"Chierici coniugati"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Silvaticus » giovedì 19 luglio 2007, 14:46

Nel corso di alcune ricerche ho travo anch'io, in alcune famiglie specifiche, la dizione di Chierico coniugato in diversi atti presi dall'archivio parrocchiale di Capranica Prenestina in provincia di Roma. In quel paese però non ho trovato traccia di altri riti oltre a quello latino, pur essendo in quel luogo diverse famiglie tradizionalmente considerate di origine bizantina. Posso dire che ho trovato la dizione anche per i primogeniti, e mai più di uno per generazione.
Riguardo agli interventi precedenti posso dire che a Capranica esisteva l'uso per alcuni scelti giovani di andare a studiare a Roma presso l'Almo Collegio Capranica anche senza poi prendere i voti. Ma questa tesi non mi convince.
cordialità
Silvaticus
Silvaticus

Re: "Chierici coniugati"

Messaggioda Lord Acton » venerdì 20 luglio 2007, 0:33

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Poi vi erano i chierici di "prima" e di "seconda tonsura"...

Anticamente, fino alla riforma di Paolo VI, con la Tonsura si entrava nel ceto ecclesiastico (i non tonsurati non erano ancora veri chierici) e si acquistano i diritti del Clero; ad esempio, il privilegio del Foro Ecclesiastico, si riceveva di norma al termine del ginnasio per coloro che frequentavano gli studi in seminario.
La Tonsura si conferiva dal Vescovo col taglio dei capelli e coll'imposizione della cotta. Il Vescovo recitava alcune preghiere e tagliava i capelli sul davanti, daccanto, di dietro e dove si fa la tonsura.
La Tonsura doveva essere satis latens et patens, cioè larga e ben visibile e si doveva far rinnovare sovente, una volta alla settimana e anche più, se c'era qualche festa od occasione particolare.
La "prima tonsura" era quindi quella che si riceveva come ingresso nel ceto eccelsiastico e a "seconda tonsura" era quella che si riceveva con l'ordinazione a suddiacono, di norma con una cerimonia privata che si svolgeva uno o due giorni prima, a volte la mattina stessa.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy