PIATTI CON STEMMA XVII secolo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: PIATTI CON STEMMA XVII secolo

Messaggioda mcs » giovedì 30 ottobre 2025, 14:01

Belle foto!
La prima osservazione che si riesce a fare da queste immagini ben più leggibili delle precedenti, è che il leone nero è rampante in modo "normale" in entrambi gli stemmi.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda mcs » giovedì 30 ottobre 2025, 14:49

Grazie a queste foto, il dettaglio che avevo intravisto viene confermato:

mcs ha scritto:Gent. Franco,

un'idea ce l'avrei, ma mi occorrerebbe vedere un'immagine migliore dello stemma in questione: quella postata purtroppo è troppo sfuocata per individuare un dettaglio che a mio avviso sarebbe importante...

rimando però il mio intervento ad un momento in cui ho un pò più di tempo da dedicare all'identificazione di una questione tecnica che può servire alla comprensione di quanto intendo affermare.
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda mcs » giovedì 30 ottobre 2025, 20:37

Gent. Franco,

ho preso gli stemmi dalle due immagini postate e li ho affiancati, raddrizzandone un pò la forma del secondo, per meglio analizzarne i dettagli tecnici...
Allegati
2-Stemmi.jpg
2-Stemmi.jpg (147.1 KiB) Osservato 8194 volte
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda mcs » giovedì 30 ottobre 2025, 20:45

Precisando che per dettagli tecnici, mi riferisco ai materiali con i quali sono stati dipinti i due stemmi sui piatti in ceramica, quello che avevo intravisto nelle immagini sfuocate e che risulta molto più evidente in queste immagini, è il colore del campo che differisce da quello del capo: osservando specialmente le pennellate del capo vicine ai bordi della croce dove i ripetuti passaggi del pennello sovrappongono gli strati di colore, si nota che la differenza di pigmentazione è molto marcata.

Senza addentrarmi in composizioni chimiche, basta dire che il giallo ocra del capo è una miscela che contiene (anche) ferro e antimonio, mentre il giallo più chiaro del campo il solo antimonio; al giorno d'oggi i vari pigmenti si trovano in commercio già miscelati e pronti per l'utilizzo, ma nei secoli scorsi tutto si faceva macinando e cuocendo per poi rimacinare e miscelare sapientemente ciò che si trovava facilmente nel territorio stesso in cui si trovavano le fornaci per la produzione delle ceramiche.

Ebbene, tutto questo per dire che a mio avviso siamo in presenza di uno stemma così blasonabile:
d'oro, al leone di nero, attraversato da una sbarra d'argento, col capo di Pisa...
...la croce d'argento trifogliata in campo rosso (il giallo-arancio in molti casi fu usato come rosso poichè era il pigmento che più si avvicinava a tale colore) potrebbe rappresentare la croce pisana, quindi indirizzerei la ricerca per l'attribuzione dello stemma anche in tal senso.
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda franco poggiali » venerdì 31 ottobre 2025, 11:12

Preg.ma Prof. Sintoni, buon dì
Senza parole ... letteralmente ammutolito dalla disanima che Lei sapien6temente ha fatto.
Le mie foto non erano certo all'altezza ma, Lei é riuscita persino a compararle in una unica immagine. Grazie ! (vorrei avere io le Sue competenze informatiche ...).
Riguardo al competentissimo contenuto tecnico, concordo appieno. Il leone rampante, in effetti, non era frontale (illeopardato). La mia errata lettura visiva ci aveva portato un po' fuori strada e me ne scuso. Affascinante la descrizione della colorazione dello stemma. Grazie e complimenti vivissimi.
Quindi, grazie a Lei ed alla croce "pisana" la ricerca si allarga. Di una cosa sono certissimo. I piatti erano in un bel palazzo genovese del centro storico e quindi pensavo che potesse essere uno stemma ligure ma, a questo punto, direi che la ricerca esce dalla Liguri e si amplia anche in Toscana.
I due piatti sono rari e sono in ottime condizioni, mai restaurati.
GRAZIE 1000 ! a tutti per il fattivo e sempre costruttivo contributo che non fate mai mancare alla mia collezione di serviti da tavola.
Obb.mo saluto e auguro una buona giornata
Ad maiora semper !
Omne ignotum pro magnifico.
franco poggiali

Messaggioda Romegas » sabato 1 novembre 2025, 1:23

Lo stemma in questione somiglia molto a quello della famiglia Gambacorti di Pisa, ma questa casata aveva la banda scaccata, mentre qui si vede una semplice sbarra.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda franco poggiali » sabato 1 novembre 2025, 12:29

Egr. Signor Romegas, buongiorno e Buon Ognissanti.
Grazie per la preziosa indicazione. In effetti lo stemma é molto somigliante a quello dei "Gambacorti".
Forse, nei secoli, un ramo della famiglia ha messo la sbarra d'argento invece della banda scaccata. ?
Comunque sia grazie. Considerando la sua indicazione e l'ampia disamina tecnica della Prof. Sintoni, che ringrazio nuovamente, deduco che questi siano due piatti museali, se riusciamo a dare una paternità esatta a questo stemma.
Solamente "l'impalcatura" ... di ottone saldata e creata ad hoc per appenderli significa che avevano comunque pregio e interesse.
La datazione, secondo le mie povere conoscenze, credo possa individuarsi a metà del XVII secolo quindi potrebbe esserci stato un ramo della famiglia Gambacorti che ha adattato/cambiato lo stemma.
E se fosse una libera licenza del dipintore ? No, io mi sentirei di escluderlo, non avrebbe avuto senso fare una sbarra al posto della banda.
La caccia continua, grazie ancora signor Romegas per la Sua indicazione che puà essere una ottima base di partenza per approfondire la ricerca..
Ad maiora semper !
franco poggiali

Messaggioda mcs » sabato 1 novembre 2025, 20:55

Gent.mo Franco,

franco poggiali ha scritto:...Ecco due splendidi ritrovamenti che ho fatto a Genova Venerdì scorso.
Si tratta di due bellissimi piatti in maiolica secondo me di fine XVII secolo con uno stemma sicuramente di una nobile Famiglia Ligure.
Non sono grandi dimensioni (tipo un piatto da frutta ...).
La mia ricerca é sempre focalizzata e volta a leggere lo stemma.
A chi apparteneva ?...

non si deve dimenticare che le ricerche dovrebbero partire innanzitutto dal luogo del ritrovamento di questi due manufatti, ovvero dal palazzo genovese del quale, se non mi è sfuggito, non sono stati aggiunti dati identificativi.
Un'ulteriore considerazione occorre farla anche per l'ipotizzato capo di Pisa, poichè non si tratta di una vera e propria pezza, ma di un attributo che potrebbe stare a significare anche la provenienza della famiglia dalla città di Pisa e...correggetemi se sbaglio!
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda Cawdor » domenica 2 novembre 2025, 10:01

mcs ha scritto:Gent. Franco,
ho preso gli stemmi dalle due immagini postate e li ho affiancati, raddrizzandone un po' la forma del secondo, per meglio analizzarne i dettagli tecnici...

con i gli occhi o mancanza di colore la testa di quello di destra sembrava ruotata in maestà, per fortuna son state rifatte le foto

Romegas ha scritto:Lo stemma in questione somiglia molto a quello della famiglia Gambacorti di Pisa, ma questa casata aveva la banda scaccata, mentre qui si vede una semplice sbarra.

è fasciato il leone
https://it.wikipedia.org/wiki/Gambacorti_(famiglia)
https://www.nobili-napoletani.it/Gambacorta.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Chie ... imento.JPG
http://bibliotecaestense.beniculturali. ... corta.html
ecc...
Allegati
stemma simile a Pisa e  Bamberg Diocesi.png
Cawdor

Messaggioda Cawdor » domenica 2 novembre 2025, 11:16

mcs ha scritto: [...] Un'ulteriore considerazione occorre farla anche per l'ipotizzato capo di Pisa, poichè non si tratta di una vera e propria pezza, ma di un attributo che potrebbe stare a significare anche la provenienza della famiglia dalla città di Pisa e...correggetemi se sbaglio!

cose simili ci son gli stemmi comunali svizzeri
https://it.wikipedia.org/wiki/Remaufens
https://it.wikipedia.org/wiki/Ursy
Allegati
svizzera.png
Cawdor

Messaggioda franco poggiali » martedì 4 novembre 2025, 11:51

Preg.mi, buon dì
Ci tenevo a ringraziare per il grande supposto che sempre date alle mie ricerche.
Allora, direi che a questo punto il nocciolo sta nel leone di nero fasciato o bandato ... sembra quasi una modifica dello stemma dovuta forse a qualche divisione familiare ?
Oppure una libera licenza del dipintore ? La Famiglia Gambacorti o Gambacorta sembra estinta nel XIX secolo.
Io comunque mi sono attivato e sto aspettando delle risposte da Genova/Alassio. Ufficiosamente sembra che questi piatti siano giunti in Liguria (inizialmente ad Alassio e poi a Genova) a seguito di una eredità. Non ho certezze in proposito, aspetto altre verifiche ma, potrebbero provenire dalla Campania o comunque dal Sud Italia.
Appena ho notizie un po' più attendibili le comunico.
Con rinnovati ringraziamenti a tutti per il grande impegno profuso.
Buona giornata !
franco poggiali

Messaggioda Cawdor » martedì 4 novembre 2025, 15:48

Escut del priorat de Saint-Léonard Segons l'Armorial général de France (s XVIII) Bibliothèque nationale de France
https://www.monestirs.cat/monst/annex/f ... eonard.htm
Allegati
Leonard-06.jpg
Leonard-06.jpg (25.64 KiB) Osservato 8110 volte
Cawdor

Messaggioda E.deFranciscisdiCasanova » giovedì 6 novembre 2025, 1:57

SI dovrebbe trattare dello stemma dei duchi Gambacorta , antica famiglia pisana, città richiamata nel capo dell'arme.
Emiddio de Franciscis di Casanova
E.deFranciscisdiCasanova

Messaggioda franco poggiali » giovedì 6 novembre 2025, 12:10

Egr Signor Emiddio,
grazie 1000 per il supporto e l'attenzione.
Si, tutte le indicazioni porterebbero in quella direzione.
Rimangono due nodi da sciogliere per meglio capire.
Il primo, lo stemma dei Duchi Gambacorta di Pisa, ha il leone di nero fasciato mentre nei due piatti é dipinto un leone di nero attraversato da una sbarra d'argento.
Quindi si sta cercando di capire se nei secoli un qualche ramo della famiglia abbia "adattato" e/o modificato lo stemma oppure se si tratta di una libera licenza del dipintore.
L'altro nodo riguarda come siano arrivati questi due piatti in una dimora prima di Alassio e poi di Genova. Sto appurando che trattasi di una eredità e una possibile provenienza Campana ma, sto verificando meglio queste informazioni. Sicuramente sono due piatti rari che meritano uno studio tecnico che la Prof. Sintoni ha già gentilmente postato.
Cmq grazie nuovamente per l'attenzione, ogni notizia é utile per capire meglio.
Buona Giornata !
franco poggiali

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry