Famiglia notabile priva di stemma

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia notabile priva di stemma

Messaggioda Bisc8 » lunedì 28 agosto 2023, 19:15

Buonasera a tutti.
Dopo aver completato la ricerca genealogica sulla mia famiglia, ho deciso di svolgere una ricerca storico-genealogica di tutte le famiglie nobili e notabili della mia piccola città. Detto ciò, ad un certo punto mi sono imbattuto in una famiglia considerabile notabile, ma (all'apparenza) priva di stemma e con nessun palazzo o via stradale intitolata a tale famiglia (cosa di uso praticamente comune da queste parti per una famiglia simile). Con questo vorrei chiedere se sia possibile tale cosa oppure che semplicemente le mie fonti siano poco attendibili.

Grazie mille in anticipo e scusate per il disturbo.
Bisc8

Re: Famiglia notabile priva di stemma

Messaggioda DISTEFANO Catanensis » lunedì 28 agosto 2023, 22:46

In generale, se alle famiglie nobili veniva concesso uno stemma all'atto della nobilitazione con relativa tutela, anche alcune famiglie notabili facevano uso di uno stemma ma non era certo un obbligo
domenico
iagi-aioc

"Se il destino ci è contro, peggio per lui"
DISTEFANO Catanensis

Messaggioda contegufo » martedì 29 agosto 2023, 19:18

Alzare lo stemma gentilizio non è un obbligo ma è un pubblico riconoscimento per il nuovo status raggiunto.
Mi pare inusuale non manifestare con lo stemma il progresso sociale, poi ognuno fa come gli pare.
Ma stemma o libri d'oro circa la zona, esistono per caso pure la materia è priva di un censimento passato?
Immagine
contegufo

Messaggioda Bisc8 » venerdì 1 settembre 2023, 11:07

Da quel che ne so non esitono libri d'oro o simili dell'ex casale di Airola(oggi comune in provincia di Benevento) . Ma se mi sbaglio fatemi sapere.

Grazie mille per l'aiuto.
Bisc8

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy