Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
L.de Bellis ha scritto:Preg.mo sig. Francesco,
le rendo questa nota La Famiglia Galasso,fu nobile in Bitonto e portò quest' arma: d'oro alla banda trinciata d'azzurro e di rosso accostata di due teste di leone del primo.
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
Michele T.d.S. ha scritto:Cari amici,
ho trovato qualcosa sui Galasso bitontini, per puro caso, visionando l'albero genealogico di un mio carissimo amico nonchè cugino. Pare che intorno al 1500 una Cobella della nobile casa bitontina dei Planelli andò in sposa a Antonello Galasso de Ferraris. La famiglia Galasso di Bitonto è però comunque estinte (come scriveva anche il Crollalanza).
In ogni caso nell'albero si riportava lo stemma: inquartato: nel 1° e 4° d'oro alla banda trinciata d'azzurro e di rosso, accompagnata da due teste di leone strappate del primo (Galasso); nel 2° e 3° inqartato d'azzurro e di rosso, alla croce d'oro attraversante sulla partizione, accantonata nel 1° e 2° da un giglio d'argento, nel 3° e 4° da una rosa d'argento (de Ferraris).
Michele Tuccimei di Sezze
Aesculapius ha scritto:La bellissima chiesa di Santa Maria d'Ajello di Afragola...
se ripassa per Afragola mi faccia un fischio![]()
dott. Antonio Russo, MD
Farò tesoro della sua disponibilità. Grazie
Francesco Pompili ha scritto:Gentile Amico,
con la mia mediocre conoscenza sugli antichi atti parrocchiali posso comunque dirLe che si tratta di una classica “interrogazione” degli sposi, durante la quale vengono chieste le generalità (civili e religiose) dei contraenti. Ne evinco le seguenti parole:
D.D. Paulus Orefice Canonicus
Anno domini millesimo sept.o decimo tertio die ... septembris ibidem ... diebus festivis inter ...Ecclesia (?) S.M.a. (Sancta Maria?) nullique (?) ... Canonico Reverendo D.D. Paulus Orefice coadiuta dicta Illmo Dni Paonicari Episcopus (?) Neapolitani ... dec.o die 23 septembris 1713 Marinus Antonius Galasso et Catarina Tuccillo in Ecclesia interrogavi ... habito solo pba. septima conti publicus (?) notarius testimonibus Franciscus Galasso R.D. Hyeronimus Tazzetta ... S.co (sindico?) Cesare Valentino, alijsque (?) iuxta vita I.Q.F. (In quorum fidem)
Ego (?) D. Paulus Orefice Canonicus
Ovviamente le parti con (?) sono da prendere col beneficio del dubbio. Da bieco paleografo quale sono, questo è tutto quello che posso fare per ora.
Saluti.
fp
Ti ringrazio per lo sforzo effettuato. Aspetto eventuali altri contributi per la versione finale.
L.de Bellis ha scritto:Preg.mo sig. Francesco,
Gennaro
le rendo questa nota La Famiglia Galasso,fu nobile in Bitonto e portò quest' arma: d'oro alla banda trinciata d'azzurro e di rosso accostata di due teste di leone del primo.
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
Grazie della preziosa informazione, a suo tempo già anticipata dal Tuccimei, che ne ha reclamato la paternità.
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:eeeeh addirittura "reclamato"!![]()
Michele Tuccimei
Francesco Pompili ha scritto:CORREGGO LA TRADUZIONE:
D.D. Paulus Orefice Canonicus
Anno domini millesimo sept.o decimo tertio die ... septembris ibidem ... diebus festivis inter ...Ecclesia (?) S.M.a. (Sancta Maria?) nullique (?) ... Canonico Reverendo D.D. Paulus Orefice coadiuta ... Illmo Dni Provicarij Episcopalis Neapolitani ... dec.o die 23 septembris 1713 Marcus Antonius Galasso et Catarina Tuccillo in Ecclesia interrogavi ... habito solo pba. septima conti publicus (?) notarius testimonibus Franciscus Galasso, R.D. Hyeronimus Tazzetta ... S.co (sindico?) Cesare Valentino, alijsque (?) iuxta vita I.Q.F. (In quorum fidem)
Ego (?) D. Paulus Orefice Canonicus
Come vedi viene menzionato il Provicario Episcopale di Napoli.
Ciao!
gpel55 ha scritto:Grazie ancora per il contributo.![]()
Alcune domande.
Che significato può avere la presenza del Provicario Episcopale di Napoli?
Perchè non ne viene citato il nome?
Cosa significa R.D. riferito a Hyeronimus Tazzetta (o Jazzetta)?
Grazie
G.P.

renatocampofreda ha scritto:Per gpel55.La mia famiglia era imparentata ai Galasso,nella prima metà del 1700,per il matrimonio,di Teresa Giovanna Campofegano(questo era il cognome prima di cambiare in Campofredano e infine in Campofreda)con Cesare Galasso,e di quello di Beatrice Campofegano con Giuseppe Galasso.Questi Galasso sono di famiglia albanese,da quello che trovo scritto negli appunti del mio bisnonno.Portocannone è uno dei paesi d'origine albanese ,del Molise.Saluti.Renato Campofreda.

von adriano ha scritto: Esiste un'arma ( non ne conosco i colori però ) di un'altra famiglia Galassi , non certamente riconducibile a quella derivata dal co. Mattia ed è la seguente :
1 ) troncato : a ) in capo un leone rampante bicoda .
b ) sbarrato a 5 pezzi caricati , nella mediana , di tre stelle a sei punte

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti