Famiglia ANELLI-FIERAMOSCA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Spolverino » giovedì 31 gennaio 2008, 12:29

Dimenticavo...
La famiglia Bolognese in questione era effettivamente di Chieti e, a meno che non fosse un omonimo vissuto nella stessa epoca, Giustino Bolognese era notaio.

Inoltre come indicatomi precedentemente da frà Eusanio:
Il Libro d'oro della nobiltà italiana, vol. XIII (della fine degli anni '50), a pag. 1440 menziona come esistente una famiglia Bolognese passata a Chieti nel XVI secolo dal Nord Italia, e poi spostatasi ulteriormente verso Sud; ad essa si assegna per arma un troncato: nel 1° d'azzurro, a cinque gigli d'oro posti in decusse; nel 2° d'argento, all'albero sradicato al naturale.

Buon lavoro
Spolverino

Messaggioda dinoanel » lunedì 4 febbraio 2008, 23:57

Gentili amici,
sono ritornato da Roma dopo avere effettuato una visita all'Archivio ed alla Bibiolteca del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Innanzitutto deve ringraziare la Dirigente dell'Archivio, D.ssa Leonardi, per l'accoglienza.
La documentazione che ho visionato, l'ammissione all'ordine di Don Nicola Anelli-Ferramosca, è stata una vera miniera di notizie che mi hanno permesso di fare "luce" sulle famiglie Anelli-Ferramosca e collaterali.
La ricerca che ho intrapreso, grazie anche ai Vostri suggerimenti, è piena di sorprese.
Inizio col dire che la documentazione presenta anche gli stemmi delle famiglie interessate.
Li ho ovviamente fotografati. Non appena potrò li esporrò nel topic.
Le famiglie interessate sono oltre alla femiglie ANELLI e FERRAMOSCA
le famiglie BOLOGNESE e GAROFALO.
I documenti presentati risalgono per la maggior parte dei casi all'inizio del 1600. Si aggiungono una notevole mole di informazioni e di note relative anche ad altre famiglie. Le famiglie delle spose.
Così ho verificato che gli Anelli -o meglio i D'Anelli di Vasto - si sono imparentati con i BECCARINI, i TOZZI, i LABAR (E NON LABER COME DA ME PRECEDENTEMENTE SCRITTO)
I Ferramosca di Lanciano si sono imparentati con i MACCHIOCCHINO, i FALCHINI, i COCCHIARELLA, oltre che con i NAPOLITANO.
I Bolognese di Chieti - originari di Venezia - con i SABINI, i GRANDI e i VERZELLINI.
Infine i Garofalo originari di Napoli con i BENTIVENGA, i MADINA, i MASTRANGELO.
Sono cognomi a Voi noti?. Ci sono notizie su queste famiglie?
Ovviamente approfondirò le informazioni e cercherò di dare maggiori notizie dopo avere spulciato le decine di fotografie digitali effettuate.

Al Sig Spolverino chiedo se ha maggiori informazioni sui documenti in sue mani. E' possibile sapere il nome del notaio e la data del testamento?
Ha qualche notizia sulla morte di Don Nicola Anelli-Ferramosca?
Purtroppo fra tanta documentazione anche presso l'Archivio dello SMOM non risulta l'atto di morte.

Tra breve aggiungerò le altre informazioni in mio possesso.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 5 febbraio 2008, 2:22

Per quanto riguarda le famiglie lancianesi i Macciocchino/i o anche Mazzocchino si estinsero tra la fine del XVIII e gli inizi del secolo successivo nei Madonna, originari di Lama dei Peligni. Ne resta ancora il magnifico palazzo, contiguo a quello dei Napolitani e passato di mano già alla fine dell'800.
La famiglia era citata già nel 1447. Nel 1545 un Macciocchino era Arciprete di Santa Maria Maggiore, parrocchiale del quartiere di Civitanova, dove la famiglia risulta ancora registrata nel 1618.
Per premura di donna Pulcheria Macciochini, di donna Paola Napolitanii e di due fanciulle della famiglia Carabba, all'arrivo dei francesi comandadi dal generale Coutard, il principale esponente del partito borbonico, Fioravante Giordano, evitò l'impiccagione, almeno così riporta Florindo Carabba nella sua opera sulla storia di Lanciano.

