Zaccheo ha scritto:Nel ringraziare l'illustre collega Giorgio Aldrighetti per la doverosa ed esaustiva segnalazione, vorrei approfittare delle vostre conoscenze per sapere se a Trento, nel Castello del Buonconsiglio (sec. XIII), per vari secoli maestosa e inespugnabile residenza dei principi-vescovi, sia presente, dipinta o scolpita, la serie organica degli stemmi episcopali o, in ogni modo, qualche singola testimonianza araldica dei presuli della diocesi (in caso affermativo, indicare anche eventuali pubblicazioni relative).
Cordiali saluti!
Ferrante
Come già accennato, dipinti e scolpiti al Buonconsiglio sono soprattutto gli stemmi dei vescovi che più furono attivi nella (ri)costruzione degli edifici che compongono il complesso: Giovanni Hinderbach in Castelvecchio (XV sec.),
soprattutto Bernardo Cles (o Clesio, dizione alquanto in disuso nella storiografia odierna) nel Magno Palazzo (XVI sec.), Francesco Alberti Poja nella Giunta Albertiana che collega i primi due edifici (XVII sec.).
Altri stemmi al Buonconsiglio (Madruzzo, Alberti d'Enno, etc etc etc) sono presenti solo in maniera sporadica, e comunque NON dei vescovi più antichi (prima dell'Hinderbach, a livello araldico al Buonconsiglio non mi sembra di ricordare praticamente nulla...).
Sul Castello (aspetti storico artistici, ma sono moltissimi gli stemmi riprodotti in affreschi e stucchi... il Cles era un vero grafomane, da questo punto di vista) c'é il doppio volume di Enrico Castelnuovo (Editrice TEMI), pubblicato una quindicina di anni orsono ma a tutt'oggi l'opera più organica sul Castello.
http://www.trentinobook.com/ProdottoStore/prodotto.asp?f=E005&p=P026&a=1995http://www.trentinobook.com/ProdottoStore/prodotto.asp?f=E005&p=P027&a=1996