Taviano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Taviano

Messaggioda gutron72 » venerdì 16 maggio 2008, 14:38

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha notoizie sulla genealogia e le parentele della famiglia Taviano si Sant'Angelo di Brolo che nel 1770 ottenne la baronia di Frangioglio? E' citata nel De Spucches?
Grazie
gutron72

Re: Taviano

Messaggioda Messanensis » venerdì 16 maggio 2008, 19:43

Non credo che il De Spucches ne parli perchè il titolo di Barone di Frangioglio, Sagani e Piano Croce appoggiava su fondi allodiali non soggetti ad investitura.

I Taviano si imparentarono con le altre famiglie nobili di S. Angelo di Brolo (che erano poche e tutte imparentate tra loro): Amato, Caldarera, Basile, Saporito, Giuffrè, Saitta, Tedeschi.
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gutron72 » venerdì 16 maggio 2008, 20:14

Posso chiedere, da ignorante qual sono, che significa che il titolo" appoggiava su fondi allodiali non soggetti ad investitura"? Qual'è la differenza con gli altri titoli?

Esiste per caso una storia e una genealogia di questa famiglia?

Luigi
gutron72

Messaggioda Messanensis » venerdì 16 maggio 2008, 20:34

gutron72 ha scritto:Posso chiedere, da ignorante qual sono, che significa che il titolo" appoggiava su fondi allodiali non soggetti ad investitura"? Qual'è la differenza con gli altri titoli?

Nel senso che non vi era concessione di un feudo da parte del Re nè l'omaggio ed il giuramento di fedeltà da parte del beneficiario. Si trattava della concessione del solo titolo, il cui predicato si riferiva a beni allodiali, cioè a proprietà private del beneficiario.

Esiste per caso una storia e una genealogia di questa famiglia?

Ritengo di no. Le interessava qualcosa in particolare?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gutron72 » venerdì 16 maggio 2008, 21:21

Grazie Messinensis,
se ho capito bene allora non si tratta di un vero feudo ma di un titolo senza giurisdizione feudale il cui predicato si riferiva a semplici possedimenti...
Le interessava qualcosa in particolare?

In realtà il mio interesse era del tutto personale e poco genealogico perchè una Taviano fu la pronuba del matrimonio dei miei nonni e mi sarebbe piaciuto colocarla all'interno della famiglia e stabilire la sua parentela con due signori di mia conoscenza figli a loro volta di due Taviano, sorelle o cugine della precedente.

Luigi
gutron72

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 21 maggio 2008, 11:34

Se può interessare ed essere utile conosco gli attuali eredi Taviano.
Saluti.
ilvicerè

Messaggioda LADY74 » venerdì 20 agosto 2010, 9:15

ilvicerè ha scritto:Se può interessare ed essere utile conosco gli attuali eredi Taviano.
Saluti.

Buongiorno, la mia trisnonna materna si chiamava Isabella Taviano e veniva da S.Angelo di Brolo, non ho molte altre informazioni al riguardo tranne che ha sposato un Sarri e forse per questo fu diseredata; aveva un fratello ecclesiastico. Tanto perche' la fortuna e' cieca...e' morta giovanissima, la mia bisnonna era molto piccola, ecco perche' non ho molte informazioni, mi piacerebbe saperne qualcosa in piu', anche solo dove e' sepolta...e se esiste ancora qualcuno della famiglia.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
Sonia
LADY74

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy