Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 12 novembre 2007, 0:15

Leggendo quotidianamente la GU noterebbe che sono alcune dozzine gli eventi classificati dal Governo come "Grandi Eventi" nell'ultimo biennio.

Questo, evidentemente, per motivi non premiali ma di concessione di finanziamenti ed altro.

Al momento il DPC non concede medaglie se non per quelle dei due DPCM citati all'inizio della discussione.

Per la concessione di altre benemerenze, relative ad altre calamità o grandi eventi, bisognerà attendere:

1) che vengano rilasciati i 7.500/8.000 diplomi degli eventi di cui ai DPCM del 2006
2) che venga fatto un DPCM sanatoria per insignire tutti coloro che sono stati omessi dal punto 1 (per dimenticanza o errore)
3) che venga emesso un DPCM che consenta la concessione della benemerenza del DPC per i nuovi eventi

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Grandi eventi

Messaggioda thegjn » lunedì 12 novembre 2007, 11:26

Ma non si era detto che fra i grandi eventi erano state inserite anche le Olimpiadi e Paralimpiadi di Torino?
Perchè mi sembra strano per chi vi ha partecipato non essere "premiato", si parla di almeno un mesetto di servizio da parte di volontari, forze dell'ordine, protezione civile, croce rossa, etc. etc. .
E in quel mese a Torino c'era il mondo intero.
Qualcuno fra voi forumisti saprebbe dare qualche delucidazione in merito?
Grazie anticipatamente.
The Gjn
thegjn

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 12 novembre 2007, 12:20

Buongiorno,

Esaminando i decreti relativi ho letto che la benemerenza di III classe
(dovrebbe essere la classe conferita ai partecipanti in elenco) è costituita da medaglia arancione con palo tricolore al centro - nastrino con stelletta in bronzo per militari e torre per civili - miniatura - rosetta - barretta in bronzo recante descrizione geografica dell'evento da apporre sulla medaglia.

Qualcuno di Voi ha immagini in merito da postare? o eventuali link?
Si possono ipotizzare i tempi del conferimento visto che i codici fiscali sono stati inviati?

Grazie.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 12 novembre 2007, 12:27

I tempi dovrebbero essere abbastanza brevi, forse per fine anno se tutti rispondono con celerità.

Da notare che gli eventi "premiati" sono quelli dal 2002 al 2005 per cui è presumibile pensare che passata questa tornata si passi alle situazioni 2006/2007

Immagini ci sono solo quelle sulla GU.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 12 novembre 2007, 15:36

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,

(dovrebbe essere la classe conferita ai partecipanti in elenco) è costituita da medaglia arancione con palo tricolore al centro

Dicano quello che vogliono, ma io una medaglia arancione non la indosso... :wink:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda sasa67 » lunedì 12 novembre 2007, 15:57

nel seguente link vi è il nastrino

http://www.basmax.com/ufficio/onorificenze.htm

Cordialmente

Salvatore
sasa67

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 12 novembre 2007, 16:07

Buonasera,

Permettimi di dissentire Marcello, se vai sul sito dell'esercito ci sono nastrini che vanno dal giallo al fuxia, e allora ? i nastrini opsa ,smts,nbcr sono tutti a fondo giallo,addirittura il mine risk ha la banda orizzontale...rosa !
Senza parlare dei nastrini americani, personalmente non bado al colore ma al significato.
La benemerenza grandi eventi l'avrò per i funerali del Santo Padre (sempre che arrivi), mi ricorderà notti insonni a ricevere pellegrini polacchi alla Tiburtina, giorni altrettanto insonni perchè finite le 12 ore di servizio notturno si andava a Piazza S.Pietro a dare ausilio a chi dormiva li da giorni senza riparo, un'andata in autocolonna con equipaggi misti di V.d.S. un ritorno con le stesse modalità...mangiare e lavarsi quando potevi, crollo definitivo al rientro a casa con 16 filate di sonno dopo non so quanti giorni.
Il tutto supportato dalla consapevolezza di aver partecipato ad un evento storico senza precedenti facendo al meglio il mio dovere.
Mi sono reso davvero conto della portata di tutto il giorno dei funerali a S.Pietro, il miracolo del Santo Padre è stato questo : lo scorrere degli eventi senza incidenti. Immagina che catastrofe di portata immane sarebbe stato un incidente a P.zza S. Pietro con quella fiumana di persone da gestire terrorizzata..davvero non voglio pensarci
Della benemerenza l'ho saputo dopo due anni, credimi conta ciò che significa, come l'hai guadagnata, non il colore.

Un abbraccio.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 12 novembre 2007, 16:33

Marcello G. Novello ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,

(dovrebbe essere la classe conferita ai partecipanti in elenco) è costituita da medaglia arancione con palo tricolore al centro

Dicano quello che vogliono, ma io una medaglia arancione non la indosso... :wink:

Rintengo che il buon Marcello, con spirito di goliardia, rimarchasse l'uso della locuzione medaglia arancione anzichè nastrino arancione... e sul punto buttava un po' di sale sulla ferita...

Anche perchè una medaglia arancione con un palo tricolore al centro deve essere davvero brutta....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 12 novembre 2007, 16:37

...touchè! avrei dovuto dire medaglia appesa a nastro arancione etc.etc.
altra bottiglia da pagare alla Nobilissima Calotta...non me ne volere Marcello :wink:
Francesco Lupo

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 12 novembre 2007, 16:45

Scusami e scusatemi tutti. Non resisto alla battuta... :oops:

Detto ciò, ancorchè tra le mille e mille combinazioni di colori opino che un tricolore sull'arancio sia davvero bruttino, vorrei saper meritare anch'io questa decorazione...

:wink:
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » lunedì 12 novembre 2007, 16:57

Ho capito, mi sa che riprenderò ad esercitare le funzioni del "cantiniere"... Monsieur Lupo... siamo a quota 9!!! :wink:
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 12 novembre 2007, 18:57

Marcello G. Novello ha scritto:Scusami e scusatemi tutti. Non resisto alla battuta... :oops:

Detto ciò, ancorchè tra le mille e mille combinazioni di colori opino che un tricolore sull'arancio sia davvero bruttino, vorrei saper meritare anch'io questa decorazione...

:wink:

Veramente ho visto il nastrino sul sito riportato da sasa67 e non mi pare affatto malvagio.
Carissimo nicolad72, se sei daccordo per Natale Ti invio una cassetta di bottiglie da custodire per la prima occasione :wink:
E' ovvio che il buon Marcello deve essere dei nostri 8)
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 12 novembre 2007, 19:19

Facciamo che al primo raduno del "forum" si provvederà ad adempiere ai propri doveri, con le consuete formalità

deposito del pegno richiesto al tavolo a tal uopo destinato accompagnato dal biglietto da visita con allegata la "ragione" che ha determinato il deposito del pegno...

... ricordo che la "ragione" non deve mai parlare o far intendere che si tratti di una "sanzione".

Ho un po' di esperienza in fatto di calotta (anche perchè molto ho pagato e molto ho bevuto...).
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 12 novembre 2007, 19:46

Un nostro incontro sarà certamente un..... grande evento!

:D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 12 novembre 2007, 19:47

Sarà fatto con IMMENSO piacere...il prossimo weekend ad Agrigento c'è il Convegno Internazionale promosso dall'ICOC :wink:
Francesco Lupo

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia