Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielosebpasq ha scritto:...(omissis)...come mai secondo voi i padri dell'araldica indicano alcune figure nobili e altre no? Com'è nata questa consuetudine?...(omissis)...Per esempio come mai il giglio è ritenuto il più nobile fra tutti?...omissis)...
si arriva in cielosebpasq ha scritto:...omissis...come mai il giglio è ritenuto il più nobile fra tutti? ...omissis...
Ardashir ha scritto:...(omissis)...Devo concordare, poi, con quanto Lei afferma riguardo al fatto che la nobiltà vera e propria non sia estendibile a tutti i carichi ma solo ad una limitata porzione di essi...(omissis)...
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Egregio Sig. Ardashir,
approvo quanto lei asserisce, salvo che un punto:Ardashir ha scritto:...(omissis)...Devo concordare, poi, con quanto Lei afferma riguardo al fatto che la nobiltà vera e propria non sia estendibile a tutti i carichi ma solo ad una limitata porzione di essi...(omissis)...
L'araldica è l'unica scienza e l'unica arte in grado di elevare i più elementari segni della geometria del piano al rango di simboli: disegnando una linea (anche non retta, né parallela ad un bordo o ad un asse di simmetria) dentro uno scudo si crea una campagna, un capo, una pianura; disegnandone due parallele si ha una fascia, un palo, una banda, una sbarra; disegnandone di più si ottiene una croce, una pergola, uno scaglione, eccetera eccetera, con tutto quel che ne consegue.
Vorremmo mai definire ignobili quattro righe disegnate a formare una croce? Non credo proprio...
![]()
Per estensione, possiamo definire nobili alcune figure, ed ignobili la maggior parte delle altre?![]()
Ecco perché, per me, sono tutte "nobili". O, meglio, ecco perché ritengo superfluo interrogarsi sulla loro "nobilità".
Benevalete
si arriva in cielo
sebpasq ha scritto:...(omissis)...quanta importanza si può attribuire ai dogmi degli antichi araldi e a quelli della simbologia ufficiale?
Mi scusi ma fa passare per nobile un maiale, o il famoso "cuore rovesciato" dei Colleoni non ci riesco proprio...
si arriva in cielogabriele d'annunzio ha scritto:carissimi amici
leggendo i vostri interventi e sentendomi,anche se indirettamente chiamato in causa.....per via del Broccolo,permettetemi di esprimere la mia opinione.Come già affermai in un precedente intervento, non mi trovo d'accordo con quanto afferma il Guelfi camajani nel suo dizionario araldico e cioè sul fatto che le armi parlanti sono da considerarsi meno "illustri"delle altre.Ritengo ,viceversa, che si debba affermare il contrario e cioè che alcune tra le più importanti ed antiche famiglie ,italiane e non,possiedono stemmi parlanti.Per quanto riguarda il discorso sulla "Nobiltà" o meno delle figure utilizzate in araldica sono d'accordo con Fra Eusanio :non esistono,o quasi, figure più illustri di altre o meglio ,ma questa è una mia opinione personalissima........,per stabilire il prestigio araldico di un 'arma si dovrebbe fare riferimenbto alla sua "età";nel senso che qualora si possa accertare ,con ragionevole certezza che una determinata arma è "Antica",anche se questa contiene o presenta delle figure comunemente definite poco "Nobili",si dovrebbe ,comunque pervenire ad affermare che quello stemma è illustre...forse anche più illustre di altri contenenti elementi più "prestigiosi",ma di epoca più recente.
Questa è la mia opinione ,attendo le vostre
distinti saluti
si arriva in cieloEmanuele Pigni ha scritto:Stimatissimi Signori,
buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio in un forum IAGI. La mia opinione sull'argomento della "figura araldica più nobile" è che non si possa prescindere dal contesto araldico di un determinato Stato o regione o città. Nell'araldica napoleonica, che è quella che conosco meglio, esistono figure che Napoleone non concedeva se non ai membri della sua famiglia, perché comparivano nelle sue stesse armi: nell'Impero francese l'aquila; nel Regno italico l'aquila, il leone a figura intera e il biscione ondeggiante in palo.
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 9 ospiti