Giovan Francesco Falchina, mastrogiurato, fu tra i gentiluomini che il 20 giugno del 1540 ricevettero, su nomina dell'Università, il nuovo vescovo Giovanni Salazar.
Domenico Falchina fu tra i gentiluomini che promossero, alla fine del '500, l'istituzione di un collegio per le fanciulle povere.
Paolo Falchina è citato tra i decurioni della Città nel 1662.
Successivamente a questo periodo non ho notizie precise.

Nei Cocchiarella, o cognomi simili, non mi sono mai imbattuto nel corso delle mie letture o delle mie ricerche.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Spolverino » martedì 5 febbraio 2008, 11:10

Ieri ho cercato la documentazione nel mio archivio ma non sono stato fortunato; purtroppo l'archivio non è nella mia città ma in un paese a circa 30 km e, per mancanza di tempo, la ricerca è stata molto frettolosa.
Ritenterò nei prossimi giorni.

Cordialità
Spolverino

Messaggioda dinoanel » giovedì 7 febbraio 2008, 21:50

La ricerca sulle famiglie Ferramosca e Anelli (e collaterali) mi stanno veramente coinvolgendo.
Dagli atti del processo di ammissione allo SMOM di Don Nicola Anelli-Ferramosca la genealogia indicata della famiglia Ferramosca di Lanciano è la seguente:
- Don Girolamo Ferramosca figlio di Don Antonio e Donna Giovanna Macciocchini nasce a Lanciano nel 1633 e sposa Donna Beatrice Falchini(Falchina);
- Don Giambattista Ferramosca figlio dei precedenti nasce a Lanciano nel 1672 e sposa Donna Antonia Cocchiarella;
- Don Domenicantonio Ferramosca nasce a Lanciano nel 1707 e sposa come già precedentemente indicato Donna Giovanna Napolitano:
- Donna Anna Francesca Ferramosca figlia dei precedenti nata nel 1740 sposa Don Giuseppe Maria Anelli
Dalla loro unione nasce Don Domenico Anelli Ferramosca che sposa Donna Vincenza Bolognese a Chieti nel 1813

Nel Catasto Onciario di Lanciano del 1618 compare già la famiglia Ferramosca.
Purtroppo non posso, per ora, effettuare una visita a Lanciano per potere visionare il suddetto catasto che ritengo depositato presso la Biblioteca Comunale.

Chiedo troppo se qualche anima buona può visionare tale Catasto e comunicarmi quanto in esso scritto in merito alla famiglia Ferramosca nel 1618 (membri della famiglia e eventuale luogo di provenienza)?

Esistono altri catasti a Lanciano?

Ringrazio ovviammente sin d'ora che potrà aiutarmi.

In un prossimo intervento chiederò qualche informazione sul Catasto Onciario di Vasto con riferimento alla famiglia Anelli e/ D'Anelli.

Cordiali saluti

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 8 febbraio 2008, 17:07

Provvederò appena possibile.
Il catasto del 1618 riporta solo il nome del capofamiglia e i beni posseduti, è conservato nell'Archivio Storico del Comune.

Ho trovato anche notizia di un testamento, rogato in Lanciano l'8 giugno 1861dal notaio Antonio Ruggeri, col quale Giovan Battista Anelli (del ramo cadetto) esclude dalle eventuale successione ereditaria i parenti di terzo e quarto grado (Leone e Gizzi) in favore di quelli di quinto grado, gli Anelli del ramo primogenito.
Può essere di un qualche interesse?

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

Lasa pur dir

Messaggioda dinoanel » venerdì 8 febbraio 2008, 22:44

Assolutamente interessante!!!
Qundi a metà ottocento degli Anelli vivevano a Lanciano? O erano gli Anelli o D'Anelli di Vasto?
Mi può dare maggiori informazioni?
Attendo anche con estremo interesse le notizie sulla famiglia Ferramosca indicata nell'Onciario del 1618.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 8 febbraio 2008, 23:15

Ahimè sono stato frettoloso.

Me ne scuso.

Ho prima di tutto sbagliato nel digitare la data, che è 1681.

Ho poi scritto rogato in Lanciano ma in realtà l'atto è CONSERVATO a Lanciano, presso la locale sezione di Archivio di Stato.
Suppongo sia stato rogato in Vasto dal momento che il notaio, Antonio Ruggieri attivo tra il 1655 e il 1709, non mi risulta tra quelli lancianesi.

Ho desunto la notizia dal volume "Ricerche di araldica vastese" del già citato Vittorio d'Anelli, Cavaliere di Grazia e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, pubblicato nel 1973.

Nella pagina dedicata ai d'Anelli - Anelli, oltre allo stemma, depositato nell'archivio del S. M. O. M. nel 1840, è riportata la notizia dell'origine dei due rami dai fratelli Giulio, morto nel 1652, e Ottavio, morto nel 1645, ma il primo documento che cita la famiglia, secondo quanto riportato dal Marchesani, risale al 1333.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Lasa pur dir

Messaggioda dinoanel » venerdì 8 febbraio 2008, 23:28

Gentilissimo Sig. Domenico Maria d. B.,

La ringrazio per le sue sempre precise ed utilissime informazioni.

Gli Anelli che si imparentarono con i Ferramosca discendevano da Giulio.
Nella documentazione di ammissione allo SMOM del Barone Don Nicola Anelli-Ferramosca da me visionata nella recente visita a Roma compare effettivamente lo stemma della famiglia Anelli di Vasto che- a mio modesto parere - risulta simile a quello della famiglia nobile Anelli o D'Anelli di Bari
(Per avere ulteriori informazioni su questa famiglia ho aperto un nuovo topic ove spero arrivino notizie)

A proposito del Dott. Vittorio D'Anelli lo stesso è defunto nel 1999.
Presso l'Archivio dello SMOM è depositato l'incartamento per l'ammissione all'Ordine ma essendo recente non è purtroppo per me visionabile e pertanto mi rimarrà il dubbio se il Dott. Prof. Vittorio D'Anelli fosse discendente della famiglia Anelli imparentatasi con Ferramosca.
Forse gli unici che potrebbero rispondere sono gli eredi del Prof. D'Anelli.

Quale è il titolo del libro del Marchesani?

Tramite la Biblioteca di Piacenza ho richiesto in prestito da altre Biblioteche il libro da Lei citato "Ricerche di Araldica Vastese"

Con cordialità

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Lasa pur dir » sabato 9 febbraio 2008, 14:09

Gentilissimo Dino,
le riporto di seguito la pagina sugli Anelli nel volume del d'Anelli, se non l'ho fatto prima è solo perchè pensavo conoscesse già la pubblicazione.

Immagine

Nel volume Luigi Marchesani è citato sempre e solo come autore, ma credo che che il d'Anelli si riferisca a "Storia di Vasto, città in Abruzzo Citeriore" stampato nel 1841 per i Torchi dell'Osservatore Medico ma ristampato a cura di Mario Sacchetti, Arte della Stampa, Vasto, 1966 e a cura di Luigi Murolo nel 1982.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Lasa pur dir

Messaggioda dinoanel » sabato 9 febbraio 2008, 20:04

Gentilissmo Sig. Domenico,

continuo a ringraziarLa per le notizie che mi sta comunicando.
Lo stemma ed il blasone della famiglia Anelli da me visionati presso la sede dello SMOM si riferiscono al ramo primogenito.
Nella documentazione presentata per l'ammissione allo SMOM del Barone Nicola Anelli-Ferramosca non viene fatta menzione del ramo secondogenito.

Ho una altre domanda da ferLe.

In uno degli stemmi da Lei precedentemente inviati figura un "molosso" da cui la famiglia "Molossi", cognome che però non ho mai - almeno sino ad ora - trovato ne tantomeno accompagnato alla famiglia Anelli.

Ha notizie di questa famiglia e dell'eventuale parentela con gli Anelli e Anelli-Ferramosca?

Con gratitudine

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 10 febbraio 2008, 15:19

Gentilissimo Dino,
lo stemma che le postai si trova a palazzo Napolitani la parentela coi Molossi quindi (benchè a dire il vero io non ne abbia ancora trovato traccia nel loro albero) dovrebbe essere pertinente ai Napolitani.

Le segnalo, sperando di farle cosa gradita, che sul Dizionario Biografico Gente d'Abruzzo, recentemente pubblicato vi è la biografia di Luigi Anelli (1860 - 1944).

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Lasa pur dir

Re: Famiglia ANELLI-FIERAMOSCA

Messaggioda dinoanel » giovedì 21 agosto 2008, 0:54

San Cesario di Lecce 20 Agosto 2008

Gentili amici del Forum
Nei giorni scorsi, prima di scendere nel Salento sono stato in Abruzzo a Chieti e a Lanciano er proseguire le mie ricerche sulla famiglia Anelli-Ferramosca. Ho trovato interessanti documenti che mi hanno "illuminato" su questa famiglia ma il mio attuale intervento è per ringraziare pubblicamente l'amico - ritengo tale - Domenico Maria del Bello che mi ha ricevuto a Lanciano e con me ha trascorso una intera giornata illustrandomi i principali palazzi nobiliari della Città, facendomi visitare l'interessantissimo Museo - da Lui allestito - della Diocesi di Lanciano, permettendomi di richiedere in ora ormai tarda registri notarili presso l'Archivio di Stato di Chieti Sezione di Lanciano e di visionare i registri parrocchiali della Parrocchia di Santa Lucia di Lanciano ove la famiglia Ferramosca era ben incardinata.
Lentamente sto visionando le decine di fotografie digitali scattate e esaminando le copie di atti notarili gentilmente predisposte da Domenico lentamente sto scoprendo la famiglia Ferramosca di Lanciano.
Tutto questo non so se mi porterà a scoprire l'origine di tale famiglia (se discendente o meno dal mitico Ettore Fieramosca o più probabilmente dal fratello Guidone) ma di una cosa sono certo ho trovato un amico nella persona di Domenico, Mimmo per gli amici che ha speso una intera giornata aiutandomi nelle mie ricerche.
Invito tutti gli utenti del Forum a partecipare alla visita guidata che si terrà il 6 di settembre a Lanciano
del MUseo Diocesano.

Dino Anelli
dinoanel

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 21 agosto 2008, 16:08

Carissimo Dino,
Sei davvero troppo gentile. :oops:
Per me è stato un vero piacere trascorrere una giornata con te facendo prendere un po' d'aria a quelle vecchie carte. :D
Non è mica facile trovare qualcuno con cui condividere una passione e mi chiedo cosa sarei senza amici che possono comprendere la mia ansia di ritrovare uno stemma e la mia sete di conoscere l'origne di qualcosa o di qualcuno.
A proposito, ricordi i signori che cercavano anche loro le loro origini tra i volumi della Parrocchia? Pensa! Sono riuscito a rintracciare un loro antenato già sul catasto del 1618! Non male eh!

Peccato solamente aver trovato il ristorante di palazzo Ferramosca chiuso per ferie... sarà per la tua prossima venuta.

A presto e ancora grazie.

Mimmo :wink:

Lasa pur dir

Messaggioda ferrad » mercoledì 19 novembre 2008, 16:39

Sono anche la ricerca di famiglia Ferramosca. La mia famiglia proveniva da Viggiano, anche se ci sono un sacco di Ferramosca dalla Puglia. Io non sono come noi ad essi connessi. Ho molti alberi di famiglia a http://www.ferramosca.com

I am also researching the Ferramosca family. My family came from Viggiano, although there are a lot of Ferramosca from Puglia. I don't how we are related to them. I have many family trees at http://www.ferramosca.com
ferrad

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy