Guido5 ha scritto:No, Giuseppe, in retromarcia!
Ciao a tutti!
Guido5
Intendevo quello caro Guido... solo che mi sono espresso male.
Chiedo venia.
Buon pomeriggio.
Giuseppe
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Guido5 ha scritto:No, Giuseppe, in retromarcia!
Ciao a tutti!
Guido5

marcoluca ha scritto:E' semplicemente un bel quadretto!
si arriva in cieloantonio p. v. g. ha scritto:Caro Marco, sarei tentato anch'io di una simile considerazione circa l'aspetto di "quadretto" più che di arma del presente stemma (con tutto il rispetto e la venerazione per il titolare e per il ricco messaggio simbolico-teologico che egli ha voluto inserirvi).
Certo.
Entrambi sono fuori discussione.
Ma ho troppa paura delle bacchettate del nostro frate e maestro per dire che non è blasonabile (anche se istintivamente direi lo stesso).
...tutto è blasonabile...
...volendo...![]()
...e potendo. 8)
Speriamo che la barca galleggi anche tra le ondate che certo arriveranno con le correzioni del nostro frate, che, sia pure con timore,aspetto di cuore.
![]()
Antonio
si arriva in cielomarcoluca ha scritto:Sono del parere che arte ed araldica dovrebbero compensarsi, ma in questo caso c'è solo arte. Al di là poi del significato teologico che c'è dietro la rappresentazione. Qui nè il vescovo (e questo è giustificabile) nè il disegnatore conoscono bene l'araldica:non è un'accusa, nè, credo, un'offesa, è solo un dato di fatto. Qui manca quel qualcosa di tecnico-scientifico che fa dell'"arte araldica" una scienza.
Esatto, carissimo Marcoluca.
Frasi da sottoscrivere in pieno.
ho fatto qualche aggiunta al blasone di antonio... però mi chiedo: la campagna non è troppo alta per essere una campagna?
si arriva in cielogiuseppe.q ha scritto:In questi casi si dice... "lega l'asino dove dice il padrone"...
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:Caro Antonio, credo che non ci sia solo una questione di altezza (la "campagna" è un terzo dello scudo) ma anche il fatto che la linea che la delimita non è davvero orizzontale. Con molta fantasia si potrebbe dire uno strano "troncato alzato sulla destra".
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:No, Giuseppe, in retromarcia!
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cielo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:giuseppe.q ha scritto:In questi casi si dice... "lega l'asino dove dice il padrone"...
...l'artista non araldista lega l'asino dove vuole il padrone...
...l'artista araldista pure, ma dopo aver cercato di far ragionare araldicamente il padrone...
...se è un buon araldista.
Benevale

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Guido5 ha scritto:Caro Antonio, credo che non ci sia solo una questione di altezza (la "campagna" è un terzo dello scudo) ma anche il fatto che la linea che la delimita non è davvero orizzontale. Con molta fantasia si potrebbe dire uno strano "troncato alzato sulla destra".
...oppure unpromontorio digradante dal fianco destro dello scudo...
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
antonio p. v. g. ha scritto:Credo che se c'è una cosa che davvero ci vede tutti d'accordo è la perplessità - per dirla in maniera da nunziatura, un pò diplomatica insomma- nel giudicare corretta dal punto di vista araldico una simile esecuzione...
?
antonio p. v. g. ha scritto:Ma purtroppo questo abbiamo davanti gli occhi e coraggio con la ardua blasonatura!![]()
...il vecchio frate, però, sta maturandopensieri di segno differente...
Dimmi frate, per favore, cosa intendi con promontorio..., solo lo spuntone, o tutto il complesso che io esitante ho definito campagna?
si arriva in cieloSì, così come i tre cerchi dell'altro presule ricordano una marca di cucirini... Ma siamo noi o sono loro ad essere dissacratori?fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e il mare non somiglia unpo' troppo a un logo di una ditta di prodotti cosmetici per capelli?
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti