Ma Fra' Eusanio,
Lei mi ha insegnato che l'araldica fa galleggiare le ancore !!!
Sormontato: dicesi di quelle figure che ne hanno un'altra sopra di loro a breve distanza (come un monte sormontato da una stella, da una cometa etc.) (Dizionario Araldico G.C.)
Il punto che sostengo, ma forse anzi sicuramente sbaglierò, è che esiste una differenza a seconda che la corona sia posizionata direttamente sopra la testa o poco distante - cioè separata dal capo ma di pochissimo, tanto poco che simbolicamente è come se la corona fosse effettivamente sulla testa dell'animale (come dire, quasi fosse una libertà del nostro scalpellino decidere se mettere la corona sulla testa/criniera del "leone" o poco distante non cambiando per niente il significato dello stemma) - o che la corona possa trovarsi si sopra la testa dell'animale ma abbastanza distante che si interpreti la corona e l'animale non più come un "unicum" figurativo pittorico o scultoreo, quanto piuttosto come un leone e una corona legati tra di loro da un filo rosso immaginativo (ovvio che se io vedo un leone e sopra anche se distante una corona, immagino che quella corona appartenga al leone sottostante!!!) ma in effetti separati come entità simboliche... nel primo caso, ribadisco perseverando nell'errore, io direi "coronato" nel secondo "sormontato"...
Orbene posso avere anche tutte le ragioni di questo mondo ma se il mio ragionamento è sbagliato lo è... l'araldica ha delle regole che vanno rispettate e se cio' che la ragione mi suggerisce non è congruo con le regole suddette, beh poco male... mi renderà solo l'araldica piu' interessante e degna di studio...!!!
Saluti coronati (non perchè io giri con la corona in testa!

)
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre