Samantha Cristoforetti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Samantha Cristoforetti

Messaggioda Nadir » domenica 20 settembre 2015, 9:18

Buongiorno a tutti,
perdonatemi ma non riesco a capire questa polemica nei confronti di Samanta Cristoforetti, non so se è chiara a tutti l'importanza tecnica , scientifica e umana di questa missione. non credo che vi rendiate conto delle difficoltà che questo Ufficiale ha dovuto superare per compiere il suo dovere. e qui ci chiediamo se forse il Presidente della Repubblica è stato troppo generoso con un nastrino? Signori scorrete per curiosità la lista degli insigniti di Gran Croce, e spiegatemi quali meriti straordinari sono alla base di questi conferimenti, sono perlopiù personaggi che gravitano intorno al Quirinale al mondo istituzionale e diplomatico manager funzionari statali vari, uno che visto scorrendo qua e la l'elenco, ha riportato nella menzione semplicemente "Pensionato", capisco che oggi e quasi un miracolo riuscire ad esserlo, e sicuramente si merita una delle più alte onorificenze della repubblica più della Cristoforetti d'altra parte questa si e fatta solo un voletto e per un pilota è pure una cosa normale quindi che vuole.
Nadir

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 20 settembre 2015, 9:27

Nessun mette in dubbio il valore della missione compiuta né della persona. Come nessuno mette in dubbio che ci possano essere insigniti non meritori della gran croce (ma questo non significa allora aumentare il numero di insigniti di gran croce, ma solo che bisognerebbe selezionarli maggiormente!).
Semplicemente, proprio per il valore che il massimo Ordine della Repubblica dovrebbe avere, ritengo che il conferimento della gran croce all'astronauta Cristoforetti sia stato eccessivo in vista sia dell'età della stessa sia del fatto che è stata la sua prima missione sia rispetto ai suoi colleghi uomini che hanno compiuto più missioni di lei, altrettanto importanti e valide, e che non sono stati insigniti della gran croce. Il problema, a monte, è che è stata insignita già della commenda ancor prima della missione e con un curriculum ancora "acerbo" per tale alta onorificenza, considerando che per i suoi colleghi la commenda è arrivata al termine di una o più missioni nello spazio e con curriculum più corposi.
Tutto qui.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Nadir » domenica 20 settembre 2015, 10:05

Giuro, con tutto il rispetto è incredibile che vi ostiniate su questa linea, conferiamo onorificenze a gente che nella sua carriera ha portato lustro solo a se stesso, cavilliamo su quante missioni spaziali ha fatto Samanta?? missioni spaziali! non so se ci rendiamo conto? comunque, non è il numero delle missioni spaziali che fa la differenza ma è la natura della missione che determina la difficoltà e quindi l'eccezionalità che nel caso di specie ha determinato il conferimento della onorificenza.
Se avete tempo e voglia guardate questo viedeo, metto il link sotto, si intitola Lettera Aperta a chi si Lamenta di Samantha Cristoforetti , è un ragazzo molto preparato è un divulgatore scientifico e un educatore, è molto bravo, spendete 12 min del vostro tempo e poi ne riparliamo.

https://www.youtube.com/watch?v=X7bHZ0v9bk8
Nadir

Messaggioda Accademista » domenica 20 settembre 2015, 10:19

Paolo Nespoli: 2 missioni nello spazio e una terza in vista ====> Commendatore su iniziativa del PdR
Generale BA Roberto Vittori: 1 missione nello spazio e primo europeo con la qualifica di Comandante Soyuz ====> Commendatore su inziativa del PdR
Maggiore Parmitano: 1 missione nello spazio e primo italiano ad effettuare una E.V.A. (di più di 7 ore) ====> Commendatore su iniziativa del PdR
Capitano Cristoforetti: 1 missione nello spazio ======> Gran Croce su iniziativa del PdR

Concordo con quasi tutti che una gran croce per un curriculum ancora in fase di sviluppo è davvero troppo, ma un gran croce è solo la ciliegina su una torta fatta di encomi solenni e medaglie al merito (aeronautico, esercito, marina) usate quasi senza più ritegno.

PS essendo questo un forum che tratta di sistemi premiali araldica e genealogia, nessuno si sogna di mettere in dubbio l'importanza scientifica di questa missione. qui si parla di altro. stando a quello che dici tu, nadir, gli altri 3 astronauti hanno avuto un ruolo marginale. il divulgatore ha usato dei termini specifici (basta essere un po' esperti di "comunicazione" per capirlo) e dei toni specifici: STORY TELLING! Samanta ha dato un grande contributo alla ricerca, ma ha fatto né più né meno le stesse cose degli altri suoi predecessori.
già solo il fatto che sei intervenuto solo in questi due post su tutto il forum e guardando il tono e il contenuto della tua risposta (che nulla ha a che vedere con il resto della discussione, ovvero il sistema premiale), si capisce immediatamente che il tuo stile non è diverso da quello del "divulgatore".

Vogliamo parlare di contributi enormi e lustro all'italia??

Rita Levi Montalcini: Premio Nobel ======> Dama di Gran Croce
Piero Angela: il più grande divulgatore scientifico che l'italia abbia mai avuto, grandissimo giornalista =======> Grande Ufficiale

ne vogliamo mettere altri? non raccontiamoci storielle per favore! guardiamo ai fatti, la gran croce è il coronamento di una carriera, non un nastrino da attaccare solo perchè ho avuto più clamore mediatico degli altri!
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 settembre 2015, 10:38

Su per i colli romani spesso - troppo spesso - non si da peso al merito ma ad altri fattori come le conoscenze (nei casi da te denunciati) e l'emozione nel caso della Cristoforetti.
Nessuno mette in dubbio il merito dell'astronauta italiana, ma la Gran Croce OMRI non è - a giudizio di molti lettori di questo forum che se mi consenti in materia se ne capiscono qualcosa - il segno d'onore più appropriato.
Io avrei conferito la medaglia d'oro al valore aeronautico
Art. 1439 co 1 del D.L.vo 66/2010 ha scritto: Per atti e imprese di singolare coraggio e perizia compiuti a bordo di aeromobili in volo, sono istituite le seguenti ricompense:
a) medaglia d'oro al valore aeronautico;
b) medaglia d'argento al valore aeronautico;
c) medaglia di bronzo al valore aeronautico.

L'onorificenza al valore aeronautico è a mio giudizio l'onorificenza di settore più appropriata ai meriti conseguiti dal nostro ufficiale avendo ad oggetto proprio quel settore (ricordo che il Capitono Cristoforetti è ascritta ai ruoli della Arma Azzurra) mentre l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana è un'onorificenza di tipo generalista che ricompensa meriti generici e non specifici.
E' opinione diffusa che il valore di una onorificenza risieda anche nello scarso numero dei conferimenti. Facciamo due conti:
Gran Croci OMRI conferite dal 2000 ad oggi 1.402 (fonte sito della presidenza della repubblica)
Medaglia al valore aeronautico è rarissimamente conferita tant'è che manco sul sito del quirinale (competente alle concessioni sono riportate le statistiche) e da una ricerca veloce sul sito della gazzetta ufficiale posso dire che nei tre gradi dal 2000 ad oggi i conferimenti non raggiungono il centinaio...

Io avrei conferito una medaglia al valore aeronautico (coraggio e perizia a bordo di aeromobili in volo mi sembrano palesi) nei gradi o oro o argento, segno d'onore di maggior prestigio e specificità rispetto alla Gran Croce OMRI.

Ma come al solito ha prevalso l'emotività del momento rispetto alla specifica previsione normativa...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda soragni ugo » domenica 20 settembre 2015, 11:04

penso che il Presidente della Repubblica abbia visto la Cristoforetti come un simbolo tutto italiano piuttosto che aeronautico
Ugo
soragni ugo

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 settembre 2015, 11:12

Sta storia mi ricorda il premio nobel per la pace a Obama... dato sulla fiducia poi ampiamente tradita....

Che senso ha lottare per far si che le onorificenze siano cose serie se poi chi gestisce la materia lo fa senza cognizione di causa?

Perché l'aeronautica militare italiana non è tutta italiana come la Cristoforetti?
Non mi sovvengono nominativi stranieri insigniti della medaglia al valore aeronautico... me ne sovvengono molti insigniti della Gran Croce OMRI.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » domenica 20 settembre 2015, 12:07

Concordo pienamente con gli ultimi interventi di Tomaso e Nicola. È ora di smetterla con il buonismo premiale che non porta a nulla.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Nadir » domenica 20 settembre 2015, 14:44

E' evidente, a questo punto, che sbaglio io.
O magari, non è sopravvalutata la Cristoforetti ma sottovalutati gli altri astronauti, in modo particolare Vittori, che ho avuto il piacere di conoscere e che stimo se non altro perché è delle mie parti e conosco la famiglia. Approposito di primalità una riflessione secondo voi la nostra Capitano, ingeniere, pilota, astronauta, scienziata Samanta non merita di la compagnia della Sig.ra Komorowska Anna i cui immensi meriti verso la Repubblica sono essere la consorte del Presidente della Poloni? Oppure quella del direttore della villa pontificia di Castel Gandolfo in pensione chi sa da quanto?? e l'elenco è lungo. Rispondo io.... non se la merita
Nadir

Messaggioda il-prof » domenica 20 settembre 2015, 14:56

La Gran Croce conferita a Samantha Cristoforetti non mi scandalizza neanche un po'.
Viceversa mi scandalizzano le centinaia di cavalierati OMRI elargiti a persone i cui titoli fanno sbellicare dalle risate.
il-prof

Messaggioda Nadir » domenica 20 settembre 2015, 15:14

il-prof ha scritto:La Gran Croce conferita a Samantha Cristoforetti non mi scandalizza neanche un po'.
Viceversa mi scandalizzano le centinaia di cavalierati OMRI elargiti a persone i cui titoli fanno sbellicare dalle risate.

Esatto
Nadir

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 20 settembre 2015, 15:18

Come dire: "Fatto un errore, continuiamo a farlo!" [dev.gif]
Concordo con Nicola, ci stava tutto il valore aeronautico anziché l'OMRI che è inflazionato proprio perché si continua ad elargire al posto di altre onorificenze più specifiche e che invece sono lasciate nel dimenticatoio, impoverendo il nostro sistema premiale e anche la sua conoscenza nel grande pubblico che conosce unicamente l'OMRI.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Accademista » domenica 20 settembre 2015, 15:44

Walter Villadei è anche lui ingegnere, Sperimentatore e Pilota Cosmonauta, nonchè scienziato ed è in più tenente colonnello. è in procinto di partire. a lui cosa diamo? visto il grado io direi il collare al suo rientro. [dev.gif]

vedi? continuare a focalizzarsi sulle persone è inutile! concentriamoci sul sistema premiale
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Nadir » domenica 20 settembre 2015, 16:02

va bè va non ci capiamo,
lasciamo perdere tanto è inutile continuiamo a pontificare su sciocchezze tralasciando la funzione principale di queste onorificenze ovvero rendere omaggio a persone reali che nel mondo reale hanno fatto grandi cose per la gloria della Repubblica e che siano d'esempio specialmente alle giovani generazioni. tanto ci saranno tutti gli anni burocrati e ministeriali o industrialotti in fila al Quirinale a prendersi la patacca ma su questi non si apriranno di certo forum, per il momento prendiamocela con la Cristoforetti tanto lei, sono sicuro, non se la prende per le nostre opinioni
Nadir

Messaggioda Romegas » domenica 20 settembre 2015, 18:02

E guarda pure se ha qualcosa da dire....con quello che ha ricevuto! Da quello che leggo non si vuole capire quello che stiamo dicendo. Se esistono altri sistemi premiali perché non conferirli come avviene all'estero? Forse Nadir non li conosce come del resto la stragande maggioranza degli italiani.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours