una stemma da identificare per favore

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 6 marzo 2006, 18:17

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cara Alexandra abbiamo un po divagato ma siamo sempre sul'obiettivo :D ..

Esatto.

.. mi aspettavo anche qualche tua idea a riguardo...

Esatto anche questo. :wink:

...(omissis)... i putti stanno estirpando il peccato ...(omissis)...

:shock: Dici? A me sembra invece che, emulando giocosamente Vulcano, stiano forgiando in maniera nuova qualche dettaglio della città medesima...

il paesaggio è troppo cadente .. ci sono rovine dappertutto .. la stessa città sullo sfondo ha torri e palazzi diroccati in abbondanza ...(omissis)...

8) Appunto! Il mondo nuovo che viene ri-creato da forze giovani, fresche e libere... siamo in pieno Rinascimento, non :wink: dimentichiamolo!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda arttravitaly » martedì 7 marzo 2006, 22:23

Caro Alessio,

Ho apprezzato tanto tutti i vostri aiuti, opinioni e divagazioni, se quella e' una parola... La vostra conoscenza della materia fa impressione, e quindi ho dovuto aspettare un momento di calma per rispondere di nuovo. Gia' mi sento fuori luogo, non avendo un titolo e una stemma! :? (Anche se ammetto che mio nonno polacco ha fatto tante ricerche e ha stabilito che sono in effetti una principessa di qualche luogo oscurissimo. Abbiamo anche una stemma.)

Pur non essendo storici dell'arte, mi sembrate molto preparate per soggetti iconografici come questo, e mi piace come avete provato a leggere la stampa intera. Io ci ho pensato molto, e non dite niente che mi sembra improbabile.

Mi avete convinto che non e' una stemma, che e' gia' un gran contributo. Penso comunque che quel simbolo e' una chiave di lettura per questa stampa, che lo rende particolare ad una famiglia, persona o citta'. Lo dico per tanti ragioni, ci metto troppo a spiegare, ma e' legato alla fortuna della stampa. Essentialmente non ne ha avuto molto, tranne una copia in maiolica. Su quest'ultima non c'e' il simbolo ne la firma dell'autore, che rende il messaggio piu' universale. Le rovine e la citta' nel retroscena sono standard nel'opera di Nicoletto quindi non li considero molto. Leggo le rovine insieme ai putti come modo di prestare la sagezza dell'antichita' ad un provverbio Biblico in un epoca nella quale quest'ultimi non andavano tanto di moda.

Il messaggio e' sicuramente un po quello che dice tu, Alessio, ed e' anche molto valido l'osservazione del Fra Eusanio. In effetti la fonte iconografica per la composizione e' la forge di vulcano, e veramente i putti non puniscono la lingua come dice il provverbio Biblico ma piu' precisemente lo stanno "aggiustando", riformando. In qualsiasi modo il messaggio a chi lo guardava sarebbe di stare attento a quello che dice; gli riccorderebbe i tanti provverbi che hanno da fare con la lingua. Mia ipotesi e' che la stampa e' il punto di inizio per un processo di pensieri e discussione, privato o tra amici, ludico ma anche pedagogico. Forse un po' come stiamo facendo ora!

Non so se leggerei il nostro simbolo come Gerusalemme per un semplice motivo: ci sono mille altri modi di dirlo piu' chiaramente, che fanno parte di un vocabulario fisso nel rinascimento. E poi perche' nasconderlo li' dietro? Per quanto riguarda i putti come "forza giovane", anch'io credevo all'inizio ad una lettura piu' letterale, tipo l'uso dei bambini per il controllo sociale. Ma ho imparato, facendo la tesi del dottorato proprio sul tema dei putti, che possano essere usati metaphoricamente senza il baggaglio iconografico di "bambino". Qui mi sembrano piu' simboli dell'antichita', di sagezza forse.

Allora, tante parole, ma Nicoletto ci ha stupito... non credo che ci sia solo una soluzione a questa stampa; e' proprio la sua multiplicita' che mi interesse. Per quanto riguarda il simbolo con la torre, non so piu' che cosa pensare. Quelle lettere devono avere un significato. Torno sul'emblema personale... ma lettere cosi sono rare - penso che si usa piu' spesso sillabe o parole intere, no?

Ringraziandovi di nuovo,
Alexandra
arttravitaly

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 8 marzo 2006, 0:43

arttravitaly ha scritto:La vostra conoscenza della materia fa impressione, e quindi ho dovuto aspettare un momento di calma per rispondere di nuovo.

Ti ringrazio a nome di tutti i colleghi per la tua gentilezza... e per il tuo eccellente italiano! :wink:

Gia' mi sento fuori luogo, non avendo un titolo e una stemma! :?

:shock: Non significa nulla, sai? Tanto per dire, neanch'io li ho... :wink:

(Anche se ammetto che mio nonno polacco ha fatto tante ricerche e ha stabilito che sono in effetti una principessa di qualche luogo oscurissimo. Abbiamo anche una stemma.)

Potremo parlarne in futuro, se tu vorrai.

Pur non essendo storici dell'arte, mi sembrate molto preparate per soggetti iconografici come questo,

Volentieri mettiamo tutta la nostra esperienza al servizio dei quesiti più interessanti, com'è stato il tuo.

Mi avete convinto che non e' una stemma, che e' gia' un gran contributo.

Ne sono persuaso.

Il messaggio e' sicuramente un po quello che dice tu, Alessio, ed e' anche molto valido l'osservazione del Fra Eusanio. In effetti la fonte iconografica per la composizione e' la forge di vulcano, e veramente i putti non puniscono la lingua come dice il provverbio Biblico ma piu' precisemente lo stanno "aggiustando", riformando. In qualsiasi modo il messaggio a chi lo guardava sarebbe di stare attento a quello che dice; gli riccorderebbe i tanti provverbi che hanno da fare con la lingua. Mia ipotesi e' che la stampa e' il punto di inizio per un processo di pensieri e discussione, privato o tra amici, ludico ma anche pedagogico. Forse un po' come stiamo facendo ora!

:wink: Esatto!

Non so se leggerei il nostro simbolo come Gerusalemme per un semplice motivo: ci sono mille altri modi di dirlo piu' chiaramente, che fanno parte di un vocabulario fisso nel rinascimento.

Infatti: e inoltre la Santa Città difficilmente sarebbe stata disegnata come una grande rovina!

ho imparato, facendo la tesi del dottorato proprio sul tema dei putti, che possano essere usati metaphoricamente senza il baggaglio iconografico di "bambino". Qui mi sembrano piu' simboli dell'antichita', di sagezza forse.

Il putto è l'emblema della forza primigenia, pura, incorrotta.

Allora, tante parole, ma Nicoletto ci ha stupito... non credo che ci sia solo una soluzione a questa stampa; e' proprio la sua multiplicita' che mi interesse.

Nel Rinascimento difficilmente un'opera d'arte aveva un solo e unico significato.

Per quanto riguarda il simbolo con la torre, non so piu' che cosa pensare. Quelle lettere devono avere un significato. Torno sul'emblema personale... ma lettere cosi sono rare - penso che si usa piu' spesso sillabe o parole intere, no?
Ringraziandovi di nuovo,
Alexandra

Grazie a te dell'interessante ed acuto quesito che hai posto alla nostra attenzione.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry