Mons. Cuttitta Vescovo di Ragusa

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Mons. Cuttitta Vescovo di Ragusa

Messaggioda Guido5 » domenica 18 ottobre 2015, 19:44

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ragusa, presentata da S.E. Mons. Paolo Urso, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Ragusa (Italia) S.E. Mons. Carmelo Cuttitta, trasferendolo dalla sede titolare di Novi e dall’Ufficio di Vescovo Ausiliare di Palermo.
Mons. Cuttitta è nato a Godrano, provincia ed arcidiocesi di Palermo, il 24 marzo 1962. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” come alunno del Seminario Arcivescovile Maggiore di Palermo, ottenendo il Baccellierato in Teologia e frequentando, in seguito, i corsi per la Licenza. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 10 gennaio 1987.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vice Rettore del Seminario Arcivescovile Maggiore “San Mamiliano” (1987-1988); Assistente diocesano dell’Azione Cattolica Giovani (1987-1995); Vicario parrocchiale della parrocchia “S. Atanasio” a Ficarazzi (1988-1990); Segretario particolare dell’Arcivescovo di Palermo (1990-1996); Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana (1991-2007); Membro del Consiglio Presbiterale (1997-2007); Membro del Collegio dei Consultori (2002-2007); Parroco della parrocchia “San Giuseppe Cottolengo” (1996-2007); dal 2004 è Commissario Arcivescovile della Congregazione degli Angeli (Ente gestore della Scuola Cattolica “S. Lucia”). È stato Membro della Commissione Liturgica diocesana, della Commissione diocesana per la canonizzazione del Servo di Dio Don Giuseppe Puglisi, Consulente ecclesiastico del Centro di Pastorale Familiare, Membro del Comitato Regionale preparatorio al Convegno Ecclesiale di Verona. Nel 2004 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
Il 28 maggio 2007 è stato eletto Vescovo titolare di Novi e nominato Ausiliare di Palermo, ricevendo la consacrazione episcopale il 7 luglio successivo. Finora Vicario Generale dell’arcidiocesi di Palermo, ricopre al presente anche l’incarico di Segretario della Conferenza Episcopale Siciliana. (dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 7 ottobre 2015)

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti