Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Cristiano Ciani ha scritto:Rimarco però il fatto che ora anche l'Ordine di Santo Stefano possa vantare un'organizzazione imitatrice. Il che non è poco, si intende.
pierluigic ha scritto:Restaurarlo ,chiunque lo restauri , avrebbe il sapore di una rievocazione storica. Chiunque sia a volerlo restaurare
E' giusto e sufficiente che ci sia un'istituzione che ne tramandi le memorie
.
questo fenomeno di endogamia medicea secondo me andrebbe studiato meglio in un post separato, che ne dite?). In altre parole mantiene forti legami storici, culturali e genealogici con i Medici di Toscana più forti di quelli dei principi lorenesi che pur discendendo dai Medici non sono agnati. Inoltre ricordo come la dinastia dei Medici di Ottajano abbia avuto stretti rapporti con la famiglia dell'ultimo granduca mediceo Gian Gastone, che pare tenne al battesimo assieme alla sorella un piccolo futuro principe di Ottajano. Questi stretti legami fecero si che la famiglia Medici di Ottajano dopo l'estinzione della linea granducale della famiglia aggiunse il predicato "di Toscana", privo di qualsiasi connotazione nobiliare e che figura solo in alcuni documenti (ad essere maligno), probabilmente in aperta protesta per il fatto di non essere stati chiamati alla successione toscana. Non è difficile immaginare un granducato che viene ereditato dalla loro famiglia se solo gli interessi delle grandi potenze non fossero intervenuti, ma appunto queste sono immaginazioni e pensieri di nessuna rilevanza storica. In definitiva i Medici di Ottajano hanno secondo me un diritto morale di mettersi in relazione con il territorio toscano, e su questo credo nessuno si possa opporre. Quanto al loro "Ordine di Stanto Stefano", io partirei dal fatto che si tratta di un organo religioso creato con bolla, e non mi sembra che la Santa Sede si sia espressa per un riconoscimento del loro ramo. La Repubblica italiana li riconosce solo come istituzione privata. Quindi non credo che si debba aggiungere altro. L'iniziativa sembrerebbe lasciare il tempo che trova. Tuttavia aggiungo solo che io penso che tutta questa voglia di voler fare "ordini" sia il problema di fondo, credo che se il ramo "ottajaneo" si trasformasse in un'associazione tipo "Associazione culturale di Santo Stefano medicea", laicizzando i suoi statuti, potrebbe diventare una seria "associazione di tipo cavalleresco" (tipo un Vitez per capirci), promuovendo la storia dei cavalieri, anche in accordo con l'Ordine di S. Stefano degli Asburgo Lorena, e lavorando per continuare culturalmente il legame tra i Medici e la Toscana. Tutto questo fenderebbe le cose più lineari. Con un solo Ordine che fa l'Ordine da una parte(Asburgo Lorena) e un associazione che promuove i Medici e la storia dell'Ordine dall'altra (il tutto non in antitesi ma in collaborazione). e questo mi rallegra... il Cardinale Lambertini!!! Grazie di cuoreRomegas ha scritto:Confermo, vi e' una bolla pontificia di Benedetto XIV.
Cristiano Ciani ha scritto:Correggetemi se sbaglio, perchè la memoria vacilla, ma dovrebbe esserci una bolla pontificia che lega il gran magistero alla Casa Asburgo Lorena.
Romegas ha scritto:Confermo, vi e' una bolla pontificia di Benedetto XIV.
Matt ha scritto:Quanto al loro "Ordine di Stanto Stefano", io partirei dal fatto che si tratta di un organo religioso creato con bolla, e non mi sembra che la Santa Sede si sia espressa per un riconoscimento del loro ramo.
Cristiano Ciani ha scritto:Ci sarebbe anche da dire che un Ordine si riunisce nella Basilica di San Lorenzo e l'altro a Poppi....
Cristiano Ciani ha scritto:Domanda, credetemi, non polemica.
Sapete se Ottaviano de' Medici di Ottajano sia insignito di qualche onorificenza? Smom? Omri? Me lo chiedeva oggi un mio conoscente. Qui in Toscana si sta parlando abbastanza della diatriba dinastica e in diversi chiedono di sapere chi sia il SIg. (o dottor) Ottaviano?
Davvero, solo curiosità credetemi.
il-prof ha scritto:Cristiano Ciani ha scritto:Domanda, credetemi, non polemica.
Sapete se Ottaviano de' Medici di Ottajano sia insignito di qualche onorificenza? Smom? Omri? Me lo chiedeva oggi un mio conoscente. Qui in Toscana si sta parlando abbastanza della diatriba dinastica e in diversi chiedono di sapere chi sia il SIg. (o dottor) Ottaviano?
Davvero, solo curiosità credetemi.
Ho controllato sul sito del Quirinale: non risulta alcuna onorificenza OMRI concessa alla persona di cui si parla nella discussione.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti