Stemma Falconara Marittima

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Falconara Marittima

Messaggioda Ankon » giovedì 7 febbraio 2008, 14:28

Mi è venuta la curiosità di sapere che tipo di corona è quella che compare sopra lo stemma della mia città. Sembra quasi da marchese, ma nella mia città ero a cnoscenza della presenza di varie famiglie comitali e niente più.

Immagine

Mi interesserebbe sapere anche la storia della sua presenza.

Grazie
Ankon

Messaggioda marcoluca » giovedì 7 febbraio 2008, 14:37

Originale, se mi permette, a dir poco la figura dell'aquila o falco che sia in una prospettiva per niente araldica... peccato perchè lo stemma partiva con basi prettamente araldiche per finire in un'immagine fotografica dell'animale.
Scusate la divagazione...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Ankon » giovedì 7 febbraio 2008, 15:35

Ho approfondito la ricerca e dho scoperto che il castello di Rocca Priora è stato in mano in enfiteusi perpetua ai marchesi Trionfi. Che poi il Comune abbia deciso di adottare la corona della più illustre famiglia presente nel territorio?

Un saluto
Ankon

Messaggioda mcs » giovedì 7 febbraio 2008, 22:24

Gent.mo :P ,

ho controllato nel sito del Comune, dove è riportato il suo Statuto http://www.comune.falconara-marittima.a ... index.html :

Art. 3.6 - Il Comune di Falconara Marittima si fregia dello stemma e del gonfalone allo stesso attribuiti: nello stemma è raffigurato "un falcone coronato con le ali aperte dal mezzo in su e dal mezzo in giù con le gambe torte indietro" (secondo le antiche insegne araldiche della famiglia Cortese, primi signori di Falconara e fondatori del castello) Il falcone poggia su sei monticelli, colorati di rosso. Il tutto è su un fondo celeste.

Devo ammettere che mi è venuta una grossa curiosità rispetto al Decreto di Concessione Governativa :roll: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Ankon » venerdì 8 febbraio 2008, 1:11

Genitlissimo, la ringrazio della precisazione che lei ci ha voluto far notare, ma i Cortesi erano "solo" conti. La presenza dei Trionfi non era però di tipo feudatario, ma semplicemente avevano in enfiteusi. Questo garantiva un certo potere nell'area, ma non ne erano feudatari.
Non capisco come ci possa essere questa corona sopra iul falco, tutto qui.
Ankon

Messaggioda mcs » venerdì 8 febbraio 2008, 2:16

Beh...da quel che si può intuire, potrebbe essere che la famiglia Cortese/i fu quella che diede il là allo sviluppo della città...

Se le capita di recarsi presso il suo Comune o in Biblioteca, sarebbe davvero interessante conoscere i dettagli della Concessione (è probabile che sia pubblicata in qualche testo di storia locale)...a occhio dovrebbe risalire verso la fine dell'800, ma potrei sbagliarmi clamorosamente :lol: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 8 febbraio 2008, 14:03

mcs ha scritto:Gent.mo :P ,
ho controllato nel sito del Comune, dove è riportato il suo Statuto http://www.comune.falconara-marittima.a ... index.html :
Art. 3.6 - Il Comune di Falconara Marittima si fregia dello stemma e del gonfalone allo stesso attribuiti: nello stemma è raffigurato "un falcone coronato con le ali aperte dal mezzo in su e dal mezzo in giù con le gambe torte indietro" (secondo le antiche insegne araldiche della famiglia Cortese, primi signori di Falconara e fondatori del castello) Il falcone poggia su sei monticelli, colorati di rosso. Il tutto è su un fondo celeste.

Raramente, purtroppo, gli Statuti civici riportano i testi letterali dei decreti concessivi.

Più spesso li rielaborano "liberamente".

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry