Papa Facchinetti e Papa Cervini

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda cipollone » domenica 27 novembre 2005, 20:57

Guido5 ha scritto:Qualcuno, esperto di botanica, sa dirmi come sono andate poi le cose? Si tratta insomma di un ibrido introdotto negli ultimi quattro secoli o di una varietà di "triticum" presente da tempo in altre parti d'Italia?

Ciao a tutti!
Guido5

Non sono un esperto di botanica e neppure di periodi di importazione ma so di per certo che esiste grano tenero e grano duro:
Immagine
per esempio: le due spighe di destra (quelle con le reste) sono di grano duro triticum durum , mentre le due di sinistra sono di grano tenero triticum vulgaris. 8)
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda Guido5 » domenica 27 novembre 2005, 21:33

cipollone ha scritto:...so di per certo che esiste grano tenero e grano duro

Caro Filippo,
non sono poi così sprovveduto ed è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma i controlli sui libri e sul web mi hanno fatto pensare che la differenza non è lì. D'altro canto, dalle nostre parti (il paese di mio babbo è a due passi da quel pezzo di Toscana che una volta era Romagna) il grano che si coltivava era quello tenero, e aveva le reste.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda cipollone » lunedì 28 novembre 2005, 14:13

:shock: chiedo scusa a guido 5 se può sembrare che io abbia sottovalutato le tue idee, ma dal tuo post precedente mi pareva che brancolassi totalmente nel buio...
Ho solo aggiunto qualcosa che credevo utile. :D
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 28 novembre 2005, 14:16

Guido5 ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Innanzitutto, si blasona rivolto e non rivoltato...

[Qui ci starebbe bene un emoticon!]

Sei tu, che ti ostini a non volerle usare... :mrgreen:

...e il pignolo sarei io?

Sì.

Del Piazzo, nel suo non arcaico dizionario (pag. 1057 di "Insegne e simboli") ha il lemma "Rivoltato o rivolto", nell'ordine...

...e allora, secondo te, significano la medesima cosa...

Quanto all'orientamento, la mia (criticabilissima) ipotesi è che l'incisore abbia rivolto il cervo perché guardasse nella stessa direzione di papa Cervini. Sbaglio ancora?

Bisognerebbe chiederlo all'incisore...

Ciao a tutti!
Guido5
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » lunedì 28 novembre 2005, 14:30

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e allora, secondo te, significano la medesima cosa...

Non secondo me, ma secondo Marcello Del Piazzo:

RIVOLTATO O RIVOLTO: degli animali o figure volte a sinistra. L'aquila detta guelfa è rivoltata; essa rivolge solo la testa ed è di rosso, con li artigli afferranti un drago di verde.

Se hai opinioni diverse in materia perché - martellata o no sul ginocchio - non parli?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 28 novembre 2005, 14:43

Sembrava che il gusto per la polemica fine a sé stessa ti fosse passato...

...ti basterebbe un'attenta lettura di quel che citi per evitare perdite di tempo a tutti:
Guido5 ha scritto:Non secondo me, ma secondo Marcello Del Piazzo:

RIVOLTATO O RIVOLTO: degli animali o figure volte a sinistra. L'aquila detta guelfa è rivoltata; essa rivolge solo la testa ed è di rosso, con li artigli afferranti un drago di verde.

L'autorevole Autore precisa il caso più classico in cui si usa il termine rivoltata: l'aquila guelfa. In genere, il termine va usato per figure che hanno il corpo rivolto a sinistra, ma la testa rivoltata a destra: l'esempio spiega da solo la differenza fra i due aggettivi.

Se hai opinioni diverse in materia perché - martellata o no sul ginocchio - non parli?

Le opinioni sono un conto, i ragionamenti un altro... e Michelangelo aveva a che fare con un pezzo di marmo, non con un altro cristiano.[/i]

Ciao a tutti!
Guido5
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » lunedì 28 novembre 2005, 15:02

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Sembrava che il gusto per la polemica fine a sé stessa ti fosse passato ... ti basterebbe un'attenta lettura di quel che citi per evitare perdite di tempo a tutti.

Sono fra gli ultimi arrivati ma, se è come dici, quanti "anziani" del forum conoscevano la differenza fra "rivolto" e "rivoltato"? Allora, quale polemica fine a sé stessa e quali perdite di tempo?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 28 novembre 2005, 15:24

Il tono ed i modi delle ultime tre righe qui sopra (immediatamente precedenti saluti e firma) parlano da soli.
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » martedì 29 novembre 2005, 16:29

eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 novembre 2005, 15:38

Grazie, caro Fabrizio.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » mercoledì 30 novembre 2005, 16:03

Mi pare che con lo stemma di papa Cervini siamo giusti ad un punto morto .. e per l'arme dell'altro pontefice?
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 novembre 2005, 16:53

eugubino ha scritto:Mi pare che con lo stemma di papa Cervini siamo giusti ad un punto morto...

...mancano solo due notiziole tratte da fonti diverse ed autorevoli:

1) Libro d'oro della nobiltà italiana, vol. XXI, pag. 431 (ove le informazioni sono fornite :wink: direttamente dalla famiglia): il loro stemma è dato come d'azzurro, alla cervia d'oro, seduta ed attraversante su nove spighe di gran decrescenti a scaglione, nodrite nel terreno di verde.
Sorvolando sul molto che ci sarebbe da dire su codesto blasone, basta rilevare il lemma con cui se ne dà l'ungulato, a fronte di un suo disegno completo di corna...

2) Crollalanza, Dizionario..., vol. I, pag. 281: il Nostro blasona l'arma Cervini vedendo nell'animale un "...cerviatto...".

Aggiungo che anche il comune di Cervia (RA) tuttora alza come arma parlante una "cervia", che nel relativo disegno viene dotata di ramificate corna maschili... il che la rende del tutto identica a quanto detto al punto 1) circa il Libro d'oro.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » mercoledì 30 novembre 2005, 17:08

Già, due notiziole da nulla...
eugubino

Messaggioda Guido5 » giovedì 1 dicembre 2005, 20:33

Anche questo messaggio che ho ricevuto oggi potrebbe avere un qualche interesse per la discussione:

A: Guido Buldrini - Roma
Gentile signore, l'Ufficio Cultura ci ha trasmesso la sua email di richiesta di informazioni sullo stemma Cervini, la cui descrizione suona così "d'azzurro alla cervia seduta attraversante nove spighe di frumento decrescenti a scaglione, il tutto d'oro"; la cerva ha le corna per definizione, secondo il Guelfi Camajani, ed infatti così è raffigurata. Il Papa Marcello II, per quel che sappiamo, non introdusse modifiche.
Cordialmente
Duccio Pasqui
Biblioteca Comunale di Montepulciano
Via Ricci - Palazzo Sisti
54045 Montepulciano
tel. 0578.716935 fax 757355

Anch'io non credo che non credo che durante il suo pontificato (22 giorni!) Marcello II (nato a Montefano, in provincia di Macerata, ma la cui famiglia era di Montepulciano) abbia avuto tempo di far modifiche o di realizzare stemmi, ma ho pensato di dover rivedere le mie nozioni di zoologia.
Ma no: a differenza delle corna cave degli altri ruminanti, quelle dei cervidi sono piene e costituite di tessuto osseo. Con l'eccezione della renna, sono però presenti solo nel maschio e la loro crescita è regolata dagli ormoni sessuali maschili.
Non ho il Guelfi Camajani ma, secondo Del Piazzo, "l’animale se ha le corna è detto «cornuto» ma «cornato» se le ha di smalto diverso o contro sua natura". Lo stesso (meno le virgolette e con una virgola in più) scriveva il barone Manno sotto questa illutrazione che somiglia stranamente allo stemma Cervini:

Immagine

Possiamo dunque tagliare la testa al toro (cornuto) e dire di essere di fronte a una "cerva cornata"?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » venerdì 2 dicembre 2005, 15:28

cipollone ha scritto:chiedo scusa a guido 5 se può sembrare che io abbia sottovalutato le tue idee

Di cosa ti devi scusare, caro Filippo? Sono io che chiedo scusa se la mia risposta può esserti sembrata risentita ma era solo per puntualizzare un'affermazione che considero inesatta.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry