Amedeo Capo di Casa Savoia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 8 luglio 2006, 11:06

perchè continuare a chiamare la famiglia Savoia "casa reale", ma di cosa?
solo perchè fino a 60 anni fa erano re d'Italia? ma appunto 60 anni fa, non adesso!
è giusto che sia conservata la storia di questa famiglia, come dovrebbe essere in ogni famiglia!
è giusto che gli antichi ordini cavallereschi siano mantenuti, ma come associazioni, perchè tali ora sono!
addirittura esiste una "consulta dei senatori del regno"? ma di quale regno?
mi sa che i piedi dovrebbero toccare la terra!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda FP » sabato 8 luglio 2006, 11:35

Esatto, caro Fabio... :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 8 luglio 2006, 11:42

Mic ha scritto:Mi pare un ottima cosa, Amedeo di Savoia è certamente un'altra cosa rispetto a V.E. .
E poi non dimentichiamo che è un discendente del Duca degli Abruzzi...

Il duca degli Abruzzi non ebbe figli .. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Lasa pur dir » sabato 8 luglio 2006, 11:43

:4:
Ultima modifica di Lasa pur dir il sabato 8 luglio 2006, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Lasa pur dir

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 8 luglio 2006, 11:52

No .. nessun figlio e tra l'altro non si è mai sposato .. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Lasa pur dir » sabato 8 luglio 2006, 11:57

La faccina è riferita al fatto che sonnecchiavo e avevo letto Duca d'Aosta (AmedeoII) invece che Duca degli Abruzzi!

Mi scuso, ogni tanto sonnecchiava anche Omero! :wink:
Cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda MMT » sabato 8 luglio 2006, 12:17

Fabio Picolli ha scritto:perchè continuare a chiamare la famiglia Savoia "casa reale", ma di cosa?
solo perchè fino a 60 anni fa erano re d'Italia? ma appunto 60 anni fa, non adesso!
è giusto che sia conservata la storia di questa famiglia, come dovrebbe essere in ogni famiglia!
è giusto che gli antichi ordini cavallereschi siano mantenuti, ma come associazioni, perchè tali ora sono!
addirittura esiste una "consulta dei senatori del regno"? ma di quale regno?
mi sa che i piedi dovrebbero toccare la terra!
fabio

I figli di Re sono Altezze Reali, e le loro case, Case Reali. Anche se il Regno non c'è più si mantiene l'uso.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 8 luglio 2006, 12:38

figurati lo so!ma quello che voglio dire è che non ha più senso chiamare casa reale o altezza serenissima, la famiglia e i sui appartenenti!
non hanno più alcun significato!
non sarebbe megio e più realistico un bel "sig. Amedeo di Savoia Aosta" o "sig. Vittorio Emanuele di Savoia"?
sarebbe anche più corretto!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda MMT » sabato 8 luglio 2006, 12:45

Non credo sarebbe più corretto, forse più realistico come dici tu... ma sarebbe abbastanza ridicolo. Comunque il tuo concetto è allargabile a tutti i titoli nobiliari, non solo quelli delle altezze reali. Secondo te non avrebbe alcun senso chiamare marchese qualcuno. Sono punti di vista.
Io rimango dell'idea che se una famiglia è stata marchionale per secoli lo continua ad essere, pubblicamente o privatamente, in monarchia come in repubblica, volente e nolente.

Ma questo è un altro discorso che esula dal topic...

Michele.
MMT

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 8 luglio 2006, 12:59

appunto privatamente!tra i suoi amici e conoscenti!
ma pubblicamente è un altro discorso!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda MMT » sabato 8 luglio 2006, 13:56

Fabio Picolli ha scritto:appunto privatamente!tra i suoi amici e conoscenti!
ma pubblicamente è un altro discorso!
fabio

eppure quanto piace al pubblico impicciarsi delle altezze reali e dei vari marchesi... :roll:

Michele.
MMT

Messaggioda Guido5 » sabato 8 luglio 2006, 14:49

Cari amici,
mi sembra che nella discussione manchi solo la voce ufficiale dell'altra "campana". Trascorse le 16 ore di "copyright", ecco il parere Emanuele Filiberto di Savoia come riportato ieri dall'Agenzia Ansa.

Ciao a tutti!
Guido5
-------------------
ZCZC0456/SXA
R CRO S0A S41 S42 S43 QBXL
VITTORIO EMANUELE: FIGLIO, NO AD AMEDEO CAPO DI CASA SAVOIA
(ANSA) - ROMA, 7 lug - Emanuele Filiberto di Savoia, figlio di Vittorio Emanuele, ha dato mandato ai suoi legali per avviare azioni contro la decisione della 'Consulta dei senatori del Regno' di nominare Amedeo d'Aosta 'capo della casa di Savoia'.
Vittorio Emanuele coinvolto nell'inchiesta della procura di Potenza sulla 'holding del malaffare' e' agli arresti domiciliari a Roma.
''La scelta di lanciare proclami offensivi nei confronti di chi non puo' in questo momento replicare - ha dichiarato Emanuele Filiberto - da' la misura della rettitudine morale degli autori di questa offensiva mediatica''. ''Ho dato mandato ai miei legali - ha concluso Emanuele Filiberto - di intraprendere le azioni opportune contro queste offese''. (ANSA).
AU
07-LUG-06 17:06 NNNN
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lasa pur dir » sabato 8 luglio 2006, 15:30

Non che certe questioni mi interessino in particolar modo, anche perchè, sinceramente, mi paiono divergenze "private" che difficilmente potranno trovare una pubblica e condivisa composizione, ma la Consulta dei Senatori del Regno non si era già espressa negli anni passati a favore di Amedeo di Savoia piuttosto che di Vittorio Emanuele?

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 8 luglio 2006, 15:57

Lasa pur dir ha scritto:Non che certe questioni mi interessino in particolar modo, anche perchè, sinceramente, mi paiono divergenze "private" che difficilmente potranno trovare una pubblica e condivisa composizione, ma la Consulta dei Senatori del Regno non si era già espressa negli anni passati a favore di Amedeo di Savoia piuttosto che di Vittorio Emanuele?

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

A prescindere dal fatto che detto ente è un'associazione privata ci sono altre associazioni private che hanno detto l'esatto contrario ..

Come ha detto lei la questione è una questione privata.. montata ad arte da giornalisti che nei mesi afosi e scarni di notizie vere non sanno che scrivere :roll: ...
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » sabato 8 luglio 2006, 16:09

Io direi più che dai giornalisti da gli stessi Savoia... :roll:

Michele.
MMT

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square