Araldica di alcuni Presidenti Francesi ...!!!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica di alcuni presidenti francesi

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 28 gennaio 2008, 15:24

Caro Guido5, mi viene un dubbio riguardo il presidente francese Patrizio de Mac-Mahon; mi sembra che fosse nobile.Come mai non ne risulta lo stemma? Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Re: Araldica di alcuni presidenti francesi

Messaggioda MMT » lunedì 28 gennaio 2008, 15:25

saladino ha scritto:
Gentile Fabrizio, Lei dimentica la forma mentis dei francesi, che confondono "nobiltà" e "particule"...
.

Che del resto è molto simile a quella italiana del "doppio cognome = nobile"! :wink:

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Qohelet » lunedì 28 gennaio 2008, 17:50

Mi pare anche di rammentare che, se non erro, il Presidente della Repubblica è, durante munere, Principe sovrano di Andorra, congiuntamente al vescovo di Urgell. Posso sbagliare, ma mi pare sia così. In tal caso la nobilitazione di ogni singolo Presidente mi parrebbe in re ipsa, no?

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Guido5 » lunedì 28 gennaio 2008, 18:40

Caro Andrea,
rammenti bene e dell'argomento si è anche parlato in araldica. Presidente della Repubblica francese tuttavia è certamente più nobilitante di "Coprincep" di Andorra e qui si parlava - mi sembra - di nobiltà delle famiglie o, meglio, dei singoli presidenti prima dell'elezione...

Ciao a tutti!
Guido
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 28 gennaio 2008, 23:11

Guido5 ha scritto:Presidente della Repubblica francese tuttavia è certamente più nobilitante di "Coprincep" di Andorra e qui si parlava - mi sembra - di nobiltà delle famiglie o, meglio, dei singoli presidenti prima dell'elezione...

....e poi :roll: perchè volersi limitare ai soli presidenti della Repubblica di Francia di eventuale ascendenza nobile, quando ad utilizzare uno stemma - parimenti in forma privata - furono :) anche altri di loro?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » giovedì 7 febbraio 2008, 16:02

Ferrante ... noi aspettiamo!!! :D :D :D

Michele :wink:
MMT

Messaggioda FML » venerdì 15 febbraio 2008, 2:09

Caro Michele,
ho inviato al gentilissimo Tomaso Giuseppe Cravarezza le immagini fotografiche ritraenti alcuni degli stemmi araldici dei Presidenti della Repubblica francese insigniti dell'Ordine Reale svedese dei Serafini, visibili nella Riddarholmskyrkan di Stoccolma.
In testa ad essi ho voluto inserire, pur non trattandosi evidentemente di un Presidente delle Repubblica, l'arma di Napoleone Bonaparte, primo francese a ricevere tale onorificenza dalle mani di re Carlo XIII.
L'elenco delle immagini è il seguente:

Napoleone I
Sabi Carnot
Emile Loubert
Charles de Gaulle
Raymond Poincaré
Valéry Giscard d'Estaing
Francois Mitterrand

A questa serie araldica ammirabile nella chiesa dello Serafimerorden si potrebbero aggiungere gli stemmi di Napoleone III e Clément A. Fallières di cui, ahimè, non dispongo di immagini.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 15 febbraio 2008, 9:44

Zaccheo ha scritto:Caro Michele,
ho inviato al gentilissimo Tomaso Giuseppe Cravarezza le immagini fotografiche ritraenti alcuni degli stemmi araldici dei Presidenti della Repubblica francese insigniti dell'Ordine Reale svedese dei Serafini, visibili nella Riddarholmskyrkan di Stoccolma.
In testa ad essi ho voluto inserire, pur non trattandosi evidentemente di un Presidente delle Repubblica, l'arma di Napoleone Bonaparte, primo francese a ricevere tale onorificenza dalle mani di re Carlo XIII.
L'elenco delle immagini è il seguente:

Napoleone I
Sabi Carnot
Emile Loubert
Charles de Gaulle
Raymond Poincaré
Valéry Giscard d'Estaing
Francois Mitterrand

A questa serie araldica ammirabile nella chiesa dello Serafimerorden si potrebbero aggiungere gli stemmi di Napoleone III e Clément A. Fallières di cui, ahimè, non dispongo di immagini.

Cordialmente,
Ferrante

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 15 febbraio 2008, 13:54

Carissimi, ma lo stemma del presidente(nobile) Patrice de Mac-Mahon che fine ha fatto? Non è che i cugini d'oltralpe lo hanno fatto oggetto di damnatio memoriae, vista la batosta militare subita da parte dei germanici?Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda FML » venerdì 15 febbraio 2008, 14:27

fabrizio guinzio ha scritto:ma lo stemma del presidente (nobile) Patrice de Mac-Mahon che fine ha fatto?

Eccoti accontentato, caro Fabrizio:

Immagine
Stemma di Patrice de Mac-Mahon, duca di Magenta
Presidente della Repubblica di Francia (1873-1879).

Cordialmente,
Ferrante
FML

Messaggioda Guido5 » venerdì 15 febbraio 2008, 14:33

Caro Fabrizio,
hai perfettamente ragione: lo stemma manca. Un’occhiata al sito dei MacMahon (McMahon) a http://www.orgsites.com/ca/clanmacmahon/ dà questa immagine
Immagine
e precisa: il più importante discendente dei MacMahon in Francia è il Conte Marie Edme Patrice Maurice de MacMahon (1808-1893), Maresciallo di Francia e secondo presidente della Terza Repubblica, dal 1873 al 1879.
Lo stemma non sfigura davvero di fronte a quelli postati dall’ottimo Ferrante: quelli di Emile Loubert e Raymond Poincaré sono infatti semplici monogrammi, quello di Charles de Gaulle è in realtà la bandiera di “France Libre” e quello di Valéry Giscard d'Estaing una forma semiufficiale dell’emblema della Repubblica.

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il venerdì 15 febbraio 2008, 14:42, modificato 1 volta in totale.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 15 febbraio 2008, 14:33

Ora la lista araldica mi sembra davvero completa. 1000 grazie, ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda FML » venerdì 29 febbraio 2008, 0:20

fabrizio guinzio ha scritto:Ora la lista araldica mi sembra davvero completa.

Alla folta lista di Presidenti della Repubblica francese che utilizzarono uno stemma araldico personale, fa eco quella più esigua ma di certo non meno interessante dei nostri Capi di Stato a cui ti/vi rimando: viewtopic.php?f=1&t=6186 .

Cordiali saluti,
Ferrante
FML

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry