Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Grimaldi ha scritto:Gli autori antichi, i "genealogisti" di un tempo, molto (troppo) spesso facevano le "ricerche" o su commissione o per accattivarsi le simpatie di un potente e quindi, quando finivano i documenti che provavano una genealogia su basi storiche, cercavano allora "verità" storiche nel passato....... immaginandole!
Ecco fiorire dunque per quasi tutte le casate nobili la "genealogia mitologica" sulle origini di quel casato.
Il punto di partenza di tali "voli pindarici" era spesso il cognome.
Come ho già scritto bisognerebbe studiare prima la cognomastica e poi la genealogia. Ma all'epoca non lo sapevano e credevano che un cognome era fisso ed immutabile come una stella (e pure quella... non sempre!).
Faccio degli esempi: Grimaldi?.... Cerca cerca Venasque tira fuori una genealogia fino a Grimoaldo, collaterale dei Carolingi! Ruffo? Cerca cerca li fanno discendere dalla gensa Rufa....... e i casi sono tantissimi.....
Cognome onomastico latino (Massimo, Rufolo)? Allora gens romana! Cognome latino-bizantino (es, Griffo, Angelo)? Allora casata imperiale bizantina! Cognome onomastico longobardo o barbarico? Conti logobardi o franchi!!!
Grimaldi ha scritto:Per il signor Rosario.
Aaah...... che soddisfazione parlare con gente intelligente, colta e preparata... come lei (e senza nessuna ironia!).
I suoi avi sarebbero entusiasti (e magari lo sono, all'altro mondo) che lei non cerchi (come mi sembra) coroncine o blasoni da snob, ma solo di conoscere e ricordare la sua vera famiglia.
Questo le fa onore ed onora la sua casata.
Con stima,
Giovanni
(se le fa piacere mi dia pre del "tu", lo gradirei).
Messanensis ha scritto:...(omissis)...Mi sono davvero stupito nel vedere pubblicato questa accozzaglia di banalità in opere che hanno un carattere di ufficialità come l'enciclopedia storico nobiliare italiana ed il libro d'oro della nobiltà italiana, il cui contenuto dovrebbe essere il più scientifico possibile.
Cordialmente,
Rosario
si arriva in cielo
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti