Trisava Luigia Bolzoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Trisava Luigia Bolzoni

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 30 gennaio 2008, 15:54

Neo – socio , “matricola” della sezione riservata del forum , approfitto della vostra competenza e della vostra pazienza .

Svolgendo ricerche sulla genealogia Valier sto tentando di avere notizie sulla famiglia della mia trisava , Luisa Bolzoni .

Ad Adria (Rovigo ) località nacque nel 1803 il nob. dell’I.A. Alessandro Giovanni Valier , poco distante a Borsea Polesine nel 1849 prese in sposa Luigia Bolzoni e vide la luce il figlio , N.H. Silvestro Eugenio Giovanni Patr.Ven., padre di mia nonna Valeria Luigia .
Non mi sento di escludere,data la discreta vicinanza di Borsea da Casalmaggiore (120 Km ) , la possibilità che Luigia Bolzoni sia discendente del nob. Cesare di Pietro . In altra parte del Forum Davide Shamà mi ha cortesemente fornito questi dati : dal Crollalanza, vol. I, ci sono questi Bolzoni :

"Bolzoni, di Casalmaggiore (Lombardia): originaria di Modena, di cui un Corrado fu console nel 1170 e nel 1181. Nel 1362 si trasferì a Viadana, dande un ramo si trapiantò più tardi a Casalmaggiore. Ascritta alla cittadinanza di Parma, fu nel 1795 dichiarata nobile con decreto del Regio Magistrato politico camerale della Lombardia. Dal 1714 al 1770 ha dato alla patria quattro decurioni, e Francesco Farnese Duca di Parma con diploma del ottobre 1709 dichiarò e creò e costituì Pietro Bolzoni e i discendenti nobili della città di Parma; nobiltà riconosciuta dall'Imperatore d'Austria nel 1816. Estinti
Arma: d'azzurro, al toro rivolto furioso addentato all'orecchio da un cane pure rivolto, ambi moventi dalla pianura erbosa, il tutto al naturale, e a tre stelle di sei raggi d'oro male ordinate in capo.

Bolzoni, di Crema: una famiglia di questo nome figurava a Crema fra le patrizie e le ghibelline. Da lei, che ne era proprietaria, tolse il nome il villaggio di Bolzone. Ad un Pietro Bolzoni furono confiscati i beni da Giorgio Benzone. Agostino e Cristoforo, per essere ghibellini venenro da Andrea Dandolo confinati l'anno 1454. Arma
: uguale alla precedente. “

Da parte mia ho trovato :

dall’ Annuario della Nobiltà Italiana ed. 2000 :

Bolzoni. Famiglia iscritta dell’ Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana del 1922.

Nob., m.f., orig. Lombardia , dim. Parma . Disc. Da Pietro ( 1709 ).
Originaria di Modena si trasferì poi a Casalmaggiore.
Per incendio delle carte domestiche, avvenuto nel 1600 , non si può risalire oltre un Giuseppe , bisavo di Pietro che per decreto 3 apr. 1795 del R .Magistrato Politico Camerale otteneva il riconoscimento della nobiltà e la delineazione dello stemma nel Codice Araldico . Con sovrana risoluzione 27 nov. 1816 venne confermato nel possesso della medesima . Suo figlio , Cesare
( dec. 1854 ) prese in moglie Teresa Melzi d’ Eril , nipote del duca di Lodi . Aveva Sepolcro gentilizio nella Collegiata Arcipretale di S. Stefano in Casalmaggiore .”

Dall’ Associazione Pro Loco di Casalmaggiore( CR ) , in risposta ad una mia e-mail , ho avuto queste notizie :

1) Secondo il Catasto Teresiano abitavano nella metà del 1700 :

- Giulia e Lucia mapp. 175/4
- Marianna . mapp. 206/2
- Giuseppe . mapp. 470
- Tommaso . mapp. 462 ( tutti in case diverse )

2) Il Prof Ettore Bolzoni divenne direttore di un collegio a Casalmaggiore nell’ agosto 1887 che fu chiamato:
Collegio-Convitto-Bolzoni

3) Parrocchia di Santo Stefano Casalmaggiore .Archivio parrocchiale Parte Antica Inventario su supporto informatico:
“Fascicolo n. 30/1: Beneficio di San Sebastiano (chiesa di S. Sebastiano)
Documenti dei Reggenti (Vertenza contro la Fabbriceria e la Curia circa il diritto di nomina
del beneficiario; allegate copie dei documenti istitutivi del Beneficio).
10. 19.11.1804 Comunicazione della nomina dei Reggenti Bolzoni e Romani (n.2 esemplari) .”

Attualmente sono ad un punto morto.
Qualcuno , può gentilmente verificare , per me , sull' Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana del 1922, se sia riportata una Luigia Bolzoni ,forse discendente di Cesare ( 1781/1854 ), di Pietro ? L’epoca coinciderebbe .

In caso di mancanza di dati come mi consigliate di procedere ?

Per favorire un immediato e più comprensibile approccio aggiungo lo schema suggerito ( mi scuso di non averlo fatto prima )

Ricerca Famiglia Valier :

Cognome della Famiglia studiata: Valier
Varianti del Cognome: Valieri

Comune di inizio della ricerca: Genova
Altri Comuni di ricerca: Padova , Borsea Polesine ( Rovigo )
Provincia/e: Genova , Padova , Rovigo .
Regione/i: Liguria , Veneto , Lombardia .

Tipo di ricerca e di metodologia sia linea ascendente diretta , sia linea discendente diretta .
Epoca raggiunta: ascendente : al 1768 , discendente : dal1293
Archivi consultati: Genova ( di persona ) , Padova ( tel .posta ) , Borsea Polesine ( tel.posta ) , Biblioteca Museo Correr Venezia ( e-mail , posta ) .

Breve sintesi dei risultati della ricerca: dalla mia persona fino all’ avo di 4° grado

Problemi attuali della ricerca: ricerca famiglia di provenienza della mia trisavola Luigia Bolzoni sposata il 3 luglio 1849 a ( ? ) con Alessandro Valier ( *Adria 18 / 06/ 1801 )

Ricercatore: Sergio De Mitri ( nipote di Valeria Valier )
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 1 febbraio 2008, 17:42

Caro Sergio, anzitutto ti consiglierei di trovare tutti i documenti possibili.

Nell'atto di matrimonio del 3 luglio 1849 non è riportata la paternità di Luigia e il suo luogo di nascita?

Sei in possesso dell'atto di morte di Luigia? In questo atto è riportata la paternità e il suo luogo di nascita?

Queste informazioni sono di vitale importanza per te :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 1 febbraio 2008, 23:19

Caro Alessio Bruno & consoci ,

Avendo a disposizione il foglio di famiglia storico , rilasciatomi dal Comune di Padova (*) , con la data e il luogo di nascita di Silvestro ( Borsea di Polesine – Rovigo ) mi sono rivolto telefonicamente al parroco per avere il certificato di battesimo .

Dopo più di un mese di tira e molla alla fine si è arreso per spossatezza e mi ha faxato una “Dichiarazione di atto di nascita” nella quale compare oltre la data di nascita di Silvetro Valier , 15 maggio 1849 e il nome della madre , Luigia Bolzoni , il giorno del matrimonio con Alessandro , 3 luglio 1849 ( ahimè :oops: succede nelle migliori famiglie ) .

Ho chiesto , quindi , al buon prete di cercarmi l’eventuale atto di matrimonio , ma mi ha risposto cortesemente ma decisamente “ picche “ .
Quindi non ho né l’atto di matrimonio né l’atto di morte di Luigia e in realtà non so con certezza dove cercarli , a Borsea , nell’eventuale parrocchia della sposa nel caso se fosse diversa , a Padova dove Silvestro mise su casa ?

L’unica soluzione sarebbe recarmi di persona a scartabellare in canonica , portando in " dote " un paio di bottiglie di Sciacchetrà delle Cinque Terre , chissà… forse quando andrò in ferie.

Non potendo attualmente muovermi per motivi di lavoro , speravo di by-passare il problema verificando l’ipotesi che la trisnonna fosse di nobili natali ( come tutte le precedenti ave , ma forse i tempi stavano volgendo… al cambiamento) , il cerchio si stringerebbe sui nob. Bolzoni di Casalmaggiore .
Se l’introvabile Elenco Uff. Nob. del ’22 , riportasse una Luigia Bolzoni sarei a cavallo .

Dalla Proloco del paese sto cavando poco , sarebbe preferibile telefonare nella parrocchia o in Curia a Cremona . Che cosa eventualmente dovrei chiedere ? Atto di nascita ? Stato delle anime ?
A proposito , :roll: come si formula una richiesta scritta di stato delle anime ?

(*) I risvolti , per me importanti ,di questo e altri documenti meritano , considerazioni e quesiti che mi riservo di esporre in un successivo topic .

p.s. I GEN TIPS sono più che interessanti , sono manna per noi neofiti , complimenti ! :wink:

GENS VALERIA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 1 febbraio 2008, 23:30

La ricerca presso gli archivi parrocchiali è complessa perchè come abbiamo detto più volte è a discrezione del parroco, ci piaccia o no. Dunque occorre molta molta diplomazia.

Il mio consiglio è però di non saltare mai atti che non si hanno o si rischia fare ricerche a vuoto e nel peggiore dei casi cercare una famiglia che non è la nostra http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=6156

Come segnalato nel topic guida http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2822 la cosa migliore è procedere un passo alla volta, cominciando dai documenti più recenti.

In questo caso i documenti più recenti mancanti sono gli atti di morte.

Dove vissero Alessandro Giovanni Valier e Luigia Bolzoni?

Dato che presumibilmente morirono dopo il 1866 (istituzione degli archivi di stato civile) è possibile trovare i loro atti di morte anche nel comune. In questo modo si può bypassare il parroco e conoscere la paternità e il luogo di nascita di Luigia in modo forse più semplice :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 2 febbraio 2008, 0:19

Attingendo da F. Schroeder " Repertorio Genealogico " di Alessandro conosco la paternità ( Girolamo di Ottaviano ), la maternità ( Catterina Dolfin ) , il fratello ( Ottaviano ), luogo e data di nascita ( Adria , 14 Ottobre 1803 ) ma non conosco , perchè non riportata , la data di morte .
Nel 1866 avrebbe avuto 63 anni ,
Della moglie , conosco soltanto la data di matrimonio .
Ottimo suggerimento !
Spero sia stato più longevo del figlio che visse solo 57 anni .
Il comune di Borsea è stato assorbita da quello si Rovigo , farò richiesta di certificato di morte per entrambi .
Grazie ! :wink:

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy