Lo stemma del nuovo Vescovo dei Marsi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Lo stemma del nuovo Vescovo dei Marsi

Messaggioda marcoluca » giovedì 6 settembre 2007, 10:26

Oggi a Vasto è grande festa in quanto si celebrerà l'Ordinazione Episcopale del nuovo Vescovo dei Marsi, appunto vastese.
Ho inviato l'immagine dello stemma del nuovo Vescovo, con la speranza di poter intavolare una interessante discussione.

Già vi dico che a me non piace :( !

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda FML » giovedì 6 settembre 2007, 10:34

Attendiamo, dunque, l'immagine dello stemma episcopale di Mons. Pietro Santoro, nuovo Pastore della Chiesa marsicana.

Grazie :P per l'interessante (e :wink: puntuale) segnalazione, caro Marco!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda nicolad72 » giovedì 6 settembre 2007, 11:32

Mi permetto di precedere...

Immagine

e la spiegazione che proviene dal suo titolare: "E questo affidamento desidero evidenziarlo con la spiegazione del mio stemma episcopale. C’è una mano, la mano di Maria. Lei è stata la prima ad afferrare, ad incontrare, il passaggio di Cristo. È stata la prima a gridare al Dio che entra nella vita dell’uomo. Il suo non è stato un grido di pretesa, ma un grido di fedele disponibilità, un “eccomi” che ha consentito di immettere la speranza nelle vene dell’umanità.

Quello che è accaduto a Lei può e deve accadere a ciascuno di noi. L’incontro con Cristo disegna un arabesco di luce nei nostri vestiti quotidiani perché li strappa al logorio e alla decadenza. Nello stesso tempo ci rende portatori fragili ma appassionati di un annuncio: in Cristo si compie un arcobaleno, l’armonia tra Dio e l’uomo, tra uomo e uomo."
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 6 settembre 2007, 13:58

Innanzitutto auguri per un felice e fruttuoso Ministero al nuovo Vescovo! :D

Quanto allo stemma proposto dall'amico Marco... non si sposa perfettamente con la mia generale idea di cosa e come dovrebbe essere - almeno a livello di impatto visivo - uno stemma e in particolare uno stemma ecclesiastico (caro Marco, pur apprezzando la tua sincerità e avendo probabilmente una immediata sensazione simile alla tua, uso termini un pò più curiali :wink:)... e tuttavia mi sembra molto interessante il messaggio simbolico-teologico in esso contenuto.

Il riferimento all'armonia (più teologicamente parlando: alla "comunione") tra "Dio e l'uomo, tra uomo e uomo", richiamato dall'arcobaleno posto da Dio sulle nubi al termine del diluvio come "segno dell'alleanza" (Gn 9,12-16) è particolarmente significativo. Tanto più che si parla nel testo della Genesi, che sicuramente fa da sfondo alla simbologia usata, di un'alleanza "tra Dio e ogni essere che vive in ogni carne che è sulla terra". Si parla dunque di un invito universale alla comunione con Dio: ogni "carne" è sinonimo di ogni "uomo", nella Bibbia. Come programma pastorale mi sembra davvero bello: il Vescovo per primo (e in genere ogni evangelizzatore) dovrebbe saper rivolgere la parola di speranza del Vangelo ad ogni uomo, non solo ai vicini o ai più preparati. In fondo l'arcobaleno è simbolo di bellezza: di una bellezza policromatica che può essere vista da tutti e riconosciuta e apprezzata da ognuno (su sette colori... uno che piace di più ci sarà pure!).
Bello è anche il riferimento mariano. Il palmo di quella mano sostiene sia il chrismòn che l'arcobaleno (evidentemente due simboli per indicare la stessa realtà). E quella mano che sostiene è in verità una mano che riceve e offre in dono. La mano della Vergine appunto, la quale accoglie il Figlio di Dio e per mezzo della quale Egli è introdotto nel mondo.
Insomma... il simbolismo mi piace.

Ma graficamente parlando - sempre rimanendo in linguaggio curiale - l'aspetto della stemma... non suscita in me moti di elevatissimo gradimento 8) . Non saprei proprio da dove partire per blasonarlo. Davanti a che genere di partizione ci troviamo? Lo scudo è diviso in tre punti o solo in due? :roll:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 6 settembre 2007, 14:34

antonio p. v. g. ha scritto:l'aspetto della stemma... non suscita in me moti di elevatissimo gradimento 8)

Complimenti per la riuscitissima frase. Non avrei mai saputo esprimere la resa (estetica ancor prima che araldica) di questo stemma in termini altrettanto signorili... Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 6 settembre 2007, 14:42

Sono decisamente curioso di vedere lo stemma dell'Arcivescovo eletto Ravasi!!!
nicolad72

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 6 settembre 2007, 15:55

Sinceramente nemmeno io sono soddisfatto di questo stemma... è curioso e poco araldico direi... :shock:
Per quanto riguarda la nomina di Mons. Ravasi ad Arcivescovo c'è da ricordare che la Chiesa Milanese negli ultimi 3 mesi ha dato ben 6 Vescovi. :shock: :shock:

Buona giornata a tutti.

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 6 settembre 2007, 16:15

Allora avremo altri sei stemmi vescovili da commentare! :)

Anch'io sono curioso di poter vedere lo stemma di Mons. Ravasi. Ma sono certo che un insigne biblista e buon teologo come lui adotterà un'arma molto bella e significativa.

Tornando al nostro stemma forse devo precisare il tiro e ammettere che ci siano tre punti nello scudo.

Frate nostro che ne dici?
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 6 settembre 2007, 16:19

antonio p. v. g. ha scritto:Quanto allo stemma proposto dall'amico Marco... non si sposa perfettamente con la mia generale idea di cosa e come dovrebbe essere - almeno a livello di impatto visivo - uno stemma

...con la tua e mia idea...

e in particolare uno stemma ecclesiastico (caro Marco, pur apprezzando la tua sincerità e avendo probabilmente una immediata sensazione simile alla tua, uso termini un pò più curiali :wink:)...

...al pari del vecchio frate, sebben questi di curia :oops: non sia...

e tuttavia mi sembra molto interessante il messaggio simbolico-teologico in esso contenuto.

Sì, alquanto.

Ma graficamente parlando - sempre rimanendo in linguaggio curiale - l'aspetto della stemma... non suscita in me moti di elevatissimo gradimento 8) . Non saprei proprio da dove partire per blasonarlo. Davanti a che genere di partizione ci troviamo? Lo scudo è diviso in tre punti o solo in due? :roll:

...e soprattutto lungo :oops: quali assi?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lord Acton » giovedì 6 settembre 2007, 16:26

Io sono, invece, curioso di vedere lo stemma del mio conterraneo mons. Tommaso Caputo, Capo del Protocollo della Segreteria di Stato, nominato Nunzio Apostolico in Libia e a Malta ed eletto Arcivescovo Titolare di Otricoli.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » giovedì 6 settembre 2007, 16:32

antonio p. v. g. ha scritto:Anch'io sono curioso di poter vedere lo stemma di Mons. Ravasi. Ma sono certo che un insigne biblista e buon teologo come lui adotterà un'arma molto bella e significativa.

Per questo sono curioso di vedere questo stemma... non nascondo le aspettative che nutro!
nicolad72

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 6 settembre 2007, 16:34

Caro Frate,
ho paura di dire una grossa sciocchezza... ma potrebbe avvicinarsi a un interzato in grembo?
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 6 settembre 2007, 16:35

antonio p. v. g. ha scritto:tuttavia mi sembra molto interessante il messaggio simbolico-teologico in esso contenuto.

Perchè non proviamo, nel rispetto della tradizione araldica, a dare nuova forma questo stemma, mantenendone inalterato il messagio che vuole trasmettere?

Potrebbe essere un esercizio interessante!
nicolad72

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 6 settembre 2007, 19:24

Credo che per farlo basterebbe semplificare lo scudo con quella "originale" partizione in un campo interamente d'azzurro.

Inoltre si potrebbero togliere quelle stelle che probabilmente avranno un significato per il Titolare ma così disposte contribuiscono a creare (perdo un pò di tono curiale... 8) ) un insieme visivo più adatto a un cartellone disegnato da bambini per una recita parrocchiale che a uno stemma.
Se proprio devono rimanere, le disporrei in modo "normale", due in capo e una in punta, chiaramente ridimensionando un pò il Monogramma e la mano.

Ma qui siamo nel campo dell'Araldica desiderata che non può sostituire ciò che c'è nella realtà. L'esercizio può essere interessante e anche simpatico ma purtroppo rimane un esercizio. :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 6 settembre 2007, 19:27

antonio p. v. g. ha scritto:Caro Frate,
ho paura di dire una grossa sciocchezza... ma potrebbe avvicinarsi a un interzato in grembo?

...potrebbe... 8)

...ma siamo sicuri che lo volesse? :shock:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry