Disegni di stemmi personali !!!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Disegni di stemmi personali !!!

Messaggioda anargiro » sabato 28 luglio 2007, 0:42

Ho pensato di aprire questo argomento con l'augurio che possa interessare qualcuno. L'idea è nata da una risposta di frà Eusanio sull'utilità di usare matita e colori al posto del software Maitre d'armes! Avete mai pensato di disegnare qualche stemma utilizzando la vostra fantasia?!Bè penso di sì! E allora perchè non condividerli! Mi permetto di lanciare questa richiesta ponendola sempre al vaglio dei moderatori. Se pensate sia invece un argomento non inerente al forum potete anche chiuderlo. Se riscuote successo la prima immagine la posto io ovviamente.
Ciao
Davide
anargiro

Messaggioda anargiro » sabato 28 luglio 2007, 8:36

Posto il mio stemma personale ideale......da premettere che in disegno non sono esperto. E' solo una prova.

Immagine
Davide
anargiro

Messaggioda Maramaldo » sabato 28 luglio 2007, 8:50

E invece trovo che, per essere uno schizzo, Lei abbia una "bella mano" come si dice.
Mi perdoni una domanda la cui risposta potrebbe essere ovvia, visto il cappello prelatizio, ma che mi permetto di porLe comunque: Lei è Vescovo?...

Con viva cordialità

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda anargiro » sabato 28 luglio 2007, 9:08

No non sono vescovo...è solo uno schizzo. E' da poco che mi sto dedicando alle incisioni a bulino ed acqueforti e trovo interessanti i cappelli vescovili. Difficile da riprodurre per me sono il cordone e i fiocchi.
Lo stemma disegnato l'ho pensato per me....chissa forse ne farò fare un piccolo sigillo ovviamente cambiando il numero dei fiocchi.
Davide
anargiro

Messaggioda Maramaldo » sabato 28 luglio 2007, 9:17

anargiro ha scritto:cambiando il numero dei fiocchi.

Ah, quindi Lei è un Sacerdote, immagino (spero che per "cambiare il numero dei fiocchi" non intendesse "dovrò ovviamente aumentarli, tutto di rosso"... :D, in questo caso dovrei fare penitenza a vita!)
Non l'avevo inteso, mi stavo giusto chiedendo infatti "che c'azzeccasse" lo scudo timbrato con il cappello prelatizio, i cordoni ed i fiocchi di verde. :)

Con viva cordialità,

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda anargiro » sabato 28 luglio 2007, 9:42

Mi preparo ad essere sacerdote, comunque penso che anche l'uso del cappello sia riservato solo ai cardinali e ai vescovi.
Davide
anargiro

Messaggioda Mic » sabato 28 luglio 2007, 9:50

Gent.mo Anargiro,
ritengo che Lei sia davvero bravo.
Può blasonarci il Suo bellissimo stemma spiegandoci i disegni in esso riportati?
Naturalmente se non sono troppo invadente, nel qual caso chiedo venia.
Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Maramaldo » sabato 28 luglio 2007, 9:52

No, gentile Davide, l'uso del cappello prelatizio non è limitato agli eminentissimi e reverendissimi signori cardinali ed agli eccellentissimi e reverendissimi vescovi.
Per i sacerdoti il cappello è nero, con due cordoni pendenti terminanti in un fiocco dello stesso colore per ciascun lato, come in questo esempio:

Immagine

Con osservanza,

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda anargiro » sabato 28 luglio 2007, 9:58

A blasonare stemmi non ne sono affatto capace, anzi mi ha preceduto nella richiesta che volevo porre a voi più esperti. I colori delle figure sono quelli impressi sulla carta.
La palma rossa indica il martirio ed è inserita ad onore dei Santi Cosma e Damiano, lo scaglione è d'argento mentre le tre palle richiamano la Santissima Trinità. Per lo sfondo accetto suggerimenti.
Davide
anargiro

Messaggioda Maramaldo » sabato 28 luglio 2007, 10:01

P.s. e comunque lo scudo timbrato con il cappello prelatizio ed i sei fiocchi di verde potrebbe sempre tenerlo buono, chissà che un giorno non Le serva!... ;)

Con viva cordialità,

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda anargiro » sabato 28 luglio 2007, 10:04

Io vescovo....è una carica di grande responsabilità e testimonianza. Comunque mi fa piacere che questo argomento ha suscitato interesse e penso che sarebbe bello vedere qualche stemma creato dalla vostra fantasia. Maramaldo ha in mente qualcosina da proporci!?
Davide
anargiro

Messaggioda Maramaldo » sabato 28 luglio 2007, 10:11

Maramaldo adesso si stacca dal pc per andare ad incontrare un cliente, gentile Davide ;). Ma La ringrazio e mi diletterò volentieri a farmi venire in mente qualcosa!
La Sua è una piccola sfida garbata e stimolante che personalmente raccolgo volentieri; però dovrebbe darci qualche elemento: che so, e.c. e senza pretesa di esaustività: quali sono i temi spirituali a Lei cari, a quali principi intende richiamarsi nell'esercizio del Suo sacerdozio, se ha qualche particolare devozione, qualche "faro" particolare, qualsiasi argomento, legame, spinta ideale sia per lei importante e che ci tiene a manifestare anche visivamente... e così via... :D

Con viva cordialità,

A.S.

P.s. lo scaglione d'argento su campo bianco in questo caso lo vedo forse un attimo problematico, visto che in araldica l'argento è...bianco! :)
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 28 luglio 2007, 15:27

Maramaldo ha scritto:E invece trovo che, per essere uno schizzo, Lei abbia una "bella mano" come si dice.

Sì, non c'è male! :wink:

Bene :D valete
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il sabato 28 luglio 2007, 15:28, modificato 1 volta in totale.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 28 luglio 2007, 15:28

anargiro ha scritto:Mi preparo ad essere sacerdote, comunque penso che anche l'uso del cappello sia riservato solo ai cardinali e ai vescovi.

...e alle dignità assimilate.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda anargiro » sabato 28 luglio 2007, 15:59

Maramaldo ha scritto: quali sono i temi spirituali a Lei cari, a quali principi intende richiamarsi nell'esercizio del Suo sacerdozio, se ha qualche particolare devozione, qualche "faro" particolare, qualsiasi argomento, legame, spinta ideale sia per lei importante e che ci tiene a manifestare anche visivamente... e così via...

La mia forte devozione è verso i Martiri Cosma e Damiano e poi non può mancare la Charitas di San Francesco di Paola. Nello stemma disegnato però non è presente.
Davide
anargiro

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry