Chevalière: qualche suggerimento

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Chevalière: qualche suggerimento

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 20 novembre 2014, 20:41

Un sito americano dove ci sono moltissime foto di chevalière http://www.heraldica.com/MensGoldCrest.aspx
Molto bella anche l'incisione sul lato dell'anello

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Il costo di questi anelli non è inferiore ai 1500 - 2000$
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 23 novembre 2014, 11:58

Per un lavoro un po' complesso, anello sigillo chevalière , lavorato a bulino l'anno scorso , grammi 15 , € 1,100 ( IVA inclusa )

Artista orafa : Stefania Nicastro - Napoli
http://www.stefanianicastroincisioni.it ... gillo.html
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 23 novembre 2014, 13:40

Grazie della segnalazione Sergio
E' un bellissimo lavoro
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Accademista » martedì 25 novembre 2014, 0:30

Anche io ho fatto fare un anello presso la nicastro. devo dire che il risultato è veramente ottimo e la signora è estremamente impeccabile nell'incisione!
peccato che non garantisce l'unicità della "creazione": il leone e il grifone come tenenti del castone son nati da una mia idea (anche se ovviamente la creazione l'ha fatta lei). vedo che tale idea è stata copiata per almeno altri 2 anelli.

cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 25 novembre 2014, 22:45

GENS VALERIA ha scritto:Per un lavoro un po' complesso, anello sigillo chevalière , lavorato a bulino l'anno scorso , grammi 15 , € 1,100 ( IVA inclusa )

Artista orafa : Stefania Nicastro - Napoli
http://www.stefanianicastroincisioni.it ... gillo.html

In considerazione hai post precedenti, il prezzo qui indicato non è forse alto ?

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 25 novembre 2014, 23:00

AndreaSperelli ha scritto:In considerazione hai post precedenti, il prezzo qui indicato non è forse alto ?

A.S.

No, se consideriamo che è un sigillo.
E' stato fatto probabilmente prima il modello in cera e poi fuso l'oro su questo.

Un incisione semplice invece è più semplice da fare e i costi naturalmente sono minori.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda contegufo » mercoledì 26 novembre 2014, 10:27

Salve

Immagine

Circa l'immagine qui sopra, riprodotta dal catalogo di S. Nicastro, mi viene un dubbio.
Lo "stemma" è rappresentato dal monogramma dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio mentre la corona dovrebbe essere quella di Cavaliere Ereditario.

Mi sembra che la miscela sia un po' personale nel senso che è la corona che timbra gli scudi ovvero il blasone di famiglia ma non eventuali insegne di Ordini Cavallereschi.
Caso mai si poteva accollare ovvero mettere dietro allo scudo il monogramma suddetto come appare in altro esempio con la croce ottagona dell'Ordine di Malta.
Araldicamente la trovo inconsueta in quanto prevale l'appartenenza a suddetto Ordine (nobilitante o meno) rispetto alla famiglia di cui si sottolinea solo il titolo nobiliare.
Evidentemente il possessore anteponeva l'appartenenza ad un Ordine rispetto al blasone però non ha saputo rinunciare al proprio status di nobile; diciamo una debolezza che ha prevalso sul resto?

Mah......

Saluti
Ultima modifica di contegufo il mercoledì 26 novembre 2014, 14:49, modificato 3 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 26 novembre 2014, 10:34

contegufo ha scritto:Araldicamente la trovo inconsueta in quanto prevale l'appartenenza a suddetto Ordine rispetto (nobilitante o meno) alla famiglia di cui si sottolinea solo il titolo nobiliare.

de gustibus non disputandum est
Se qualcuno vuole spendere 1000 o 2000 euro per far incidere Paperino o Calimero sulla chevaliere è liberissimo di farlo ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda contegufo » mercoledì 26 novembre 2014, 12:03

Salve

Credo che tale anello diventi un protagonista se indossato da un uomo meno nella donna che è avvezza per natura ai monili.
Le dimensioni e le proporzioni della mano e delle dite ci indicano quale sia il castone più adatto e venendo meno all'uso originale di sigillo, l'anello può essere di proporzioni più leggere rispetto a quanto si vede in giro. Se poi è indossato al mignolo il contrasto appare più evidente da cui a maggior ragione è richiesta una particolare sensibilità.

Vedo bene un castone ovale moderato in cui visto lo spazio disponibile (scarso) si dia spazio solo allo stemma senza ulteriori orpelli da quelli laterali a quelli sovrastanti, leggi corone.
Ritengo tuttavia che difficilmente si rinunci alla corona ed a tutto quanto si era abituati a mostrare.
A volte si indossa quello lasciato da altri come memoria storica ma anche qui dovrebbe prevalere quanto suggerito prima ovvero se non adatto è meglio lasciar perdere e farsene un'altro.
Le dimensioni ideali? 16/14(h)x12(l).

Immagine

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 26 novembre 2014, 15:18

contegufo ha scritto:... Lo "stemma" è rappresentato dal monogramma dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio mentre la corona dovrebbe essere quella di Cavaliere Ereditario.
Mi sembra che la miscela sia un po' personale nel senso che è la corona che timbra gli scudi ovvero il blasone di famiglia ma non eventuali insegne di Ordini Cavallereschi...

In merito agli elementi esterni di uno stemma, ed in particolare per la croce SMOM, mi pare che essere non possa essere accollata ad uno stemma di un "semplice" cavaliere, ma è necessario essere Balì.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 novembre 2014, 11:16

contegufo ha scritto:... Lo "stemma" è rappresentato dal monogramma dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio mentre la corona dovrebbe essere quella di Cavaliere Ereditario.
Mi sembra che la miscela sia un po' personale nel senso che è la corona che timbra gli scudi ovvero il blasone di famiglia ma non eventuali insegne di Ordini Cavallereschi...

Vorrebbe rappresentare la croce di Jure Sanguinis o Grazia. Non so se per poca conoscenza delle onorificenze da parte del committente , per volere "valorizzare" una classe di merito o per motivi tecnici legati all' incisione , il risultato non mi pare dei migliori.
Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda contegufo » giovedì 27 novembre 2014, 14:12

Salve

Ma si sa che la verità vien sempre a galla nel senso che il Nostro ha voluto immodestamente far sapere che era nobile ovvero Cavaliere mancando una clamorosa occasione invece per dimostrare un basso profilo, si dice così?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Gennaro » giovedì 27 novembre 2014, 14:14

Non credo sia questa la spiegazione.
Non mi sembra che la Nicastro sia incapace ad eseguire tali lavorazioni.
Il committente così avrà voluto. Non perdiamoci sempre in un bicchier d'acqua. [angel]
Gennaro

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square