Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
kreina ha scritto:Nella mia ricerca sulla famiglia Cattani di Chiusi della Verna, gli storici principali sono concordi nell'affermare che siano di origine Longobarda, ed il loro cognome Cattani, derivi da Capitani, come altre famiglie Italiane.. Secondo le mie ricerche essi non sarebbero Longobardi ma Franchi, e discenderebbero da un Conte Palatino alla corte di Carlo Magno, che era addetto come mansione simbolica di servitore al "CATINO" in cui il re si lavava le mani., così come gli altri Conti avevano anch'essi altri compiti, Come il porta Spada del Re Ecc. Così il cognome deriverebbe da Catineii, poi Cataneo (Nome originario) e in fine Cattani.
Così vorrei sapere cosa ne pensate di ciò,
e se avete notizie in merito, od altre ipotesi. Grazie.
Messanensis ha scritto:kreina ha scritto:Nella mia ricerca sulla famiglia Cattani di Chiusi della Verna, gli storici principali sono concordi nell'affermare che siano di origine Longobarda, ed il loro cognome Cattani, derivi da Capitani, come altre famiglie Italiane.. Secondo le mie ricerche essi non sarebbero Longobardi ma Franchi, e discenderebbero da un Conte Palatino alla corte di Carlo Magno, che era addetto come mansione simbolica di servitore al "CATINO" in cui il re si lavava le mani., così come gli altri Conti avevano anch'essi altri compiti, Come il porta Spada del Re Ecc. Così il cognome deriverebbe da Catineii, poi Cataneo (Nome originario) e in fine Cattani.
Così vorrei sapere cosa ne pensate di ciò,
e se avete notizie in merito, od altre ipotesi. Grazie.
Il moderno cognome ereditario nasce secoli dopo Carlo Magno. Può trarre da solo le conclusioni...
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti