Croce al merito OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al merito OESSG

Messaggioda Morello » venerdì 10 gennaio 2014, 9:58

Sagittario ha scritto:L'insignito di questa decorazione deve richiedere "autorizzazione" per poterla indossare in pubblico ?
Ringrazio anticipatamente.

A mio modesto avviso, la decorazione andrebbe portata solo nel corso delle cerimonie dell'Ordine. Anche se mi è capitato di vedere in Tv 2 Gentiluomini di Sua Santità ed 1 Sediario Pontificio portarla durante le visite di Capi di Stato.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Sagittario » venerdì 10 gennaio 2014, 14:34

Morello ha scritto:
Sagittario ha scritto:L'insignito di questa decorazione deve richiedere "autorizzazione" per poterla indossare in pubblico ?
Ringrazio anticipatamente.

A mio modesto avviso, la decorazione andrebbe portata solo nel corso delle cerimonie dell'Ordine. Anche se mi è capitato di vedere in Tv 2 Gentiluomini di Sua Santità ed 1 Sediario Pontificio portarla durante le visite di Capi di Stato. (...)

Ma dato che gli insigniti non sono membri dell'Ordine non vengono invitati alle sue cerimonie... (ne conosco infatti due che regolarmente vengono esclusi dalle cerimonie dell'Ordine).
Ritengo però che gli insigniti della Croce al Merito OESSG potrebbero avere il piacere/onore di indossare almeno la relativa rosetta in qualche altra circostanza opportuna. Comunque, se andiamo per analogia ai pareri esistenti in merito alla benemerenza costantiniana, propenderei per la non necessità di Autorizzazione.
Resto comunque in attesa di altri autorevoli pensieri.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Signore di Castello » martedì 24 febbraio 2015, 1:30

I titoli cavallereschi (tranne il SMOM per vecchi accordi diplomatici) abbisognano dell'autorizzazione:
l'OESSG viene autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e gli ordini esteri tra cui il Costantiniano dal Ministero degli Esteri (MAE).
La medaglia al merito (presente in diversi ordini) è un prestigioso "riconoscimento al merito" ma non comporta appartenenza ad un ordine equestre per cui non abbisogna di alcuna autorizzazione.
Signore di Castello

Messaggioda Morello » martedì 24 febbraio 2015, 9:35

Credo abbia ragione ma, è un mio personale convincimento, se io, non essendo membro del SMOM o dell'OESSG, fossi stato insignito della Croce al Merito da uno di questi due Ordini, riterrei opportuno appuntarla nell'occhiello della giacca solo in occasione di cerimonie e manifestazioni organizzate dall'Ordine in questione.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda militarialupo » domenica 20 settembre 2015, 18:31

Buonasera a tutti questa è la croce al merito del Santo sepolcro che ho in collezione.

Immagine

Immagine

Mil lupo
militarialupo

Messaggioda ninocento » domenica 7 agosto 2016, 9:15

Scusate riprendo questa interessante come esazione per comunicare che alcuni stanno abusando di tali insegne ( forse anche lucrandone), utilizzando come diploma di concessione una pergamena concessa dal Patriarca Latino di Gerusalemme con foto al centro (tipo Benedizione Papale) che concedere una Croce di Benemerenza del Patriarcato Latino. A tal proposito e per smascherare gli impostori chiedo che qualcuno possa pubblicare una foto con il vero diploma di concessione della Croce al Merito OESSG che sicuramente sarà concesso dal Gran Maestro. Grazie
ANTUDO «Animus Tuus Dominus»
ninocento

Messaggioda nicolad72 » domenica 7 agosto 2016, 9:24

Nino. Per queste cose si va prima dai Carabinieri e solo se questi ti lasciano fare, sai le indagini di PG sono sempre coperte dal segreto, sul forum.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sagittario » sabato 23 dicembre 2017, 16:08

...a proposito di Carabinieri: Negli scorsi giorni a Palazzo della Rovere, sede del Gran Magistero dell'Ordine del Santo Sepolcro, cinque componenti della Compagnia Carabinieri di Roma San Pietro (sia ufficiali che sottufficiali ed appuntati) hanno ricevuto dalle mani del cardinale Gran Maestro Edwin O’Brien la Croce al Merito per servigi resi all’Ordine. Preso atto della rarità di tale conferimento, mi pare che la notizia sia davvero rilevante!
Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Cavaliere83 » mercoledì 7 maggio 2025, 21:07

Buonasera la Circolare del Ministero della Difesa: M_D GMIL REG2020 0450473 del 21/07/2020, alla seconda pagina specifica le modalità circa la presentazione delle istanze per la trascrizione delle onorificenze.

Per quanto riguarda i segni distintivi (Rientrano in questa categoria le varie medaglie di merito/benemerenza istituite dagli Ordini equestri o dinastici riconosciuti che non comportano il conferimento di una investitura cavalleresca. L’autorizzazione a fregiarsi, con disposizioni di cui ai fogli in riferimento in c. e in d., è stata demandata a PERSOMIL).

Per l’autorizzazione sono necessarie: – domanda dell’interessato, in carta semplice, indirizzata a PERSOMIL - III Reparto - Servizio Ricompense e Onorificenze - 4ª Sezione - Viale dell’Esercito, 186 - 00143 Roma (fac-simile in All. D); – informativa dati personali (fac-simile in All. E); – copia integrale autenticata, in carta semplice, del diploma di conferimento.

Oggi ho ricevuto il rigetto dell'istanza dal Comando di Corpo in quanto la domanda di trascrizione della croce al merito dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro va in bollo!
Avete indicazioni da fornirmi in tal senso?

Grazie
Matteo

Signore di Castello ha scritto:I titoli cavallereschi (tranne il SMOM per vecchi accordi diplomatici) abbisognano dell'autorizzazione:
l'OESSG viene autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e gli ordini esteri tra cui il Costantiniano dal Ministero degli Esteri (MAE).
La medaglia al merito (presente in diversi ordini) è un prestigioso "riconoscimento al merito" ma non comporta appartenenza ad un ordine equestre per cui non abbisogna di alcuna autorizzazione.
Cavaliere83

Messaggioda Sagittario » sabato 10 maggio 2025, 17:21

Io al punto 2. “Modalità di Richiesta” della Circolare M_D GMIL REG2020 0286586 21-07-2020, leggo che Ordini Cavallereschi e Benemerenze non nazionali seguono la stessa procedura per quanto concerne il procedimento di autorizzazione al fregio e le istanze “devono essere inoltrate in bollo a corso legale”.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Sagittario » sabato 10 maggio 2025, 19:54

Sagittario ha scritto:Io al punto 2. “Modalità di Richiesta” della Circolare M_D GMIL REG2020 0286586 21-07-2020, leggo che Ordini Cavallereschi e Benemerenze non nazionali seguono la stessa procedura per quanto concerne il procedimento di autorizzazione al fregio e le istanze “devono essere inoltrate in bollo a corso legale”.

...anche se, poco dopo, cita "Segni distintivi, per l'autorizzazione sono necessarie: domanda dell'interessato, in carta semplice (...omissis...)"

A questo punto depongo le armi. Per me han fatto confusione.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Pinchiari » domenica 18 maggio 2025, 19:48

Egregi Signori, cordiali saluti! In qualità di Cavaliere dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, sono molto interessato a questo argomento e vorrei condividere una domanda! Ho trovato alcune immagini (poche) di questa placa del grado del Collare dell'estinto Ordine al Merito del Santo Sepolcro!
Vorrei sapere se questo modello di placa è realmente esistito? E' davvero un pezzo molto raro.....
Allegati
IMG-20250517-WA0034.jpg
Pinchiari

Messaggioda Pinchiari » domenica 18 maggio 2025, 19:54

Vi invio un'altra immagine, reperita su internet, tramite le mostre alla Villa Pontificia di Castel Gandolfo, che mi fa seriamente credere che questo modello della placca della Collana sia realmente esistito ufficialmente! Se avete altri esempi di questo modello, postateli qui!
Allegati
IMG_2814 (1).jpg
Pinchiari

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 19 maggio 2025, 17:15

Si tratta di una placca e collare della "Decorazione al Merito dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro", una benemerenza collegata all'OESSG e aggiunta allo statuto dell'Ordine se ben ricordo nel 1967 in cinque gradi.
La Decorazione e' stata successivamente modificata in "Croce al Merito dell'OESSG" nel 1977, e ridotta a soli tra gradi.
In quest'ultima forma la benemerenza viene ancora conferita sia pure piuttosto raramente.
La classe di Collare e' quindi realmente esistita sia pure per un breve periodo di tempo e, anche se con qualche difficolta', si possono ancora trovare in rete delle immagini:

https://sammlung.ru/wp-content/uploads/ ... a-40-2.jpg

dell'argomento si era parlato anche qui:

viewtopic.php?f=21&t=7148&p=91457

Allego la tavola relativa a questa ed altre benemerenze dell'OESSG dalla mia raccolta:

https://imagizer.imageshack.com/img922/8691/1fUEW8.jpg
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cavaliere83 » sabato 24 maggio 2025, 13:57

Buongiorno, per tagliare la testa al toro ho sentito telefonicamente Persomil, ed ho dovuto inviare l'istanza in bollo.

Sagittario ha scritto:
Sagittario ha scritto:Io al punto 2. “Modalità di Richiesta” della Circolare M_D GMIL REG2020 0286586 21-07-2020, leggo che Ordini Cavallereschi e Benemerenze non nazionali seguono la stessa procedura per quanto concerne il procedimento di autorizzazione al fregio e le istanze “devono essere inoltrate in bollo a corso legale”.

...anche se, poco dopo, cita "Segni distintivi, per l'autorizzazione sono necessarie: domanda dell'interessato, in carta semplice (...omissis...)"

A questo punto depongo le armi. Per me han fatto confusione.
Cavaliere83

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours