La questione sulle medaglie SMOM (ma lo stesso vale per altri enti, compresa quella dei Grandi Eventi per la Protezione Civile) è spesso dibattuta nel forum e difficilmente riusciremo a metterci d'accordo.
L'uso di elargire una medaglia a ricordo di un evento (i pellegrinaggi a Loreto o Lourdes, i grandi eventi come giubilei, funerali del Papa... o eventi naturali come alluvioni, terremoti) ha i suoi vantaggi e svantaggi.
VANTAGGI
E' una forma di riconoscimento dell'Autorità (SMOM, Stato Italiano, Chiesa...) della disponibilità del volontario a fornire il proprio aiuto. I volontari intervengono gratuitamente e un riconoscimento tangibile quale una medaglia ricordo è un modo semplice per ringraziarli.
E' un ricordo, per il volontario, di quanto fatto, del suo impegno, dell'esperienza vissuta.
Non essendo trascrivibile a matricola, non è indossabile sull'uniforme militare.
Inoltre non dà punteggio in caso di concorsi civili/militari: insomma è inutile da un punto di vista economico/lavorativo/sociale.
SVANTAGGI
C'è il rischio che qualche volontario sia attratto più dalla medaglia che non dal giusto spirito di aiuto nei confronti del prossimo (ma come ha scritto qualcuno, meglio avere due braccia in più, magari motivate da secondi fini, piuttosto che essere in carenza di personale).
C'è il rischio che sia interpretata da qualche volontario come un primo passo verso una "scalata sociale" (lo trovo abbastanza ridicolo, ma posso immaginare che ci sia qualcuno che lo possa pensare).
C'è il rischio che aumenti il narcisismo/vanagloria da parte dei volontari che la ricevono.
C'è il rischio che la medaglia possa svilire l'impegno gratuito e cristiano che dovrebbe spingere il volontario a prodigarsi per il prossimo.
C'è il rischio che la medaglia svilisca il segno d'onore inteso nel suo senso generale: come qualcuno ha fatto notare, accostare medaglie commemorative per eventi bellici alla medaglia per un pellegrinaggio a Loreto...
Personalmente non sono né favorevole né contrario alle medaglie ricordo. Durante i pellegrinaggi indosso le medaglie per rispetto dell'Autorità che me le ha conferite, ma personalmente preferirei non doverle portare (o almeno preferirei un semplice nastrino, più comodo e consono ad un'uniforme da lavoro).
Non sono sicuramente mosso a prestare il mio servizio ai pellegrinaggi o ad altri eventi dalla possibilità di ricevere una medaglia ricordo. Dall'altro lato, però, mi fa piacere la presenza di tale medaglia ricordo, proprio perché la considero come un semplice, ma tangibile ricordo dell'esperienza passata.
In definitiva non sono dell'idea che tali semplici e piccoli gesti di riconoscimento e ricordo possano distruggere il sistema premiale melitense o nazionale. Ovviamente l'Autorità deve sempre chiarire in modo deciso che esse sono solo medaglie ricordo, senza valore economico/sociale/lavorativo/onorifico, ma di semplice riconoscimento tangibile dell'impegno personale prestato a favore del prossimo.