siate pazienti
In modo particolare lo chiedo all´amico abruzzese, per avergli detto
Come si vede dalle immagini delle tombe dei due Cardinali della famiglia Imperiali, non c´é nessuno stemma....a meno che
Digiuno
Ferrante
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

mcs ha scritto:L'arma fu quella presa dai patrizi genovesi: d'argento al palo d'oro, caricata di un'aquila imperiale di nero.
mcs
si arriva in cieloFerrante Mancini Lucidi ha scritto:...Come si vede dalle immagini delle tombe dei due Cardinali della famiglia Imperiali, non c´é nessuno stemma....a meno chenon sia ubicato sul pavimento
!...

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Giusto: e onde lasciare spazio all'aquila, spesso il palo viene "allargato" in modo da rendere l'arma un D'oro, all'aquila di nero, fiancato d'argento.
Benevale

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:A seguito, poi, di concessione per meriti militari da parte di re Carlo VII, l´arma si andó ad inquartare (sec. XV) con una brisura dello stemma di Francia, cosí come ben spiegato, unitamente ad altre successive evoluzioni, negli interessanti siti web:
http://www.rionemadonnadellestuoie.it/d ... stensi.htm
http://www.heraldique-europeenne.org/Re ... Modene.htm
Cordialmente,
Ferrante
giuseppe.q ha scritto:Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...Come si vede dalle immagini delle tombe dei due Cardinali della famiglia Imperiali, non c´é nessuno stemma....a meno chenon sia ubicato sul pavimento
!...
Carissimo Ferrante,
nel post ho scritto chiaramente che gli stemmi purtroppo non si vedono ma da una ulteriore ricerca è scaturito cio che vedi nelle foto allegate.![]()
![]()
Il buon Guido ci ha dato un link della foto dell'intera tomba ma anche qui, vista la scarsa risoluzione, lo stemma si intravede appena.![]()
![]()
Comunque l'aquila imperiale marmorea si vede benissimo in tutti e due i monumenti.

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:P.S.: Hai notato l´inversionedei colori del campo e del palo nello stemma del card. Cosimo Imperiali fotografato nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere?


giuseppe.q ha scritto:A mio dire è stato un errore (in questo caso molto grave dal punto di vista araldico)
Indubbiamente!![]()
di colui che ha disegnato questo stemma (marmo compreso)![]()
![]()
![]()
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:giuseppe.q ha scritto:A mio dire è stato un errore (in questo caso molto grave dal punto di vista araldico)
Indubbiamente!![]()
di colui che ha disegnato questo stemma (marmo compreso)![]()
![]()
![]()
...però, fai caso a quant'è "spezzettata" la lapide marmorea, ed a quanto appaiono consunte le scritte: due indizi che la dicono lunga sulletraversie da essa vissute...
...e che contrastano con la tropponitida completezza del pur sbagliato stemma!



Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti