Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
saladino ha scritto:
Gentile Fabrizio, Lei dimentica la forma mentis dei francesi, che confondono "nobiltà" e "particule"... .
Guido5 ha scritto:Presidente della Repubblica francese tuttavia è certamente più nobilitante di "Coprincep" di Andorra e qui si parlava - mi sembra - di nobiltà delle famiglie o, meglio, dei singoli presidenti prima dell'elezione...

Zaccheo ha scritto:Caro Michele,
ho inviato al gentilissimo Tomaso Giuseppe Cravarezza le immagini fotografiche ritraenti alcuni degli stemmi araldici dei Presidenti della Repubblica francese insigniti dell'Ordine Reale svedese dei Serafini, visibili nella Riddarholmskyrkan di Stoccolma.
In testa ad essi ho voluto inserire, pur non trattandosi evidentemente di un Presidente delle Repubblica, l'arma di Napoleone Bonaparte, primo francese a ricevere tale onorificenza dalle mani di re Carlo XIII.
L'elenco delle immagini è il seguente:
Napoleone I
Sabi Carnot
Emile Loubert
Charles de Gaulle
Raymond Poincaré
Valéry Giscard d'Estaing
Francois Mitterrand
A questa serie araldica ammirabile nella chiesa dello Serafimerorden si potrebbero aggiungere gli stemmi di Napoleone III e Clément A. Fallières di cui, ahimè, non dispongo di immagini.
Cordialmente,
Ferrante

fabrizio guinzio ha scritto:ma lo stemma del presidente (nobile) Patrice de Mac-Mahon che fine ha fatto?

fabrizio guinzio ha scritto:Ora la lista araldica mi sembra davvero completa.

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti