Grazie a tutti, appena ho un po' di tempo torno sul tutto .
Ciao,
Antonio
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Geusillo Limonio ha scritto:Semmai, Signor Maramaldo, avrei da lamentarmi del Suo nome de plume: non è mica bello, sa, assumere il nome di un personaggio così negativo. Da fiorentino e memore dell'unfame atto compiuto contro il Ferrucci e la libertà della repubblica di Firenze, La supplico di cambiare pseudonimo!

Davide Shamà ha scritto:Geusillo Limonio ha scritto:Semmai, Signor Maramaldo, avrei da lamentarmi del Suo nome de plume: non è mica bello, sa, assumere il nome di un personaggio così negativo. Da fiorentino e memore dell'unfame atto compiuto contro il Ferrucci e la libertà della repubblica di Firenze, La supplico di cambiare pseudonimo!
![]()
![]()
![]()
io, invece, difendo il povero Marramaldo, ultimo discendente di una illustre schiatta patrizia napoletana. Fu un ottimo uomo d'arme e il suo gesto fu in linea con la moralità del tempo. Il Valentino è stato ben peggiore!

da Fiore ha scritto:Davide Shamà ha scritto:Geusillo Limonio ha scritto:Semmai, Signor Maramaldo, avrei da lamentarmi del Suo nome de plume: non è mica bello, sa, assumere il nome di un personaggio così negativo. Da fiorentino e memore dell'unfame atto compiuto contro il Ferrucci e la libertà della repubblica di Firenze, La supplico di cambiare pseudonimo!
![]()
![]()
![]()
io, invece, difendo il povero Marramaldo, ultimo discendente di una illustre schiatta patrizia napoletana. Fu un ottimo uomo d'arme e il suo gesto fu in linea con la moralità del tempo. Il Valentino è stato ben peggiore!
...scusa, ma Maramaldo non era...calabrese?
da Fiore ha scritto:Quella di Maramaldo calabrese, ovviamente, non era una mia informazione "scientifica", ma semplicementeuna diceria storica data in genere come vera.
Le tue fondatissime notizie mi confortano molto circa l'opinione che ho su un certo tipodi storiografia...
Questa dell'origine calabresedi un bel po' di mascalzoni della storia
, infatti, è un topos ricorrente in certe leggende a sfondo storico...
, evidentemente nate a posteriori su cliché confezionati in tempi recenti...

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti