Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
fabrizio guinzio ha scritto:Ma, se non si trovano documenti, il tutto sembra una di quelle che oggi si chiamano leggende metropolitane, o favole; e non capisco come si sia originata. Perchè un rapporto proprio con Venezia? Un caro saluto, Fabrizio
L.A.S. ha scritto:fabrizio guinzio ha scritto:Ma, se non si trovano documenti, il tutto sembra una di quelle che oggi si chiamano leggende metropolitane, o favole; e non capisco come si sia originata. Perchè un rapporto proprio con Venezia? Un caro saluto, Fabrizio
Io proverei a chiedere agli amici abruzzesi di reperire, qualora non l'avessero già fatto, l'articolo citato sopra di Castagna, che è disponibile, anche come estratto, sia alla D'Annunzio di Pescara sia alla Delfico di Teramo, in quanto - mi pare di arguire - si dovrebbe trattare della prima fonte bibliografica monografica dell'evento. E forse vi sono citate alcune fonti archivistiche (ma ne dubito). Debbo anche soggiungere che detto contributo è stato "interpretato" e aggiunto in appendice ad un libriccino di Raffaele D'Ilario (disponibile anche alla Tommasi de L'Aquila), che non a caso definisce la vicenda come leggenda medievale senza il crisma della storia. In ultimo azzarderei un'ipotesi, relativamente alla diffusione della "leggenda", che ritengo tale anch'io, come molti altri sopra: la tragedia di Senarica di Giuseppe Mezzanotte. Non dimentichiamoci infatti del romanzo dello scrittore abruzzese, che ha vissuto e operato a Napoli, dando se possibile "eco" alla leggenda già formatasi a livello locale.
BerardoPio ha scritto: Io, quanto prima, porterò a termine l'edizione commentata, ferma da un paio d'anni, della voce "Poggio Ramonte" della Corografia di A. L. Antinori con un capitolo che al momento ho intitolato "La repubblica di Senarica. Origine di un mito storiografico di provincia", per ora posso solo assicurare che in tre lustri di ricerche non ho trovato un solo documento che potesse testimoniare l'esistenza di una piccola repubblica nell'alta valle del Vomano. Non è colpa mia, ma è uno dei principi cardine del mio mestiere: la storia si basa sulle fonti.
rosetano ha scritto:Caro Berardo,
fammi sapere, appena sarà pronta, dell'edizione della voce "Poggio Ramonte" della Corografia di Antinori, visto il successo di Senarica
e della sua Repubblica, sono ancora più curioso di leggerla.
A presto
BerardoPio ha scritto:...con un capitolo che al momento ho intitolato "La repubblica di Senarica. Origine di un mito storiografico di provincia", per ora posso solo assicurare che in tre lustri di ricerche non ho trovato un solo documento che potesse testimoniare l'esistenza di una piccola repubblica nell'alta valle del Vomano. Non è colpa mia, ma è uno dei principi cardine del mio mestiere: la storia si basa sulle fonti.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Federico Principe e 10 ospiti