Stemma:D'oro al corvo stante su ramo d'ulivo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma:D'oro al corvo stante su ramo d'ulivo

Messaggioda corbus » lunedì 10 settembre 2007, 23:22

Buonasera,
qualcuno ha mai visto questo stemma?
"D'oro al corvo di nero stante su un ramo d'ulivo"
Mi riferisco a riproduzioni in chiese, quadri, lapidi, soprattutto nel territorio del piemonte. (cuneo, torino)

Grazie!!
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda San Marco » lunedì 10 settembre 2007, 23:49

Momentaneamente l' unica Arma che si avvicina nella blasonatura a quanto proposto è quella della famiglia Corvolini di Bologna: D' argento ad un ramo d' albero al naturale sostenente un corvo di nero.
San Marco

Messaggioda corbus » martedì 11 settembre 2007, 0:01

Grazie della segnalazione!
La famiglia che possedeva questo stemma era della zona piemontese. Ho trovato alcune varianti, ma tutte portano come indicazione il fondo oro e il corvo nero.
La famiglia in questione si chiamava Corvesio. Esistono pochissime testimonianza perchè non fu mai numerosa.
Io ho trovato solo la descrizione dell'arma, mai una sua riproduzione.
Spero che qualcuno la possa identificare in qualche stemma della zona di Lagnasco, dove ho letto ci siano molte riproduzioni di stemmi. Sia negli edifici religiosi che civili.
corbus

Messaggioda Gian » martedì 11 settembre 2007, 0:03

sono residente in provincia di Cuneo e uno stemma così non l'ho mai visto. Mi permetto però di darle un consiglio: dovrebbe essere più preciso poichè il Piemonte è grande e Cuneo e Torino molto distanti e separate da decine di paesi e paesini...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda corbus » martedì 11 settembre 2007, 0:11

Gentile Gian...lei ha perfettamente ragione,
in realtà queste famiglia è presente sia a cuneo (come risulta dal consegnamento d'armi piemontese del 1613 ) Lagnasco e Boves.
Ed ancora più anticamente a torino nel 1300.
corbus

Messaggioda San Marco » martedì 11 settembre 2007, 0:58

Nel 1735 in Mondovï è segnalato quale intendente per l'inserimento fra le famiglie nobili e quelle dette molto civili delle varie Casate del luogo, Lazzaro Corvesi, autore anche di una interessante opera chiamata " Descrizione della provincia di Mondovì " (1752-1753).
Non viene però riportato il suo stemma.
Fonte: Nobiltà e Stato in Piemonte-Atti del Convegno-Torino/Mondovì, 3-5 ottobre 2001.
San Marco

Messaggioda San Marco » martedì 11 settembre 2007, 1:19

Se tale Lazzaro Corvesi è inserito nell'albero genealogico dei Corvesi (Corvesy) (di Saorgio) conti di Gorbio, ha come Arma: D'azzurro al palmizio d'oro sostenente un corvo al naturale, sormontato da una stella d'oro.
San Marco

Messaggioda corbus » martedì 11 settembre 2007, 8:15

Buongiorno a tutti,
Si San Marco Lazzaro Corvesy ha ricoperto la carica di intendente nel territorio di Ginevra, Mondovì, Cuneo ed Alessandria. Ma questa è solo una coincidenza...(una delle tante...) Perchè il Lazzaro Corvesi non era originario di quei luoghi, ma nacque secondo le mie ricerche nel nizzardo, sposò una donna della famiglia dei Guigliotti (imparentata Lascaris di Tenda), ed i suoi figli aggiunsero al cognome Corvesy quello dei Lascaris. Nel 1776 divenne conte di Gorbio ed utilizzò come stemma quello "D'azzurro al palmizio sradicato d'oro sostenente un corvo...". Non utilizzò lo stemma che era proprio della sua famiglia, ma ne coniò uno nuovo, forse in concomitanza con l'acquisizione del titolo comitale. Quello che mi manca sono notizie a famiglie originarie degli altri luoghi (Cuneo, Lagnasco, Boves) che si tratti di notizie o semplicemente la riproduzione di un arma da qualche parte.
Grazie mille della risposta!
corbus

Torna a Araldica / Heraldry