Stemma di S. Em. Tarcisio Bertone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 24 ottobre 2006, 10:57

giacomodanesi ha scritto:Cari Amici,
il 15 settembre scorso il cardinale Tarcisio Bertone è stato nominato dal Santo Padre Segretario di Stato. Per quanto riguarda lo stemma sembra che abbia mantenuto quello che aveva come arcivescovo metropolita a Genova, oggetto di dibattito su questo topic lo scorso anno. Ho mandato a T.G.Cravarezza, con preghiera di pubblicazione, lo stemma che l'allora arcivescovo metropolita aveva a Genova prima di diventare cardinale. Lo stesso che aveva quando il 4 giugno 1991 fu consacrato arcivescovo a Vercelli, e mantenuto negli anni e a Genova come arcivescovo metropolita.
Quando il venerato Giovanni Paolo II lo creò e pubblicò cardinale (ottobre 2003) il cardinale Bertone incaricò l'allora arcivescovo - ora cardinale - Andrea Codero Lanza di Montezemolo di predisporre un nuovo stemma. Contiamo sull'amico T.G. Cravarezza perchè pubblichi sul topic lo stemma predisposto per l'occasione.
L'arcivescovo Montezemolo me lo invio acquarellato con tutte le delucidazioni del caso. Curiosamente il cardinale non lo usò mai, preferendo quello che abbiamo ammirato sul topic lo scorso anno. A voi, cari amici, le valutazioni sui tre stemmi. Un cordiale saluto. Giacomo Danesi

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Stemma di S. Em. Tarcisio Bertone

Messaggioda mcs » martedì 24 ottobre 2006, 11:12

Gent.mi tutti,
mi permetto di riportare lo stemma postato inizialmente dall'amico Michele, per poter avere sott'occhi tutti e tre gli stemmi contemporaneamente...

Michele Baroncini ha scritto:
Immagine

Da una prima occhiata, direi che possiamo parlarne a lungo :roll: !

A parte le differenze dell'arma, che ne dite delle 8 croci del pallio :shock: e del pizzo (perimetro merlato :?: ) che circonda l'arma arcivescovile :shock: :o :shock: ?

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 24 ottobre 2006, 11:42

Grazie al gentile Guido, riporto i tre stemmi in parallelo:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 24 ottobre 2006, 12:18

Cari amici,
mi sembra evidente che il card. Bertone non ha usato il "cappato" perché troppo simile allo stemma che aveva prima della porpora e, diventato Segretario di Stato, non poteva certo alzare uno stemma con le partizioni identiche a quelle del Santo Padre...
Ciò detto mi sembra di poter dire che il card. Montezemolo mi delude ancora, tanto come mano quanto come logica: il "chrismon" è fatto come se Χριστός (Christos) si scrivesse Ρχιστός (Rchistos); il colle di verde è allineato solo da un lato con la parte interna del pallio e non parliamo delle nappe, diventate campanelle. Anche la torre avrebbe avuto ben altro effetto se aperta e finestrata di nero.
Si vede che non ho proprio digerito lo stemma papale?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Re: Stemma di S. Em. Tarcisio Bertone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 ottobre 2006, 15:18

mcs ha scritto:A parte le differenze dell'arma, che ne dite delle 8 croci del pallio :shock:

...oltretutto sottile come un grissino, quindi :roll: leggermente sottodimensionato (al pari della mitra e del pastorale, peraltro)...

e del pizzo (perimetro merlato :?: ) che circonda l'arma arcivescovile :shock: :o :shock: ?
mcs

Sì, quest'ultimo è davvero un dettaglio :shock: curiosissimo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 ottobre 2006, 15:24

Guido5 ha scritto:Cari amici, mi sembra evidente che il card. Bertone non ha usato il "cappato" perché troppo simile allo stemma che aveva prima della porpora e, diventato Segretario di Stato, non poteva certo alzare uno stemma con le partizioni identiche a quelle del Santo Padre...(omissis)...

Mica 8) è detto!

Vivente Giovanni Paolo II, numerosi vescovi e cardinali adottarono croci disassate per "imitare" quella del Santo Padre...

...e non credo che S. S. Benedetto XVI non demeriti nè tanto meno scoraggi simili "imitazioni"! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » martedì 24 ottobre 2006, 20:38

...ce ne sono davvero cosi' tante ? :?

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 ottobre 2006, 20:39

Ce ne sono. 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » giovedì 2 novembre 2006, 13:14

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Mica 8) è detto!

Caro fra' Eusanio,
così hai risposto all'ipotesi che il card. Bertone non volesse alzare uno stemma con le partizioni identiche a quelle del Santo Padre. Devo dire che hai la vista lunga (o ottime informazioni): ecco infatti lo stemma del Segretario di Stato di Sua Santità ripreso dalla carta intestata
Immagine
Rispetto alla "versione Montezemolo" noto in particolare la sparizione del pallio (non è più metropolita), un "chrismon" corretto, la M con la punta centrale più bassa (e più adatta al "cappato") e soprattutto la torre aperta e finestrata di nero.

Ciao a tutti!
Guido5
Amministratore

STEMMA DEL CARDINALE TARCISIO BERTONE

Messaggioda giacomodanesi » giovedì 2 novembre 2006, 14:42

Caro Guido,
grazie per aver inserito lo stemma del nuovo Segretario di Stato. Avevo visto il suo nuovo stemma in Segreteria di Stato il 18 ottobre scorso, e chi mi aveva promesso di inviarmelo si era dimenticato. Ad occhio e croce la modifica potrebbe essere stata apportata dallo stesso Card. Montezemolo. Mi informerò. Grazie ancora. Giacomo Danesi
giacomodanesi

Messaggioda Guido5 » giovedì 2 novembre 2006, 15:24

Caro Giacomo,
le modifiche sono molte, comprese la forma dello scudo e il galero: io ho accennato solo alle principali. Una cosa è strana: la provenienza della luce. Lo scudo in sé infatti è illuminato dall'alto a sinistra mentre le figure al suo interno sempre dalla sinistra, ma quella araldica, e dal basso...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

STEMMA DEL CARDINALE TARCISIO BERTONE

Messaggioda giacomodanesi » giovedì 2 novembre 2006, 18:14

Caro Guido,
è verissimo quanto affermi. Ho già scritto a chi di dovere. Dovesse rispodermi... riferirò.
Curioso che il cardinale, quando era a Genova, abbia scelto lo scudo con tanto di cerchio esterno. Conosco un altro stemma con il cerchio: quello di mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, mi compaesano essendo nato a anch'egli a S.Lorenzo del Vallo in provincia di Cosenza. Il suo significato? Secondo l'arcivescovo è "... - simbolo del compimento e di perfezione - indica al mondo rinnovato dalla Redenzione, universale nel tempo e nello spazio".
Un caro saluto. Giacomo Danesi
giacomodanesi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 2 novembre 2006, 18:58

Guido5 ha scritto:Caro fra' Eusanio...(omissis)...Devo dire che hai la vista lunga (o ottime informazioni):

...o un po' :wink: d'esperienza...

...(omissis)...la M con la punta centrale più bassa (e più adatta al "cappato")

E finalmente meno distante dal concetto di :wink: monogramma...

e soprattutto la torre aperta e finestrata di nero.
Ciao a tutti!

Beh, questa dovrebbe essere una serie di 8) accessori prevista dal blasone, e non ad libitum...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 3 novembre 2006, 15:42

La riproposta di questo topic mi conferma nelle impressioni iniziali: lo stemma si allinea nella "simbologia alfabetica" che omologa da tempo la maggior parte dell'araldica ecclelsiastica, specialmente italiana, dove i prelati non brillano per inventiva; ai porporati non farebbe male dare una scorsa ai libri di M.gr Heim dai quali potrebbero apprendere - magari con stupore - che c'è anche molto altro oltre alle solite "M", alle stelle, o ai "Chrismon", ma forse è quasi un miracolo che molti di loro riescano ancora a pensare di dotarsi di uno stemma! Magistrale, a questo proposito, la scena del recente sceneggiato televisivo dedicato a S.S. Giovanni Paolo I dove l'improbabile "Marcore'-Luciani", rendeva però bene il disagio e l'imbarazzo del novello vescovo nell'esaminare i bozzetti degli stemmi proposti e sbuffando perplesso proferiva: "ma come... queste cose mi fanno pensare al Medioevo...". Mah... come buona parte dell'arte sacra della Chiesa verrebbe da dire ma lasciamo stare... altro argomento.

Dei tre esemplari la versione più gradevole è ancora la prima che ha almeno una minima eleganza stilistica data dall'artefice che ha eseguito il disegno che appare dotato di quella perizia tecnico-artistica minima che si dovrebbe richiedere ad un qualisasi decoratore, incisore o disegnatore.

La versione del Card. Montezemolo avendo l'illustre porporato certo grandi doti come uomo di Chiesa ma scarse come disegnatore araldico (le due cose non sono automaticamente correlate nonostante l'esempio di M.gr Heim), è "quello che è", Guido dice che "delude nuovamente" e ripetere i giudizi dell'evidenza già espressi dalla maggior parte degli araldisti per la modestissima qualità del disegno dello stemma di S.S. Benedetto XVI risulta inutile. Da un punto di vista compositivo il mantellato morbido e tondeggiante risolleva almeno la disposizione dello stemma più spigolosa nella versione primigenia.

La peggiore è forse la versione iniziale, quella arcivescovile, dove lo scudo sagomato e "pizzettato" è davvero quasi impresentabile.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda giuseppe.q » venerdì 3 novembre 2006, 16:26

Sperando di fare cosa gradita, allego qui anche lo stemma del Card. Bertone che ho realizzato per il sito http://www.araldicavaticana.com :D

Un saluto a tutti.

Giuseppe

Immagine
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry