Titolo Nobiliare SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Titolo Nobiliare SMOM

Messaggioda doctoraid » mercoledì 26 marzo 2025, 21:26

Buonasera,
Una curiosità che riguarda sopratutto lo SMOM, ma in realtà di riflesso anche gli altri ordini, l' aspirante come fa a dimostrare il suo Titolo Nobiliare? In Italia sono stati sciolti, quindi che io sappia, non esiste un Documento ufficiale che attesti il titolo nobiliare di Mario Rossi.
Qualcuno più esperto di me, sa aiutarmi?
doctoraid

Re: Titolo Nobiliare SMOM

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 26 marzo 2025, 23:20

doctoraid ha scritto:Buonasera,
Una curiosità che riguarda sopratutto lo SMOM, ma in realtà di riflesso anche gli altri ordini, l' aspirante come fa a dimostrare il suo Titolo Nobiliare? In Italia sono stati sciolti, quindi che io sappia, non esiste un Documento ufficiale che attesti il titolo nobiliare di Mario Rossi.
Qualcuno più esperto di me, sa aiutarmi?

Buonasera,
per dimostrare un titolo nobiliare ai fini dell'ammissione nello Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) o in altri ordini cavallereschi che richiedano la nobiltà, si fa riferimento a documentazione storica e genealogica, dal momento che in Italia i titoli nobiliari non sono più riconosciuti ufficialmente dalla Repubblica dal 1948.

Per dimostrare la nobiltà, l’aspirante deve presentare:
1. Atti ufficiali antecedenti al 1948, come registrazioni nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana (chiuso nel 1946) o nei registri nobiliari delle ex monarchie preunitarie.
2. Atti notarili e genealogici, che attestino la discendenza da antenati nobili riconosciuti.
3. Sentenze del Corpo della Nobiltà Italiana (CNI), che continua a svolgere un ruolo nella certificazione della nobiltà storica.
4. Riconoscimenti araldici stranieri, se la famiglia è stata nobilitata in stati esteri ancora oggi riconoscitori della nobiltà.

Lo SMOM ha una sua Commissione Araldica Magistrale, che valuta caso per caso la documentazione presentata. In altri ordini cavallereschi con requisiti nobiliari, il processo è simile.
Cordialmente
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda contegufo » domenica 30 marzo 2025, 1:47

3. Sentenze del Corpo della Nobiltà Italiana (CNI), che continua a svolgere un ruolo nella certificazione della nobiltà storica.

Il compito del (CNI) ha spesso oltrepassato un certo limite finendo per agire come fosse un "fons honorum", infatti "qualcuno" ne è uscito !
Si parla di "sentenze", ma scherziamo ? Quelle sono prerogative di organi ornai invecchiati da un po' di anni e comunque messi "in sonno".
Quanto alla "certificazione della nobiltà storica", non c'è nessun bisogno del suo intervento perché ' tutto congelato, tuttalpiù può nei casi (pietosi) raccontare i fatti e come si sono sviluppati, ma qui finisce il bel raccontino magari macchiato da distratti funzionari addetti all'uopo ! https://corrierearistocratico.it/consulta-araldica/
Immagine
contegufo

Messaggioda Matt » domenica 30 marzo 2025, 21:30

contegufo ha scritto:Quanto alla "certificazione della nobiltà storica", non c'è nessun bisogno del suo intervento perché ' tutto congelato, tuttalpiù può nei casi (pietosi) raccontare i fatti e come si sono sviluppati, ma qui finisce il bel raccontino magari macchiato da distratti funzionari addetti all'uopo ! https://corrierearistocratico.it/consulta-araldica/

Buonasera
Chiedo scusa se entro così, quasi bruscamente, nell'argomento. In merito all'articolo citato da lei contegufo, purtroppo conosco l'ambito in cui è stato creato e anche il contesto. Triste storia vedere i miei conterranei scrivere certe cose. Ma proprio perché noi siamo un forum che cerca di essere un'istituzione scientifica credo che dovremmo astenerci dal rendere la nostra piattaforma un mezzo per l'accesso ad altre informazioni "discutibili" tramite questi link. Chiaramente non mi permetterei mai di fare un rimprovero, la mia è solo una riflessione che spero lei voglia condividere. Spero comprenda che leggere quanto scritto può mettere in imbarazzo chi, come me, si è avvicinato con rigore scientifico alle materie araldico-genealogico-cavalleresche e si trova a leggere, purtroppo spesso, articoli poco scientifici e alcune volte denigratori da parte di persone legate a certi contesti.
Detto questo sono perfettamente d'accordo con lei riguardo al CNI, per lo stato italiano si tratta di un'associazione privata come tante. Il suo ruolo come sostituto di fons honorum può certamente essere messo in discussione (anche perché Umberto II non poteva trasferire le sue competenze al CNI). Tuttavia credo che lo SMOM, nonostante possibili errori, abbia ottimi esperti interni in merito ai processi di nobiltà che di certo fanno del loro meglio nel valutare la documentazione. Immagino quindi che in linea di massima un provvedimento del CNI non sia prova sufficiente all'ammissione in categoria nobiliare ma che lo stesso provvedimento debba essere affiancato da una serie di atti genealogici, prove di stemma e altre prove documentarie. Almeno da quanto ho potuto leggere in un recente libro di Gioacchino Quadri di Cardano. Secondo me l'autorità del CNI va contestualizzata unicamente in un contesto di tutela morale delle eredità storiche riconosciuta idealmente tra i discendenti degli ex nobili e gli ex nobili (ovvero coloro che, ad oggi viventi, furono ascritti al Libro d'oro della nobiltà italiana a cura dello Stato) e a quanti altri vogliano riconoscere le sue decisioni.
Matt

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours