Famiglie VALDARI e CARMELO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie VALDARI e CARMELO

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 22 febbraio 2006, 9:22

Qualcuno ha notizie, di qualsiasi genere, sulle famiglie VALDARI (Luisa di Giuseppe sposa negli anni '60-'70 del XIX sec. Filippo Picolli), e CARMELO, di cui riporto la mia linea genealogica (almeno findove sono riuscito a ricostruire):

Pasquale [Casanova (Caserta)] (XIX sec.)
sp. Vincenza CAENTORA (ntizie su questa famiglia?).
|
Domenico (n. 1854, Napoli)
sp. il 12/2/1881 Rosa LIPPO (n. 1868) (e su quest'altra?).
|
Giuseppe (n. 1897-m. 1964, Napoli)
sp. il 25/10/1922 Concetta CIRILLO (n.1897), di Pasquale e Maria Esposito (notizie sui Cirillo le ho solo che vorrei sapere se le famiglie che ora portano questo nome hanno come capostipite comune quel Bernardino Santi (cancelliere della città de L'Aquila nel 1480), autore di una storia de L'Aquila, che assunse il nome di Cirillo).
|
Ida (n. 2/1/1924)
sp. Mario SCHETTINO (n. 20/9/1919) (qualcosina sui Schettino?).
|
Anna Maria
sp. Cesare Picolli
|
io :D

Degli Schettino ho una genealogia che è sicura dalla fine del '700, così come pure dei Cirillo!

Grazie fin d'ora!
Buonagiornata a tutti!
Fabio
Fabio Picolli

Re: Famiglie VALDARI e CARMELO

Messaggioda Messanensis » mercoledì 22 febbraio 2006, 9:59

Fabio Picolli ha scritto:(notizie sui Cirillo le ho solo che vorrei sapere se le famiglie che ora portano questo nome hanno come capostipite comune quel Bernardino Santi (cancelliere della città de L'Aquila nel 1480), autore di una storia de L'Aquila, che assunse il nome di Cirillo).

Mi sembra davvero improbabile, anzi impossibile.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 22 febbraio 2006, 11:01

Egr. sign. Picolli
lei ci chiede è se conosciamo qualche famiglia con i cognomi che cita ma cortesemente dovrebbe essere più preciso ed indicarci elementi per identificare quali famiglie le interessano.
Esistono molte famiglie con gli stessi cognomi, abitanti nelle stesse o in diverse località, vi sono poi vari rami della stessa famiglia.
Quindi ad es. Carmelo della zona casertana?

Cordiali saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 22 febbraio 2006, 14:42

Non direi "impossibile" (riferito ai Cirillo) ma difficile!era solo una curiosità!non a caso Cirillo è semplice nome proprio e che quindi può essere appertenuto a più capostipiti di famiglie omonime!
per quanto riguarda le altre famiglie, dei Valdari non sò nulla!cercando tra le pagine bianche in Italia non c'è nessuna famiglia che porta questo nome!Luisa di Giuseppe Valdari sposò a Napoli Filippo Picolli!idem per i Centora!
dei Carmelo, invece, sò che è un cognome raro, solo 38 nelle pagine bianche!in Campania sono tutti parenti di mia nonna!credo che la zona da delimitare (anche se per una famiglia poco diffusa...) sia la Campania (in particolare, credo Caserta e Napoli)! per i Lippo e gli Schettino credo che le limitazioni siano le stesse per i Carmelo, anche se il cognome Schettino è molto diffuso al sud Italia!
saluti
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 22 febbraio 2006, 15:16

Credo che il CONTACOGNOME non funzioni molto bene ... nel sito delle paginebianche il congome "Carmelo" è registrato:

- Campania : 96 utenti

- Lazio 106 utenti

- Puglia 136 utenti

- Calabria oltre 200 utenti

- Sicilia oltre 200 utenti

- Lombardia oltre 200 utenti

- Piemonte 130 utenti

Ho contato solo queste poche regioni .. dunque non mi sembra una cognome "poco diffuso" ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 22 febbraio 2006, 15:44

Beh sono cognomi non rari...
Ma la questione è che bisognerebbe restringere, come detto, il campo di azione per ipotizzare (ma solo quello) che si tratti di una stessa famiglia.

Le famiglie non note (ovvero non nobili, celebri, storiche etc.) non hanno studi mirati, monografie, ovviamente.
Quindi di loro si sa spesso nulla.

In tali casi, come abbiamo detto tante volte, bisogna eseguire una ricerca genealogica e storica ex novo.

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 22 febbraio 2006, 16:22

non funzionerà bene, ma se dall'elenco toglie i nomi propri e le aziende (delle quali solo pochi proprietari hanno come cognome Carmelo), sarà sorpreso di vedere che:
-Lombardia 2 utenti;
-Lazio 0;
-Puglia 4;
-Campania 13;
-Calabria 1;
-Sicilia 0;
-Piemonte 2;
-Liguria 2;
-Toscana 1;
- e, cosa curiosa, Veneto 11!
che siano giusti o meno, questi numeri indicano una ipotetica rarità del cognome e come centri di diffusione la Campania e,singolare, il Veneto!
se poi su 1000 utenti solo 38 siano registrati questo non lo so!

ovviamente si tratta di ricerche ex novo!in particolar modo dei Valdari non conosco la genealogia, neanche minima!non avendo trovato utenti con questo cognome, non so chi contattare per restringere il campo di ricerche!l'unica cosa sarebbe di tornare all'archivio dell'anagrafe e trovare il filo genealogico di quella Luisa di metà '800!
da cosa potrebbe derivare questo cognome?un patronimico (potrebbe essere il nome arcaico per Walter, Gualtiero, o simili)?una carica (anche se non so quale)?potrebbe indicare un luogo ("della Valle", "dalla Valle")?
mah?fatto sta che mi incuriosisce e sarei grato a chiunque possa aiutarmi!
saluti
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Messanensis » venerdì 24 febbraio 2006, 14:17

Fabio Picolli ha scritto:Non direi "impossibile" (riferito ai Cirillo) ma difficile!era solo una curiosità!non a caso Cirillo è semplice nome proprio e che quindi può essere appertenuto a più capostipiti di famiglie omonime!

Infatti, dice bene. Inoltre è praticamente impossibile dal punto di vista matematico, visto il gran numero di Cirillo presenti in Italia, che discendano tutti da un unico personaggio vissuto nel 1480.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 1 marzo 2006, 23:54

...proprio nessuna notizia sui Valdari...
Fabio Picolli

Messaggioda Grimaldi » giovedì 2 marzo 2006, 10:26

Come
già detto ...

Grimaldi ha scritto:...

Le famiglie non note (ovvero non nobili, celebri, storiche etc.) non hanno studi mirati, monografie, ovviamente.
Quindi di loro si sa spesso nulla.

In tali casi, come abbiamo detto tante volte, bisogna eseguire una ricerca genealogica e storica ex novo......

Idem per i Valdari.
Le consiglio una ricerca ex novo.

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 2 marzo 2006, 20:34

l'avevo già prevista!
a me le carte, dunque!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Grimaldi » giovedì 2 marzo 2006, 20:47

In bocca al lupo quindi! :D
Grimaldi

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 2 marzo 2006, 21:03

...crepi...e "malamente" :wink: !
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Tommaso Tartaglione » giovedì 3 luglio 2008, 16:42

Gentile Sig. Picolli,
dei Carmelo ho trovato solo una certa Raffaela nata a Napoli nel 1849 da Giovanni e Maria Manzo, consideri però che è un cognome molto diffuso in Sicilia. Dei Valdari un certo Camillo di Carlo e Anna Ferri, sposò a Gaeta Maria Nicolina Panza il 30 agosto 1820. Pe rquanto riguarda i Centora, o meglio i Centore di Casanova, oggi Casagiove, comune attaccato a Caserta, potrà dalre maggiori notizie il mio amico Renato Campofreda.
Cordialmente

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Tommaso Tartaglione » venerdì 4 luglio 2008, 15:02

RAffaela Carmelo sposò il 13 agosto 1889 a Napoli Francesco Damasco da cui ebbe nove figli.
Cordiali saluti

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy