Può l'aquila dei Valier dispiegare le ali dopo 8 secoli?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » giovedì 5 luglio 2007, 19:40

Lo stemma cardinalizio Valier è veramente splendido.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Tilius » giovedì 5 luglio 2007, 19:45

...penso che in origine fosse dorato a foglia, così come il fondo a finto mosaico su cui si staglia. Temo però che sia rimasto poco oltre al bolo giallo su cui era applicata la doratura...
A questo punto mi sorge un dubbio d'amletica ignoranza: il blasone dei Valier prevede il rosso e l'oro oppure il rosso e il bianco (pardon, l'argento) :?:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda FML » giovedì 5 luglio 2007, 20:12

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:mutuandole da una croce d´oro

Il vecchio frate, osservando lo stemma in questione
Immagine
si chiede :oops: però se il manufatto effigiato non sia una croce astile (o d'altro genere) già dotata di suo del Tetramorfo...

La tua :P perspicace intuizione, carissimo Frate, merita :wink: i miei complimenti....fornendomi al contempo la possibilità di completare il discorso accennato circa lo stemma di S.E. Mons. Cesare Nosiglia.
Come hai ben compreso, la croce rappresentata nell'arma dell'attuale presule vicentino è un'antica croce smaltata (un tempo utilizzata come "croce astile" per processioni).

Cordialmente,
Ferrante
Ultima modifica di FML il mercoledì 13 ottobre 2010, 16:44, modificato 2 volte in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 5 luglio 2007, 22:00

Tilius ha scritto:...penso che in origine fosse dorato a foglia, così come il fondo a finto mosaico su cui si staglia. Temo però che sia rimasto poco oltre al bolo giallo su cui era applicata la doratura...
A questo punto mi sorge un dubbio d'amletica ignoranza: il blasone dei Valier prevede il rosso e l'oro oppure il rosso e il bianco (pardon, l'argento) :?:

...il fatto che il fondo sia bolo mi da la quasi matematica certezza che sia foglia d'oro ,ma non penso zecchino, in quanto la tecnica venne aquisita solo all'inizio del XVIII :shock:

La blasonatura dell'arma :"troncato d'oro e di rosso all'aquila dell'uno all'altro,coronata in campo" . Mahhh!... .. :roll: in origine..XII sec.... non so cosa pensare!
In teoria il giallo è oro ,come l'argento è bianco.

Fra' Eusanio ...........?.......

Cordialità !

Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 6 luglio 2007, 10:50

........La notte , a volte , porta consiglio .
Nelle illustrazioni dovendo riportare un colore(smalto) ,per convenzione
si usavano i puntini o il giallo per indicare l'originale oro e il bianco (vuoto ) per indicare l'argento.
Fin qui ci siamo !
In effetti su altre superfici si usava (fin dal XV sec )la doratura a guazzo
ovvero fondo di gesso, bolo (materiale argilloso ) e fogli di metallo che venivano levigati con pietra d'agata.
I fogli di metallo(oro ,argento,alluminio) fin dall'antichità venivano ottenuti mediante battitura a mano) molto usato era il similoro ottenuto con argento+rame detto" oro falso". Tutta questa pappardella per eporre il sergiopensiero: in origine l'oro era oro (comunque metallo o polvere di metallo ) così come l'argento era argento, poi per esigenze di trasposizione su carta si sono utilizzati artifici come simboli o pigmenti colorati. Pubblico l'arma del doge Silvetro Valier ingrandita e la stampa originale da cui è stata estrapolata ; notare i puntini (a proposito la cornice è azzurra?) .Cordialità! Sergio.

......segue......

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 6 luglio 2007, 12:21

Immagine

e ...

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 6 luglio 2007, 12:23

Immagine

GENS VALERIA

Re: Aquila Valier

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 12 luglio 2007, 13:41

GENS VALERIA ha scritto:
Newarald ha scritto:allego tramite la collaborazione del Sig. Cravarezza alcune immagini di stemmi

Ringrazio anticipatamente ma non riesco ancora a vederle.
:cry:
Sergio d. m.

Domandando venia per il ritardo causato da problemi informatici, inserisco le immagini in questione:

Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 12 luglio 2007, 14:57

Ringrazio NEWARALD per le spendide immagini che ci ha fatto pervenire ( con la collaborazione informatica del Sig.Cravarezza). :shock:
Sono favorevolmente impressionato per la bellezza e l'imponenza delle opere; ...e pensare che qualche anno fa ho trascorso tre gioni a Verona per un congresso professionale e non sono riuscito a fare una scappata nè in Duomo nè a Isola della Scala..imperdonabile! :3:
A questo punto mi sorge una domanda :
card. Agostino
card. Pietro (nipote)
card. Alberto ( nipote ? ) dell'ultimo ne ignoravo l'esistenza :oops:
.... quel tanto di nepotismo che non guasta... :roll:
Sono pervaso da un senso di smarrimento, sarebbero stati creati tre , non due cardinali Valier ?
L'Araldica Vaticana mi pare contempli solo i primi due.
Alberto è sicuramente (tuttora)un nome ricorrente in famiglia Il primo Doge Valier fu Bertuccio alias Bertuci ( alla veneta ) alias Albertuccio .

Cordialità :) --- Sergio.
Ultima modifica di GENS VALERIA il giovedì 12 luglio 2007, 17:23, modificato 1 volta in totale.

GENS VALERIA

Messaggioda MMT » giovedì 12 luglio 2007, 16:10

Attenzione la terza immagine (per altro molto belle, complimenti!) ha il galero di colore diverso dagli altri (sembrerebbe nero o verde).

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 luglio 2007, 17:06

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Attenzione la terza immagine (per altro molto belle, complimenti!) ha il galero di colore diverso dagli altri (sembrerebbe nero o verde).

...ed appare comunque realizzato in un marmo grigiazzurro...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 16 luglio 2007, 18:15

In effetti il galero è verde.
Alberto Valier fu vescovo di Verona( negli anni1619 1623 1629 scrisse lettere pastorali).
Secondo A. Da Mosto nel suo " I Dogi di Venezia "oltre i due Dogi(la famiglia )conta tra i maggiori personaggi due cardinali e due vescovi."
Quindi :
Agostino card +1606(per poco non fu eletto papa ),
Alberto vescovo,
Pietro card. +1624,
Bertuccio doge +1650,
Silvestro doge +1700.
Manca all'appello un vescovo :roll:

Veramente ammirevoli le effigi marmoree,precise e ricche di particolari

Guardate cosa ho pescato su un sito francese di araldica. :?

Saluti cari ! Sergio

Immagine
Ultima modifica di GENS VALERIA il giovedì 19 luglio 2007, 14:23, modificato 2 volte in totale.

GENS VALERIA

Messaggioda Guido5 » lunedì 16 luglio 2007, 18:46

Cari amici,
http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bvalier.html cita, come potete vedere, un Alberto Valier vescovo titolare di Famagosta. Non ho qui elementi per dire se si tratti dello stesso poi diventato vescovo di Verona o di un omonimo. Bisognerebbe dare un'occhiata a "Hierarchia catholica"...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 22 luglio 2007, 23:05

http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1583.htm
ci racconta che il cardinale Agostino ebbe tra i suoi nipoti :

Pietro Valier, già arcivescovo di Cipro che diverrà cardinale a Padova,

Alberto Valier, già vescovo di Famagosta (Cipro ) fu chiamato dal cardinal-zio alla sede di Verona in veste di vescovo ausiliare con diritto di sucessione,
che avvenne nel 1606.
Praticamente" tutto in famiglia". :shock:

Cari saluti

Sergio.

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 19 agosto 2007, 17:52

Gentili amici ,
ho dovuto compiere la pietosa riesumazione di questo topic per due motivi: :lol:

1 ) Grazie al generoso interessamento di” Eleonora d’Arborea “ :D :D vedi:
M. Barbaro, Discendenze patrizie, 7, Venezia, Biblioteca del Museo Correr di Venezia,
sono riuscito ad avere una splendida immagine dello stemma Valier ottenuta dalle genealogie che ho in animo di pubblicare presto in un’altra parte del sito (Storie di famiglia);
cosi riuscirò finalmente a sostituire l’avatar. :wink:

2 ) Mi pongo una domanda. :?
Premettendo che la famiglia Valier nelle sue diramazioni è una delle 86 che aveva costituito la “spina dorsale” del patriziato della Serenissima , presente dal 1297 al 1797 nel Gran Consiglio .
Così si desume dalla interessante ricerca consultabile su :

http://www.storiadivenezia.it/rivista/0103/raines.pdf

Se considero che , ininterrottamente per mezzo millennio , le stesse casate suddivise in rami con legami di parentela più o meno stretti e con interessi a volte comuni a volte divergenti, abbiano frequentato lo stessa salone del Palazzo Ducale ; inoltre, consultando il Coronelli (Blasone Veneto) deduco che :
le 86 famiglie si siano nel tempo diversificate attraverso stemmi dissimili a volte marginalmente a volte in modo sostanziale.
Il primato spetta ,se non erro, ai Querini ed ai Corner (16 blasoni) , seguiti dai Marin e Malpiero (15) , in media 4-5 blasoni a casata , solo 10 famiglie hanno mantenuto inalterato (con beneficio d’inventario) lo stemma originale per almeno 500 anni : :shock:
Bembo, Boldù, Collalto, Duolo, Foscolo, Memmo, Muazzo, Nadal, Pizzamano, Valier
Il quesito è il seguente :
Come avranno fatto le sopracitate famiglie che si riconoscevano ognuna sotto l'unico, proprio blasone a districarsi nei meandri delle parentele?
Ammettendo che ogni ramo si identificasse col nome della chiesa di riferimento nei diversi sestieri ad es. ramo di S. Silvetro (S.Polo) o di S^ .M^ . Formosa (Castello) della casata Valier , è da considerarsi impresa improba.
Indubbiamente ” l’attaccamento ai colori sociali dell’aquila oro-rossa ” ( se mi si concede un’espressione presa a prestito dal gergo sportivo), veniva prima di ogni disputa partigiana per gelosie e motivi di interesse in seno alla famiglia. :twisted:

Mir ti :D
Immagine

GENS VALERIA

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry