Don Alberti Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Don Alberti Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi

Messaggioda Guido5 » giovedì 21 settembre 2023, 22:07

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi presentata da S.E. Mons. Francesco Milito.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi il rev.do Giuseppe Alberti, del clero della Diocesi di Padova, parroco di Santa Maria Assunta in Solesino.
Don Alberti è nato il 17 giugno 1965 a Este, in provincia e Diocesi di Padova. Dopo aver frequentato il Seminario minore di Padova, ha concluso il ciclo di studi in Filosofia e Teologia presso il Seminario maggiore. È stato ordinato sacerdote il 10 giugno 1990 per la Diocesi di Padova.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: assistente nel Seminario minore di Padova (1995-1998); licenziato in Teologia pastorale presso la Facoltà teologica del Triveneto; dal 2000 missionario fidei donum in Ecuador per seguire il processo formativo dei seminaristi della Diocesi di Tulcán nel Seminario Nuestra Señora de la Paz ed insegnare di materie filosofiche e teologiche; rettore del Seminario maggiore e collaboratore pastorale nelle parrocchie di Tulcán; coordinatore degli studi e membro del Collegio dei Consultori; membro dell’organizzazione e del coordinamento della fase diocesana e nazionale del III Congresso missionario americano di Quito (2008). Rientrato in Italia, dal 2011 è stato moderatore dell’unità pastorale di Villafranca Padovana; dal 2013 vicario foraneo del Vicariato di Limena e attualmente è parroco di Santa Maria Assunta in Solesino. (dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 21 settembre 2023).
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5322
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti