tedesca").
adj

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 9 giugno 2008, 15:30

Caro Alberto, concordo sull'interpretazione e mi piacerebbe sapere dove posso consultare queste blasonature, speriamo che i colleghi che le hanno citate, ci forniscano un riferimento...Ciao e grazie. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda amedic » lunedì 9 giugno 2008, 16:19

Sigillum1 ha scritto:Caro Alberto, concordo sull'interpretazione e mi piacerebbe sapere dove posso consultare queste blasonature, speriamo che i colleghi che le hanno citate, ci forniscano un riferimento...Ciao e grazie. Silvia

Speriamo che il buon frate non sita leggendo perchè temo non sia del tutto concorde sulle blasonature riportate in "Araldica di G.S. Mazzini, ediz. Mondadori". :oops: In ogni caso il Mazzini blasona diversi stemmi in questo modo.
Gli occhi vedono quello che la mente è preparata a comprendere..
amedic

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 9 giugno 2008, 17:30

Caro Alessandro, grazie, consulterò Mazzini...Lo so, si tratta di un modello non usuale e temo che nessun frate lo approverà...io stessa, in genere meno conservatrice dei frati, vi ho chiesto consiglio, perchè non mi piace stravolgere il dizionario araldico. Per caso nel manuale, che al momento non ho in casa, l'autore spiega perchè il metodo viene detto "alla tedesca"? Proverò a consultare letteratura in quella lingua per vedere se c'è lì una tradizione simile...Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 14 giugno 2008, 17:13

Sigillum1 ha scritto:Caro Alessandro, grazie, consulterò Mazzini...Lo so, si tratta di un modello non usuale e temo che nessun frate lo approverà...io stessa, in genere meno conservatrice dei frati, vi ho chiesto consiglio, perchè non mi piace stravolgere il dizionario araldico. Per caso nel manuale, che al momento non ho in casa, l'autore spiega perchè il metodo viene detto "alla tedesca"? Proverò a consultare letteratura in quella lingua per vedere se c'è lì una tradizione simile...Ciao. Silvia

Il vecchio frate si accorge ora di questo topic, e crede che quanto detto qui:
viewtopic.php?f=1&t=7120
possa rispondere alle domande ed allo scopo.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Sigillum1 » domenica 15 giugno 2008, 9:06

Cari tutti, grazie per le spiegazioni, e dunque la cortesia si riferirebbe ad una figura che gentilmente, invece di guardare altrove, volge gli occhi al suo omologo? Questa sarebbe l'origine dell'espressione? Potrebbe dunque configurarsi come scortesia araldica, il caso in cui i leoni si volgono le terga? E al frate, mi dai, per cortesia, un riferimento bibliografico? Non l'ho finora trovato....Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 giugno 2008, 14:08

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, grazie per le spiegazioni, e dunque la cortesia si riferirebbe ad una figura che gentilmente, invece di guardare altrove, volge gli occhi al suo omologo? Questa sarebbe l'origine dell'espressione? Potrebbe dunque configurarsi come scortesia araldica, il caso in cui i leoni si volgono le terga?

:roll: Seguendo la medesima logica, sarebbe "scortese" anche la faccina che volge gli occhi al cielo... :roll:

E al frate, mi dai, per cortesia, un riferimento bibliografico? Non l'ho finora trovato....Un cordiale saluto. Silvia

C. A. von Volborth, Usi, regole e stili in araldica, Milano 1989, p. 88.

Che in area germanica, poi, sia frequente il vezzo di affrontare fra loro più figure simmetriche (esempio: i cimieri) è cosa evidente dall'osservazione anche superficiale di qualsiasi stemmario locale (e non).

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 16 giugno 2008, 22:37

Cari tutti, non conosco abbastanza l'Araldica tedesca, e purtroppo neppure la lingua, per esprimere simili valutazioni, ma ho visto il manuale che il nostro frate mi ha indicato, e si parla di cortesia araldica per due diversi scudi, ad esempio quelli di un marito e di una moglie, che si volgono l'uno all'altro, e non di due figure, ad esempio in un inquartato, che, invece di assumere la stessa posizione, si guardano. E tuttavia, secondo voi, nell'inquartato, si potrebbe usare l'espressione "alla tedesca"? Questo modello di blasonatura non mi pare diffuso nell'Araldica italiana, dove pure questi casi sono relativamente frequenti...Ciao a tutti. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 giugno 2008, 9:33

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, non conosco abbastanza l'Araldica tedesca, e purtroppo neppure la lingua, per esprimere simili valutazioni,

Nemmeno il vecchio frate conosce il tedesco.
Basta osservarne gli stemmi.

ma ho visto il manuale che il nostro frate mi ha indicato, e si parla di cortesia araldica per due diversi scudi, ad esempio quelli di un marito e di una moglie, che si volgono l'uno all'altro, e non di due figure, ad esempio in un inquartato, che, invece di assumere la stessa posizione, si guardano. E tuttavia, secondo voi, nell'inquartato, si potrebbe usare l'espressione "alla tedesca"? Questo modello di blasonatura non mi pare diffuso nell'Araldica italiana, dove pure questi casi sono relativamente frequenti...Ciao a tutti. Silvia

Infatti la locuzione è colloquiale, e non di uso blasonico.

Ma potrebbe ben diventarlo.

Volendo.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry