Este-Spinola

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda FML » martedì 20 febbraio 2007, 16:42

Gentilissimi Michele e Giuseppe,

siate pazienti :( e, soprattutto, generosi :roll: nei miei confronti.
In modo particolare lo chiedo all´amico abruzzese, per avergli detto :oops: che nella chiesa romana di Sant´Agostino in Campo Marzio vi fosse uno stemma marmoreo del tutto simile a quello postato dal caro Alessio B. Bedini e riprodotto a modo di disegno da lui stesso.
Come si vede dalle immagini delle tombe dei due Cardinali della famiglia Imperiali, non c´é nessuno stemma....a meno che 8) non sia ubicato sul pavimento :mrgreen:!

Digiuno :wink: quaresimale!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » martedì 20 febbraio 2007, 18:07

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Digiuno :wink: quaresimale!!

Ferrante

Beh non ancora, aspetta fino a domani! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 febbraio 2007, 18:11

mcs ha scritto:L'arma fu quella presa dai patrizi genovesi: d'argento al palo d'oro, caricata di un'aquila imperiale di nero.
mcs

Giusto: e onde lasciare spazio all'aquila, spesso il palo viene "allargato" in modo da rendere l'arma un D'oro, all'aquila di nero, fiancato d'argento.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » martedì 20 febbraio 2007, 18:14

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...Come si vede dalle immagini delle tombe dei due Cardinali della famiglia Imperiali, non c´é nessuno stemma....a meno che 8) non sia ubicato sul pavimento :mrgreen:!...

Carissimo Ferrante,
nel post ho scritto chiaramente che gli stemmi purtroppo non si vedono ma da una ulteriore ricerca è scaturito cio che vedi nelle foto allegate. :D :D
Il buon Guido ci ha dato un link della foto dell'intera tomba ma anche qui, vista la scarsa risoluzione, lo stemma si intravede appena. :( :(
Comunque l'aquila imperiale marmorea si vede benissimo in tutti e due i monumenti.
Puo essere questo un "segno" allundente al cognome?
Credo di si.... :D
Ho aggiunto anche lo stemma presente sulla tomba del Card. Cosimo Imperiali che si trova nella Chiesa di S. Cecilia a Roma.

Buon pomeriggio :wink:

Giuseppe

Immagine
Base della tomba del Card. Lorenzo Imperiali (Lo stemma si intravede ai lati dell'epigrafe)

Immagine
Tomba "intera" del Card. Giuseppe Renato Imperiali (putroppo non si vede nessuno stemma)

Immagine
Tomba del Card. Cosimo Imperiali nella Chiesa di S. Cecilia a Roma. (Lo stemma è chiaramente visibile)

Mi scuso per il formato delle foto
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda giuseppe.q » martedì 20 febbraio 2007, 18:17

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Giusto: e onde lasciare spazio all'aquila, spesso il palo viene "allargato" in modo da rendere l'arma un D'oro, all'aquila di nero, fiancato d'argento.

Vedesi stemma Card. Cosimo Imperiali.

Buon pomeriggio a tutti :D

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda trix » venerdì 23 febbraio 2007, 13:38

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:A seguito, poi, di concessione per meriti militari da parte di re Carlo VII, l´arma si andó ad inquartare (sec. XV) con una brisura dello stemma di Francia, cosí come ben spiegato, unitamente ad altre successive evoluzioni, negli interessanti siti web:

http://www.rionemadonnadellestuoie.it/d ... stensi.htm

http://www.heraldique-europeenne.org/Re ... Modene.htm

Cordialmente,
Ferrante

Sono il manutentore del sito rionemadonnadellestuoie.it vi ringrazio per la definizione interessante, l'ho apprezzata, anche se è più adatta ad heraldique-europeenne.org, mi impossesso dell'aggettivo proporzionalmente.

Grazie ancora.
trix

Messaggioda FML » venerdì 23 febbraio 2007, 16:31

giuseppe.q ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...Come si vede dalle immagini delle tombe dei due Cardinali della famiglia Imperiali, non c´é nessuno stemma....a meno che 8) non sia ubicato sul pavimento :mrgreen:!...

Carissimo Ferrante,
nel post ho scritto chiaramente che gli stemmi purtroppo non si vedono ma da una ulteriore ricerca è scaturito cio che vedi nelle foto allegate. :D :D
Il buon Guido ci ha dato un link della foto dell'intera tomba ma anche qui, vista la scarsa risoluzione, lo stemma si intravede appena. :( :(
Comunque l'aquila imperiale marmorea si vede benissimo in tutti e due i monumenti.

Gentile Giuseppe,

conoscendo discretamente la chiesa romana di Sant´Agostino in Campo Marzio, ero convinto di aver veduto l´importante stemma....ma non in maniera tale :lol: da metterci la "mano sul fuoco". Il ricordo non mi ha ingannato :wink:, dunque!

Grazie :D per la puntualizzazione, amico.

Ferrante

P.S.: Hai notato l´inversione :roll: dei colori del campo e del palo nello stemma del card. Cosimo Imperiali fotografato nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere?
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda giuseppe.q » venerdì 23 febbraio 2007, 17:39

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:P.S.: Hai notato l´inversione :roll: dei colori del campo e del palo nello stemma del card. Cosimo Imperiali fotografato nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere?

Carissimo Amico,
avevo notato gia da tempo l'inversione dei colori presenti nello stemma eseguito sulla tomba del Card. Cesare Imperiali.
A mio dire è stato un errore (in questo caso molto grave dal punto di vista araldico) di colui che ha disegnato questo stemma (marmo compreso) :shock: :shock: :shock:

Ti allego lo stemma presente su una incisione dell'epoca del Card. in oggetto, a testimonianza che l'errore commesso nella "tomba" è molto evidente. :shock: :shock:

Buon Pomeriggio

Giuseppe :D :wink:

Immagine
giuseppe.q

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 24 febbraio 2007, 20:08

giuseppe.q ha scritto:A mio dire è stato un errore (in questo caso molto grave dal punto di vista araldico)

Indubbiamente! :wink:

di colui che ha disegnato questo stemma (marmo compreso) :shock: :shock: :shock:

...però, fai caso a quant'è "spezzettata" la lapide marmorea, ed a quanto appaiono consunte le scritte: due indizi che la dicono lunga sulle :( traversie da essa vissute...

...e che contrastano con la troppo 8) nitida completezza del pur sbagliato stemma!

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » domenica 25 febbraio 2007, 0:49

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
giuseppe.q ha scritto:A mio dire è stato un errore (in questo caso molto grave dal punto di vista araldico)

Indubbiamente! :wink:

di colui che ha disegnato questo stemma (marmo compreso) :shock: :shock: :shock:

...però, fai caso a quant'è "spezzettata" la lapide marmorea, ed a quanto appaiono consunte le scritte: due indizi che la dicono lunga sulle :( traversie da essa vissute...

...e che contrastano con la troppo 8) nitida completezza del pur sbagliato stemma!

Gentilissimo fra´ Eusanio,

pensi quindi che, piú di un´errata originaria realizzazione, si possa trattare di un successivo rimaneggiamento del manufatto lapideo eseguito in modo filologicamente inesatto?

Cordialmente,
Ferrante
FML

Messaggioda Guido5 » domenica 25 febbraio 2007, 2:29

Se posso dire la mia, penso che chi ha realizzato la lapide abbia ritenuto la corona un elemento di importanza tale da rendere impossibile, per motivi di visibilità, l'uso di altro marmo giallo per il campo. Di qui il cambiamento degli "smalti".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Re: Este-Spinola

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 15 maggio 2015, 10:23

Uno stemma partito Imperiali-Spinola è scolpito sul caminetto del Salone di rappresentanza del Palazzo-Castello Imperiali di Francavilla Fontana (Br):

Immagine
URIA MATER
marcello semeraro

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry