Scheggia (oggi Scheggia e Pascelupo)
Perugia
Costacciaro
Casa Savoia

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

eugubino ha scritto:A. P. TORRI, Gli stemmi e i gonfaloni delle Provincie e dei Comuni italiani, I, Firenze 1963, p.404.
-------------------------
Devo dire che uno stemma di Gubbio così brunno non l'ho mai visto.
Considerato poi che questo disegno è contenuto in una pubblicazione di tanto titolo ... mi viene qualche dubbio sulla validità grafica della stessa.
Tranquillizzati, caro Fabrizio: si tratta di uno dei disegni meglio realizzati nel testo... mi riferisco all'aspetto grafico, è
ovvio, e non alla rispondenza col blasone.
Non è neanche conforme a quanto contenuto nel testo!
A prescindere dal disegno che tutti vediamo, non è la prima nè l'unica volta, per stemmi civici nati o blasonati in quelle due decine di anni.
E quel decreto, che decreto sarà mai stato? Non certo Regio, non ne ho trovato traccia.
É un decreto di riconoscimento (concesso a fronte di stemmi d'antico utilizzo, a differenza di quelli di concessione per gli altri creati ex novo), a firma del Capo del Governo pro tempore.
Si cita anche un "Libro araldico degli enti morali".
...che è quello su cui tali blasoni trovano (anche tuttora, se non vado errato) la loro trascrizione ufficiale.
Ad ogni modo è sempre materiale utile su cui riflettere.
si arriva in cielo
eugubino ha scritto:Ah bene, mi sento sollevato. Povero disegnatore...
...ed a seconda dei casi, poveri noi...![]()
Domande: se il decreto è del 1934 l'avrà firmato sicuramente Mussolini.
Questo è ovvio...![]()
Ma perché?
:mrgreen: ...perchè gliel'avevano dato da firmare, come da prassi...![]()
Qualcuno aveva richiesto tale decreto?
...scherzi (miei) a parte, si tratta di una bella domanda... di quelle da "premio finale"...![]()
Esisterà un "pratica" amministrativa comunale?
si arriva in cielo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Buonacaccia, caro amico...
Benevale

si arriva in cielo
si arriva in cielo
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti