Come faccio?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Come faccio?

Messaggioda M.Brivio » giovedì 27 dicembre 2007, 20:27

Gentili amici del forum,
vi scrivo perchè ho un problema con le ricerche genealogiche: come faccio a scoprire il nome di un fratello di un mio bisnonno, non sapendo chi sono i discendenti? E' impossibile? So solo che potrebbe trattarsi di un nome di origine greca, visto che mio bisnonno si chiamava Ercole e un suo fratello Aniceto.

Grazie dell'aiuto
M.Brivio

Messaggioda Luca » giovedì 27 dicembre 2007, 22:43

Mi scusi, ma credo ci sia un po' di confusione nella domanda.
Lei riporta già il nome del fratello del suo bisnonno: si tratta di un altro fratello ancora? In questo caso dovrebbe già possedere dei dati da cui partire per la ricerca del terzo; penso ad esempio alla data e al luogo di nascita del suo bisnonno e informazioni simili.
Ma forse non ho afferrato il senso della richiesta.
Un saluto.
Luca
Luca

Messaggioda Guido5 » giovedì 27 dicembre 2007, 23:19

Caro M.,
un elemento essenziale per sapere come procedere è conoscere l'epoca cui ti riferisci. Se già esisteva lo "Stato civile", in Comune potresti trovare il foglio di famiglia dei trisavoli con il nome di tutti i figli.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Come faccio?

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 27 dicembre 2007, 23:43

M.Brivio ha scritto:Gentili amici del forum,
vi scrivo perchè ho un problema con le ricerche genealogiche: come faccio a scoprire il nome di un fratello di un mio bisnonno, non sapendo chi sono i discendenti? E' impossibile? So solo che potrebbe trattarsi di un nome di origine greca, visto che mio bisnonno si chiamava Ercole e un suo fratello Aniceto.

Grazie dell'aiuto

Scusate,
secondo me, e sottolineo secondo me il topic ovvero la domanda di "M. Brivio" è una risposta "ironica" e sottolineo "ironica" al topic aperto da Qohelet "Come faccio?".
A me par così, ma...l'apparenza a volte inganna.....
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Luca » venerdì 28 dicembre 2007, 10:57

:1: :3:

:P
Luca

Messaggioda M.Brivio » venerdì 28 dicembre 2007, 14:44

No non è una risposta ironica la mia. Mio bisnonno Ercole (1878+1962) aveva due fratelli, a quanto ho scoperto. Uno si chiamava Aniceto, l'altro è quello che devo scoprire.
La mia domanda è: cosa devo cercare negli archivi comunali per individuare l'identità del terzo fratello?

Grazie a tutti e scusate per le incomprensioni
M.Brivio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 28 dicembre 2007, 14:46

M.Brivio ha scritto:No non è una risposta ironica la mia. Mio bisnonno Ercole (1878+1962) aveva due fratelli, a quanto ho scoperto. Uno si chiamava Aniceto, l'altro è quello che devo scoprire.
La mia domanda è: cosa devo cercare negli archivi comunali per individuare l'identità del terzo fratello?

Sapendo i nomi dei suoi trisavoli, deve cercare altri figli di ques'ultimi. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda M.Brivio » venerdì 28 dicembre 2007, 14:48

Quindi dovrei richiedere l'atto di stato civile come suggerito anche da Guido5?

Grazie della disponibilità,

coridali saluti
M.Brivio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 28 dicembre 2007, 15:55

M.Brivio ha scritto:Quindi dovrei richiedere l'atto di stato civile come suggerito anche da Guido5?

Grazie della disponibilità,

coridali saluti

Non tutti i comuni hanno i "fogli di famiglia". Dunque nell'ordine:

1. verificare l'esistenza del foglio di famiglia

In caso non esistesse il foglio di famiglia:

2. Richiedere l'atto di nascita del bisnonno (1878) in cui si evince il nome dei trisavoli.

3. Cercare altri figli dei trisavoli (probabilmente dal 1870 al 1890)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda M.Brivio » venerdì 28 dicembre 2007, 16:05

Grazie mille per la disponibilità mostrata anche questa volta :)

cordiali saluti,
Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda Luca » venerdì 28 dicembre 2007, 16:05

Anche se non dovessero esistere gli stati di famiglia ci sono sempre i decennali delle nascite, di facile e rapida consultazione (sempre che non si tratti di grandi città!). Spesso se si è in buoni rapporti con gli ufficiali di Stato Civile li fanno consultare anche direttamente (considerando il periodo non esistono problemi con la privacy).
Un saluto e perdoni le "faccine"
Luca
Luca

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 28 dicembre 2007, 21:11

M.Brivio ha scritto:No non è una risposta ironica la mia. Mio bisnonno Ercole (1878+1962) aveva due fratelli, a quanto ho scoperto. Uno si chiamava Aniceto, l'altro è quello che devo scoprire.

Devo io chiederLe umilmente scusa Signor Marco,
per il mio malsano pensiero che Lei stesse scrivendo in modo ironico.
Sa certe volte do per scontati tanti passaggi genealogici che per me,come per altri, sono pane quotidiano.
Segua le indicazioni del Signor Bedini.
Personalmente Le dico di fare tutti i raffronti possibili ed immaginabili.
In assenza del foglio di famiglia sappi che è più complicato districare la faccenda.
L'atto di nascita potrebbe non trovarsi nella stessa località degli altri due fratelli, ma in un'altra località.
L'atto di nascita potrebbe anche non esserci, come mi è capitato di recente, quando un soggetto maschio nacque nel 1872 fu battezzato ma non fu mai registrato nei registri dello Stato Civile nei Registri degli Atti di Nascita di quel Comune dell'anno 1872. Fece il militare e nel Foglio matricolare e nella Lista di Leva non vi era segnato il giorno ed il mese di nascita e l'anno "presumibilmente" nel 1872 ad una parte presumibilmente 1873 all'altra.
Quest'esempio per dirLe e scriverLe che a volte una ricerca genealogica può riservare delle sorprese e dei nodi che è difficile a volte sciogliere.
Come il mio trisavolo che morì due volte nello stesso anno, a gennaio ed ad ottobre identico atto di morte!!!!! ma questo è un'altro discorso....
Scusi, scusi e scusi ancora
Saluti e Buone Ricerche
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda M.Brivio » sabato 29 dicembre 2007, 13:52

Al Sig. Luca: diciamo che non sono proprio in ottimi rapporti con gli impiegati comunali :D ...non si preoccupi per le faccine, se ha inteso diversamente è perchè il mio messaggio lasciava ad intendere in maniera diversa...

Al Sig. Giovannimaria Ammassari: non si preoccupi neppure Lei; come ho detto prima, la colpa è da attribuire alla mia scarsa abilità nello scrivere. :)

Cordiali saluti,
Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 30 dicembre 2007, 11:47

M.Brivio ha scritto:Al Sig. Giovannimaria Ammassari: non si preoccupi neppure Lei; come ho detto prima, la colpa è da attribuire alla mia scarsa abilità nello scrivere. :)

Cordiali saluti,
Marco Brivio

Signor M. Brivio,
sono stato anche io a dare per scontato tante informazioni genealogiche inerenti la ricerca di per se.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda vdaurelio » giovedì 3 gennaio 2008, 15:51

Caro GiovanMaria,
dimentichi quanto fosse importante travare l'atto di nascita di quell'antenato del 1872 (era il mio bisnonno amici forumisti :D ) perchè io avevo avuto notizia verbale che il mio avo fosse figlio di "NN" e meno male che sei riuscito a trovare il nome dell'altro fratello con la data di nascita per sfatare la leggenda secondo la quale egli fu ritrovato in una barca abbandonata insieme al suo fratello coetaneo! E questo è stato anche possibile interrogando i registri dei battezzati e dei morti per i quali si possono evincere i figli dell'avo del sig. Brivio e come tale i fratelli del suo bisnonno. Quanto al nome di origine greca nulla a che vedere con una possibile origine ellenica. Ad esempio a Maglie esiste una famiglia i cui fratelli si chiamano: ALBA + IMPERO + LATINO + ROMANO ma questo non significa che fossero di origine romana imperiale bensì che il padre fosse un cultore e ardente fascista. E' possibile che i nomi greci siano stati una passione del suo antenato. Comunque è possibile capire se si tratta di un cognome greco partendo dall'etimologia, spesso inconfutabile. Poi potrebbe verificare la territorialità del cognome e vedere la sua diffusione nella Calabria e nella Puglia ove i cognomi greci sono diffusissimi.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy