L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda Cav.OSSML » giovedì 26 maggio 2022, 15:23

Sulla Gazzetta ufficiale del 25 maggio 2022 sono stati pubblicati due decreti della Presidenza della Repubblica su proposta del Ministro degli Esteri con le quali vengono revocate per "indegnità" quattro onorificenze ad altrettante alte cariche russe.
E precisamente, è revocata l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Stella d'Italia a M. M. Vladimirovich, primo ministro della Federazione Russa" e a M. Denis, ministro dell'Industria e del commercio, e l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia a E. V. Leonidovich, segretario di Stato della Federazione Russa, e a K. Andrey Leonidovich, presidente della Banca russa VTB.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 27 maggio 2022, 7:32

Buffonata.

Col ministro degli esteri che ci ritroviamo, non c'è da aspettarsi nulla di meglio.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 29 maggio 2022, 6:11

Un ulteriore gesto stupidamente ostile, che ci qualifica sempre più come Paese "nemico", siamo decisamente alla "co-belligeranza" simile a quella del 1939, ne pagheremo le conseguenze.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 29 maggio 2022, 10:15

Purtroppo le scellerate iniziative del governo "dei migliori" hanno già contribuito a far sì che, ad oggi, gli effetti della guerra in Ucraina produrranno per il 2022 un calo del Pil di 24 miliardi di euro reali che corrisponde a una perdita di potere d'acquisto medio per ciascuna famiglia italiana pari a 929 euro.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda il-prof » domenica 29 maggio 2022, 13:27

Sbaglio o qualche illustre commentatore intende dire che è necessario assecondare il gangster del Cremlino e i suoi tirapiedi?

Forse sarebbe necessaria maggior cautela nell'attribuzione di onorificenze, in modo da non dover ritornare sui propri passi.
il-prof
 

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 29 maggio 2022, 14:25

Rappresenta un fatto notorio che gettare benzina sul fuoco contribuisce ad alimentarlo e non a spegnerlo.
In via generale non si può che concordare sulla osservazione del Confratello Prof. Ferri sulla necessità di maggiore cautela nel conferimento delle onorificenze.
Numerosi esempi dimostrano la mancanza di tale cautela.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda Elmar Lang » domenica 29 maggio 2022, 14:50

E' infatti sommamente ridicolo che la proposta di ritiro delle summenzionate onorificenze, sia stata avanzata dallo stesso personaggio che or non è guari, mi sembra entusiasticamente ne propose ed ottenne il conferimento.

La politica e soprattutto la politica estera, dovrebbe essere praticata da chi ne abbia quantomeno delle minime basi e non da conclamati ignorantelli -magari bravissimi nelle proprie precedenti, tanto umili, quanto onorevoli occupazioni- assurti per non si sa quali congiunzioni astrali ad occupare posti e posizioni che determinano il futuro e l'immagine dello Stato e quindi di noi tutti, nel mondo.

Non è questa la sede per un dibattito di carattere politico, ma credo che ben presto pagheremo tutti quanti l'aver acriticamente assecondato l'esaltazione di un attorucolo di quart'ordine anch'egli assurto ad altissima carica nella sua patria, poi trovatosi in mezzo ad un gioco mondiale assai più grande di lui. Senza nulla togliere a certe indubbie responsabilità da parte russa, nell'incrudelire del conflitto in corso, i prodromi del quale, in atto dal 2014, a quanto pare non interessavano nessuno.

Circa la necessaria cautela nel conferimento di onorificenze però mi trovo a concordare: infatti è storia vecchia (ricordo nuovamente) il conferimento della più alta classe dell'OMRI ad un conclamato omicida seriale di Italiani (e non solo), quale fu I. Broz alias "Maresciallo Tito".

Ah, ecco, ora il Presidente della Federazione Russa, da "meno di una bestia" (Sig. Ministro per gli affari Esteri On. L. Di Maio, cit.), ora assurge al rango di "gangster del Cremlino". Se la nostra forza fosse nella tonitruanza degli epiteti, noi italiani domineremmo il mondo. Invece, facciamo solo penosamente ridere.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 29 maggio 2022, 15:15

Si, a spacconate e smargiassate vedo che produciamo ancora dei veri campioni. Forse dovremmo tirare nuovamente fuori cose come gli 8 milioni di baionette e preparare una nuova ARMIR nella quale arruolare tutti i bellicosi vociferanti attuali, forse.

Al di là delle ipotesi di pura fantasia su una nuova ARMIR, che spero restino tali, vorrei ricordare che il Santo Padre non molti giorni fa ha dichiarato che la Russia è stata provocata dall'abbaiare della NATO alla sua porta di casa.

Poi ci sarebbero delle cosucce come la genesi del conflitto, che parte come minimo dal 2014, ma sono forse un poco troppo complicate per taluni e per ora soprassiederei.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 29 maggio 2022, 16:00

Anche la nuova "emergenza" rappresentata da ultimo dalla guerra in Ucraina ha evidenziato l'elevato grado del conformismo italico, eterna malattia dei pavidi e dei plaudenti.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda il-prof » domenica 29 maggio 2022, 18:23

Il Signor Elmar Lang ha appena offerto una magistrale interpretazione dell’italiano medio che salta sul carro del potente di turno in soccorso del vincitore. Flaiano sarebbe orgoglioso di lei.

Quanto al presidente della Federazione Russa, come definirebbe lei un uomo che comprime le libertà individuali, che vieta l’esercizio dei più elementari diritti dell’uomo, che fa sistematicamente uso dell’omicidio politico per liberarsi di chi intralcia i suoi piani? Trova veramente che la mia definizione sia sopra le righe?

Le persone come lei, che giustificano le azioni criminali di un leader politico che si comporta come un volgare assassino, mi fanno molta paura e mi fanno essere parecchio pessimista sul destino del genere umano.

N.B. Non leggerò la sua risposta: non riesco neppure a immaginare di avere ancora con lei alcun tipo di contatto, men che meno epistolare. La inserisco senza indugio nel gruppo delle persone a me sgradite.
il-prof
 

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda Elmar Lang » domenica 29 maggio 2022, 20:16

Gentile Professor Ferri,

sono assai dispiaciuto che Ella non potrà o non vorrà leggere la mia risposta.

La ringrazio per aver affermato che Ennio Flaiano sarebbe orgoglioso di me: cosa questa che considero un prezioso, immeritato complimento. Ammetto che gli scritti di Flaiano siano tra i miei livres de chevet.
Anche se temo Ella intendesse invece raffigurarmi come uno dei tipi d'italiano di cui il Nostro si faceva beffa. e qui, mi spiace per Lei, ha preso lucciole per lanterne. Succede, non gliene voglio di certo.

Tornando in argomento:

io credo che atteggiamenti verbalmente (e sottolineo, verbalmente) "muscolari", non facciano bene alla causa di chi cerca una soluzione ai conflitti; credo invece che l'analisi e la ricerca di punti di contatto tra le parti, possano invece essere assai utili, se non indispensabili. Atteggiamenti che se possono far parte della dialettica da "Bar Sport" quale è quella che sostanzialmente si pratica nei Fora internettiani, cui ahinoi non sfuggono neppure luoghi culturalmente elevati come questo nel quale ci stiamo or ora confrontando, non dovrebbero invece essere patrimonio dialettico e formale di chi è stato delegato a rappresentarci nei consessi internazionali.

Con rammarico infatti, sono costretto a rammentare che le recenti esternazioni del nostro Ministro degli Esteri, hanno sgomentato le altre Cancellerie "occidentali" e con dispiacere mi trovo a dover riconoscere che la risposta da parte del Ministro degli Esteri della Federazione Russa Dr. Lavrov (piaccia o no, preparatissimo e titolato diplomatico di lungo corso) sono state purtroppo meritatissime e le dimissioni del nostro Ministro sarebbero state quantomeno doverose, a scusante del danno provocato, che è stato un duro colpo alla già vacillante credibilità internazionale dell'Italia e ci ha in pratica esclusi da qualunque seria trattativa tesa alla soluzione del conflitto in corso.

La "demonizzazione dell'avversario" è uno dei modi più sciocchi e controproducenti per condurre una dura contrapposizione politica, per di più se sfociata in aperto conflitto.

Mi chiedo altresì in quale contesto io abbia giustificato "le azioni criminali di un leader politico che si comporta come un volgare assassino".

La politica internazionale, purtroppo richiede anche una buona dose di cinismo e temo di dover soggiungere che -alla disperata ricerca di fonti energetiche- il nostro governo sta andando col cappello in mano al cospetto di dittatori e satrapi la cui pratica del potere non è dissimile da quella attribuita al Presidente Russo. Così come in passato abbiamo onorato un impresentabile criminale, diretto responsabile del massacro di migliaia e migliaia di Italiani. Cinismo della politica? Si, perché fu comunque, anche se a nostro detrimento, un'utile vicinanza ai tempi della c.d. "guerra fredda".

Nel comprendere la sofferenza della popolazione civile coinvolta nel conflitto russo-ucraino, cui soprattutto deve andare il nostro pensiero ed ogni nostro sforzo, dobbiamo quindi ricercare i perché si sia giunti a quel che vediamo giornalmente venirci riportato dalle agenzie. E tra i perché, vi è il silenzio su quanto avvenuto laggiù dal 2014.

E, ragionando in termini pragmatici, crediamo davvero che fornire aiuti militari al Governo ed alle FF.AA. Ucraine sia sufficiente a farli vincere quella che ormai è divenuta una guerra contro la Russia? Se la risposta a questo quesito fosse un convinto "SI", allora non ci resta che pregare il Signore.

Per quanto mi riguarda, io non La inserirò mai nella mia lista delle persone sgradite (lista brevissima peraltro), perché amo leggere i pareri diversi, anche se espressi con durezza; La leggerò quindi in questa sede, come in qualunque altra, con lo stesso interesse e considerazione che Le ho sempre riservato.

Ella sia certo che non è piccola consolazione per me lo sperare e il credere nella sua benevola considerazione. Facciamo ch'io non m'inganni in questa opinione che ardisco possa essere certezza e mi creda sempre devotamente suo,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda pierluigic » lunedì 30 maggio 2022, 6:51

.
Mi sono detto : non mescolarti
Poi mi sono detto : ma se non mi mescolo sono come loro

Caro il prof sono con lei

Fortunatamente il destino della resistenza ucraina non dipende da noi
Non dall'invio delle nostre armi
Non dalle nostre decisioni o indecisioni
Nessuno giustamente ci ascolta
Nessuno giustamente ci considera
Purtroppo ci conoscono per quello che siamo dei guitti. Noi si siamo degli attoruncoli comici

Fin che la barca va lasciala andare. Ci sono altri che combattono per noi ,
L'importante e' che noi ancora per un poco possiamo starcene seduti sul divano , continuare a usare il televisore, continuare a digitare sulla tastiera, continuare a comperare il gas fino a che il nostro debito ce lo consentira',e a scaldarci tenendo la finestra aperta d'inverno,

Non si tratta di invocare l'ARMIR, ci sono anche vie di mezzo anche se costano sacrificio al portafoglio

Nel giustificare il nostro tornaconto e il nostro opportunismo siamo un popolo capace di quietare ogni scrupolo

Uno invoca il papa ,l'altro invoca il portafoglio , quell'altro il tempo atmosferico , quell'altro l'omofobia buona di Ciryllo

E se violentano una donna per la strada ci voltiamo dall'altra parte per il quieto vivere per non dover testimoniare , per evitare seccature

Come definirci ?

In un litigio ognuno puo' invocare la sua parte di ragione ( la favola del lupo e dell'agnello insegna in questo caso )
Ma qui c'e' un popolo invaso ed uno invasore
Non mi consta che "l'attoruncolo ucraino " abbia invaso un solo cmq di suolo russo


Non mescoliamo le cose : Questa non e' una discussione politica .Riguarda il carattere che uno ha
.
pierluigic
 
Messaggi: 2046
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 30 maggio 2022, 8:23

E ci risiamo.
A seguito delle polarizzazioni formatesi in pandemia, è giunto ora il conflitto in Ucraina il quale ripropone quella logica binaria e divisiva, espressione per indicare due opposti estremismi, che impedisce, di fatto, discorsi complessi e che separa manicheicamente il bene dal male, il pensiero ritenuto eticamente giusto e nobile e quello ritenuto sbagliato ed ignobile.
Attenzione a non cadere nuovamente nella trappola dell'ideologia moraleggiante e delle verità assolute.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 30 maggio 2022, 11:01

In tutta questa vicenda, dibattuta in queste pagine, essendo la materia del contendere tutta tra Gentiluomini, faccio presente che sono disposto a dar soddisfazione a chiunque si sentisse offeso dalle mie parole o financo dal mio pensiero. Nominerò in quel caso i miei secondi.

Con i sensi della mia più profonda stima,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: L'Italia revoca 4 onorificenze ai russi "per indegnità"

Messaggioda pierluigic » lunedì 30 maggio 2022, 12:34

.
Appello alla pace

siamo 4 gatti che ancora s'interessano di storia e di collezioni
in un mondo che corre in fretta e che non ha piu' tempo di fermarsi a riflettere
e vuol buttare al macero tutto
non possiamo quindi permetterci di litigare fra noi
ma almeno tra noi e per noi facciamo in modo che la storia divenga esperienza di vita

i Draghi e i Mattarella sono persone che per percorso individuale e capacita' tecniche si elevano sulla politica
E questi si sono fermamente espressi sulla differenza tra popolo invaso e popolo invasore

Ed e' tutto in questa differenza
e non dobbiamo permettere che questa differenza sia oscurata a tutela anche del nostro stesso futuro
da meschini conti della serva

Pagheremo con la riduzione del Pil. Amen
L'Ucraina paga un prezzo in vite spezzate
Noi dobbiamo imparare a sfruttare le nuove tecnologie e a risparmiare energia, ad evitare sprechi
Mio figlio viaggia in maglietta durante l'inverno : si mettera' un maglione
Le aziende ricaveranno una percentuale dei consumi dai pannelli solari
Le citta' costiere s'illumineranno col moto ondoso
............
Anche senza questa guerra il problema lo avremmo dovuto affrontare
Trasformiamo il problema in un occasione
.
pierluigic
 
Messaggi: 2046
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti