I Berlingieri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Berlingieri

Messaggioda Landenulfo da Sarno » sabato 1 marzo 2008, 16:30

Gentili amici,

qualcuno potrebbe fornirmi maggiori informazioni sulla famiglia
BERLINGIERI che dovrebbe essere attestata in Provenza (sic!),
Siena e Napoli?

In particolare desidererei sapere se esiste una genealogia della
famiglia napoletana che abbraccia il periodo 1390-1440, e se esiste
un collegamento fra i provenzali e gli altri rami.

Grazie per ogni informazione in merito.

p.s.: purtroppo, le mie ricerche bibliografiche sono risultate vane. :cry:
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Re: I Berlingieri

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 1 marzo 2008, 19:12

Landenulfo da Sarno ha scritto:Gentili amici,

qualcuno potrebbe fornirmi maggiori informazioni sulla famiglia
BERLINGIERI che dovrebbe essere attestata in Provenza (sic!),
Siena e Napoli?

In particolare desidererei sapere se esiste una genealogia della
famiglia napoletana che abbraccia il periodo 1390-1440, e se esiste
un collegamento fra i provenzali e gli altri rami.

Grazie per ogni informazione in merito.

p.s.: purtroppo, le mie ricerche bibliografiche sono risultate vane. :cry:

Signor Landenulfo da Sarno,
ho trovato nella mia biblioteca un testo scritto da Berlingerio Giuseppe "Nobili, Civili, e Galantuomini nella Mola del XVIII secolo, Schena Editore, Fasano,1996.
Alla pagina 126 l'autore così scrive :
"Antica e nobile di Mola.[i] Arma d'argento, a tre bande scaccate di rosso e del campo, col lambello di rosso nel capo." (Edgardo Noya : Blasonario Generale di Terra di Bari, rist. anastatica Forni Bologna,1981, alla pagina 29).[/i]
Famiglia di origine provenzale discesa nell'italia meriodionale a seguito di Carlo I d'Angiò. L'Arma segnalata dal Noya è identica a quella dei Berlingeri o Berlingieri di Crotone antica e Nobile famiglia Calabrese.......
E' presente in Mola sin dal 1480......."

L'autore del testo ha inserito alcune tavole genealogiche tra le quali si trova" l'ALBERO GENEALOGICO DELLA FAMIGLIA BERLINGERIO dal XVI Al XVIII secolo" che consta di tre "carte di tavole ". Il capostipite riportato è Pringerio Berlingerio (1530?) di cui sono segnati i figli ad iniziare da Lionetto nato il 09/03/1550.
L'autore del testo, a titolo di informazione come riportato nel profilo, è nativo di Moladi Bari (BA) ed è un Medico Reumatologo.... E' un appassionato di storia locale.
Resta però da accertare se detta famiglia cognominata Berlingerio presente in Mola di Bari (BA) sia da collegare alla famiglia cognominata BERLINGERI di cui Lei si sta occupando.

Non avrò risposto alle sue domande in modo preciso e compiuto, ma spero di aver riportato qualcosa di utile alle sue indagini. Certamente studiosi più preparati di me potranno darLe ulteriori informazioni.

Saluti

ps: ho risposto perchè mi ricordavo di questo testo nella mia biblioteca ed ho visto scritto : "p.s.: purtroppo, le mie ricerche bibliografiche sono risultate vane"
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Landenulfo da Sarno » sabato 1 marzo 2008, 19:31

Grazie. :P

In verità ho dovuto limitare l'indagine ai cataloghi informatici ICCU, in cui l'opera del medico da lei citato non compare...

Le notizie confermano quanto io sapevo, ovvero che altri rami si erano stabiliti anche in altre regioni meridionali.
Potrebbe farmi sapere a quali opere (oltre al Noya di Bitetto) attinge l'Autore?

Ancora grazie.

p.s.: lo stemma è abbastanza simile a quello dei nobili di Napoli. Lo posterò in questi giorni.
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 2 marzo 2008, 1:12

Landenulfo da Sarno ha scritto:Grazie. :P

In verità ho dovuto limitare l'indagine ai cataloghi informatici ICCU, in cui l'opera del medico da lei citato non compare...

Le notizie confermano quanto io sapevo, ovvero che altri rami si erano stabiliti anche in altre regioni meridionali.
Potrebbe farmi sapere a quali opere (oltre al Noya di Bitetto) attinge l'Autore?

Ancora grazie.

p.s.: lo stemma è abbastanza simile a quello dei nobili di Napoli. Lo posterò in questi giorni.

Signor Landenulfo da Sarno,
non ho specificato nel mio precedente messaggio,che questo testo del Berlingerio ha come fonte principale il Catasto onciario di Mola di Bari(BA) dell'anno 1754. Da questa fonte archivistica sono riportate diverse pagine inerenti le Famiglie trattate.
La famiglia Berlingerio è trattata alle pagine 126-135 le "opere a cui attinge l'autore sono :
Rossi Flaminio, Il teatro della nobiltà d'Italia,1608, pagina 39;
Bacco Enrico, Breve descrizione del Regno dio Napoli diviso in dodici provincie,1640, pagine 267-269
Giovan Battista Nola Molise, Cronaca dell'antichissima e nobilissima città di crotone,1649, pagine 197-199, 202-208
Queste sono le opere edite, anche se l'ultima non l'ho trovate in ICCU tramite l' sbn.
Le fonti inedite :
(Registri Angioini vol XIII pag. 115 rif. 123) non è specificato il luogo ove è conservato il documento, ipotizzo, sottolineo ipotizzo Archivio di Stato di Napoli (NA)
(Portulani Aragonesi di Manfredonia pagina 77) non è specificato il luogo ove è conservato il documento, ipotizzo, sottolineo ipotizzo Archivio di Stato di Napoli (NA)
Notaio Giuseppe Circolone anno 1750 presso Archivio di Stato Bari
Ed ultimo ma non ultimo il nominato Catasto Onciario di Mola di Bari dell'anno 1754.
Su quest'ultima fonte vorrei riportare ciò che è scritto a pagina 30 del testo :
"Mi preme invece sottolineare alcune informazioni circa la compilazione dello stesso, di cui oggi esiste una sola copia presso l'Archivio di Stato di Napoli, microfilmata per volere di P. Di Bari, microfilm oggi conservato nell'Archivio di Stato di Bari. L'esemplare presente a Mola (come riferito dallo stesso Di Bari) fu usato come carta igienica dagli impiegati comunali nei primi anni di questo secolo " [Millenovecento, n.d.r.] ORRORE;ORRORE;ORRORE :4: :1: :4: :1:
Per quanto riguarda Il "Di Bari" citato credo ed ipotizzo si riferisca allo scrittore Pasquale Di Bari.
Spero tutto ciò Le risulti utile.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Landenulfo da Sarno » domenica 2 marzo 2008, 1:27

carta igienica?????????????????

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

quando si crede di aver visto e sentito tutto...! Ma che diamine! :roll:

Cmq, grazie per le importanti specifiche, vaglierò a breve le opere bibliografiche
suddette. Anch'io credo che l'autore citato sia Pasquale Di Bari.

Land.

p.s.: chissà se l'opera 600sca riporta le notizie attinenti al periodo
che ho di sopra delimitato... Speriamo :!:
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Grimaldi » domenica 2 marzo 2008, 4:44

Gentile Landenulfo,
ben ritrovato.

Se mi contatti in privato sarò lieto di mandarti, magari per email,
la genealogia dei Berlingieri che ho ricostruito da alcuni volumi
ed anche grazie all'aiuto di altri amici.

Saluti cordiali
Grimaldi

Messaggioda Landenulfo da Sarno » domenica 2 marzo 2008, 11:41

caro giovanni, ti ringrazio del benvenuto. :wink:

in particolare desidererei sapere se ti
risulta una loro attività nell'ambito del
commercio serico tra regno di napoli e
la toscana fra l'ultimo decennio del XIV
e la metà del XV.
Landenulfo da Sarno

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy