Archivio di Stato di Milano

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Archivio di Stato di Milano

Messaggioda RFVS » martedì 22 gennaio 2008, 11:36

Chiedo aiuto a chi conosce l'Archivio di Stato di Milano e specialmente e fondi archivistici relativi a Francesco Sforza.

In una missiva dello Sforza a Foschino Attendolo della fine del 1450 si apprende che qualche tempo prima (indicativamente tra 1449 e 1450) erano stati concessi dei beni nel pavese ad uno squadrero, che poi per vari motivi gli erano stati tolti e che infine, essendo tornato ai suoi servizi, gli erano stati ridati.

Mi chiedo se possa esistere un fondo archivistico dove eventualmente possa trovarsi una missiva o documento simile con la notizia di questa assegnazione di beni.
RFVS

Messaggioda aristarco » martedì 22 gennaio 2008, 13:45

Le suggerisco - in primo luogo - di leggere attentamente le pagine 926-930 della guida di cui riporto il link: http://www.maas.ccr.it/PDF/Milano.pdf
Nella biblioteca dell'Archivio troverà i regesti a stampa di parte dell'Archivio Ducale: fra tutti, Le segnalo
- I registri delle lettere ducali del periodo sforzesco / a cura di Caterina Santoro .
Le raccomando la lettura dell'introduzione al predetto volume.
aristarco

Messaggioda RFVS » martedì 22 gennaio 2008, 14:12

grazie mille gentile aristarco!! :D

mi è stato di molto aiuto il suo link, dal quale ho appreso che i fondo archivistici dove potrebbero esserci notizie sono, ahimè, diversi :cry:
RFVS

Torna a Piazza Principale / Main Square