da Garvey » martedì 16 gennaio 2007, 19:39
Signor Tuccimei,
ho visto il suo messaggio riguardante le parentele dei Bertie sul Forum. Vorrei aggiungere qualche cosa.
Spesso si cita la condizione sociale dell’attuale G.M. come semplice “signore” non avendo egli titoli ereditari britannici. E si è propensi a considerare una persona senza un titolo nobiliare o un predicato come un borghese. Ciò non è assolutamente il caso di S.A.E. il P.pe e G.M. Frà Andrew Bertie. Se avessimo dovuto optare per la dicitura italiano di questo personaggio, alla sua nascita avremmo usata la seguente titolatura: Andrew Willoughby Ninian Bertie, Nobile dei Conti di Abingdon e dei Conti di Lindsey. Potrebbe essere d’interesse, inoltre, sapere che nel Regno Unito i conti, marchesi e duchi hanno anche il trattamento di principe. E ancora, i Bertie hanno anche avuto i titoli di marchesi e di duca, oltre essere insigniti di Ordini cavallereschi come la Giarrettiera.
Ma per quanto concernano il primo ed il secondo conte di Lindsey, si sono parenti, o meglio sono rispettivamente sono il nono e ottavo avo del LVIII G.M. del S.M.O.M. È dai conti di Lindsey che discendono, tra le altre famiglie, anche i conti di Abingdon del quale casato il VII conte fu il nonno del G.M. Oggigiorno i titoli di Lindsey e Abingdon sono uniti in una sola persona, il cugino del G.M.
Segue la linea maschile di S.A.E:
Robert Bertie (nato nel 1450c) padre di Thomas Bertie, Capitanus Castri Hurst, padre di Richard Bertie, Deputato al Parlamento, padre di Peregrine Bertie, XI B.ne Willoughby de Eresby, Robert Bertie, I C.te di Lindsey, XII B.ne Willoughby de Eresby, padre di Montagu Bertie, II C.te di Lindsey, XI B.ne Willoughby de Eresby, padre di James Bertie, I C.te di Abingdon, padre del Hon. James Bertie, padre di Willoughby Bertie, III C.te di Abingdon, padre di Willoughby Bertie, IV C.te di Abingdon, padre di Montagu Bertie, V C.te di Abingdon, padre di Montagu Arthur Bertie, VI C.te di Abingdon, padre di Montagu Arthur Bertie, VII C.te di Abingdon, padre del Hon. James Willoughby Bertie genitore di HMEH Frà Andrew Bertie, LVIII Principe e Gran maestro del SMOM
Oltre il mio intervento a San Marino, che l’amico Fabio Cassani Pironti ha citato potrebbe essere d’interesse sapere che uno studio sui 32 quarti del GM è stato pubblicato negli Atti della Società Italiana di Studi Araldici ed ho anche pubblicato un breve lavoro per la rivista “Traditio Melitensis” (il bollettino dell’Associazione Scandinava del S.M.O.M. curato dal Prof. Luigi De Anna), e un libro sulla genealogia del G.M con quasi tutti i 64 quarti. Infine, sull’ultimo numero di “Nobiltà” vi è anche una recensione a firma di Patrizio Romano Giangreco.
Cordiali saluti
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey