avrei bisgno di un vostro aiuto circa gli stemmi araldici di alcune famiglie medioevali del territorio orvietano.
Non voglio assolutamente ricoprirvi di domande tutte in una volta
grazie a chiunque mi risponderà!
cordiali saluti Francesca
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

San Marco ha scritto:Su " Canino-info " dove si parla di Ceramiche Farnesiane é cosi scritto:
< Tra le molte ceramiche trecentesche di tipologia orvietana va ricordato il grande catino con gli stemmi nuziali dei Farnese e dei Monaldeschi, scavato nel butto di Palazzo Lauretti............Al centro è posto lo scudo con lo stemma dei Farnese (gigli seminati) affiancata da altri due scudi con lo stemma dei Monaldeschi (rastrelli a banda), a testimoniare quasi certamente il matrimonio, celebrato attorno al 1320, tra Bartolomeo Farnese di Pietro e Violante Monaldeschi della Cervara.

Verlenzia ha scritto:salve a tutti, mi chiamo Francesca e sono nuova di questo forum!![]()
Benvenuta nel tuo forum, gentile amica.
avrei bisgno di un vostro aiuto circa gli stemmi araldici di alcune famiglie medioevali del territorio orvietano.
Il vechcio frate spera davvero che nella lista ci siano i Bisenzi, con la loro... pezza strana!![]()
Non voglio assolutamente ricoprirvi di domande tutte in una volta, quindi inizierò chiedendovi che cosa mi sapete dire dello stemma araldico della famiglia dei Monaldeschi della Vipera.
grazie a chiunque mi risponderà!
cordiali saluti Francesca
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 9 ospiti