Stemma ignoto di Acquaviva Collecroce (CB)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma ignoto di Acquaviva Collecroce (CB)

Messaggioda ruzulin » domenica 26 ottobre 2014, 23:16

Innanzitutto grazie per avermi accettato nel forum.
Mi chiamo Rino Gliosca e sono originario di Acquaviva Collecroce. Vi racconto brevemente la sua storia.
Vicino al mio paese esisteva un convento benedettino denominato Sant'Angelo in Palazzo. Senza tediarvi troppo, il convento venne ceduto ai Cavalieri Gerosolimitani (insieme alla SS.ma Trinità di Venosa) con bolla papale di Bonifacio VIII il 22 settembre del 1297. Il convento andò in decadenza e la popolazione si spostò ad Acquaviva.
Dopo varie pestilenze all'inizio del 16 secolo, il paese venne ripopolato dal Balì Frà Antonio Pelletta della commenda di Larino (San Primiano) dagli slavi che vivevano in una zona non molto lontana chiamata Cerritello. La presenza degli slavi è dovuta a quelli che seguirono lo Skanderbeg nel 15° secolo ed in parte da quelli che fuggirono dall'altra parte dell'Adriatico a causa dell' invasione Ottomana. Sta di fatto che dalla ufficializzazione degli slavi dal 1561 ad oggi vive ancora una popolazione che parla un'idioma antichissimo salvo che si è evoluto per fatti suoi. la lingua ad oggi è conosciuata come slavisano o slavo-molisano (chiaramanete io lo parlo, lo scrive e lo leggo)
Acquaviva rimase sotto i Cavalieri di Malta dal 1297 fino alla fine del 1700.
Ora la domanda. Sulla facciata del campanile che da verso la piazza vi sono tre stemmi. Il secondo è dei Cavalieri di Malta mentre il terzo è lo stemma del balì fràAntonio pelletta. Il problema è il terzo stemma. Ho contattato i Cavalieri di Malta in Roma per avere spiegazioni perchè pensavo che lo stemma appartenesse al Gran maestro frà Juan De Homedes (1 pino e tre torri) che morì nel 1553 che secondo la mia ipotesi credevo fosse stato lui ad autorizzare la ripopolazione del paese ma mi hanno detto che lo stemma del De Homedes è completamente diverso, senza però dirmi di chi fosse questo stemma.
Spero possiate venirmi in aiuto.
Immagine
ruzulin

Re: Stemma ignoto di Acquaviva Collecroce (CB)

Messaggioda Romegas » lunedì 27 ottobre 2014, 0:22

Comunque sia lo stemma con la croce inquartata è tipico dei gran maestri gerosolimitani, anche se effettivamente differisce da quello del De Homedes.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 27 ottobre 2014, 1:39

Gran Maestro Juan De Homedes:

Immagine

Immagine

Immagine
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda ruzulin » mercoledì 29 ottobre 2014, 14:59

Grazie. Avevo già fatto anche io il paragone dello stemma preso dallo stesso sito ed anche dalle lapidi a Malta.
Ho cercato anche quello di Guglielmo da Villareto che era Gran maestro all'epoca della bolla Papale di Bonifacio VIII del 1297 ma è totalmente diverso.
Lo stemma rimane un mistero, sapreste come aiutarmi?

Grazie
ruzulin

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 29 ottobre 2014, 19:14

ruzulin ha scritto:
Lo stemma rimane un mistero, sapreste come aiutarmi?

Grazie

Da un punto di vista squisitamente tecnico-araldico, lo stemma da lei postato non è un inquartato, ma è un partito di uno e troncato di due (scudo diviso in sei parti perfettamente uguali). Tornando allo SMOM, il Gran Maestro (e solo lui) inquarta la propria arma con quella dello SMOM, ponendo quest'ultima (la croce piana d'argento in campo rosso) nel primo e nel quarto punto, ma, appunto, l'esemplare lapideo in questione non è un inquartato.

Inoltre il quarto gentilizio del Gran Mastro de Homedes (corrispondente al 2° e al 3° quarto dell'inquartato) è un partito, recante a destra un pino e a sinistra tre torri, particolare importante assente nello scudo da lei postato.

Siamo in presenza di un errore/arbitrio da parte dell'esecutore (possibile) o lo stemma non appartiene al de Homedes oppure si tratta di una variazione dell'arma del predetto Gran Maestro?

Vi posto un'immagine più grande:

Immagine
Ultima modifica di marcello semeraro il giovedì 30 ottobre 2014, 10:18, modificato 4 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » giovedì 30 ottobre 2014, 8:59

Non bisogna dimenticare che fu solo dal Gran Maestro d'Aubusson in poi che venne usato l'inquartato quindi dalla fine del '400.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » giovedì 30 ottobre 2014, 9:40

Acquviva Collecroce apparteneva al Priorato di Barletta. Bene in un documento del 1736 conservato a Malta ed inedito si fa riferimento a questi tre stemmi e viene detto esplicitamente che il primo appartiene al de Omedes. Queste notizie si trovano nel libro di Nicola Montesano "Il Priorato di Barletta" Matera 2009 specialmente a pag.214.
Quindi non rimane che sostenere che tale stemma è una variante di quello conosciuto del suddetto gran maestro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 30 ottobre 2014, 10:12

Bene in un documento del 1736 conservato a Malta ed inedito si fa riferimento a questi tre stemmi e viene detto esplicitamente che il primo appartiene al de Omedes.

Questa notizia è molto importante.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda bardo » giovedì 30 ottobre 2014, 15:08

La lapide sepolcrale sulla tomba di Juan de Homedes y Coscón, nella cripta della Concattedrale di San Giovanni, a La Valletta.

Immagine

Immagine

Immagine
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Romegas » venerdì 31 ottobre 2014, 7:24

Il Pelletta fu commendatore di Larino tra il 1527 e il 1562 quindi compreso nel magistero dell'aragonese.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda ruzulin » sabato 1 novembre 2014, 16:00

Carissimi amici, vi ringrazio per il Vs interessamento. Penso di aver risolto l'arcano. Sono riuscito a trovare un documento che avevo tratto da u cabreo fatto nel 1748 proprio ad Acquaviva:
...Nel piano del primo ordine di detto Campanile vi sono l'Arme della S. Religione in mezzo, quella del Gran Maestro Omedes a dritta e quella del fu Commendatore Frà Antonio Pelletta a sinistra...
Quindi lo stemma è del De Homedes.

Mi rimane ora solo di capire perchè fu fatto così e per quale motivo è presente quello del De Homedes (morto 9 anni prima del documento ufficiale del ripopolamento slavo del 1562) e non del Gran Mestro vivo in quell'anno che se non ricordo male doveva essere Jean De La Vallette

Grazie di cuore a tutti!
ruzulin

Messaggioda Aloysius » sabato 1 novembre 2014, 16:49

Il motivo può essere una variante, ogni tanto consultando documenti coevi noto piccole varianti nell'utilizzo degli stemmi soprattutto nel '500... Comunque lo stemma è al 100% suo.
Aloysius

Messaggioda ruzulin » domenica 2 novembre 2014, 15:01

Poichè ho in mente di pubblicare una specie di vademecum sul mio paese ed uno dei capitoli tratterà lo stemma questione del thread, posso pubblicare le informazioni ed eventuali altre che scaturiranno dal forum, chiaramente riportando ringraziamenti e riferimento bibliografico?
Se magari mi potete dare qualche dritta su come colmare la mia totale ignoranza in araldica (suddivisione stemmi, ecc.).

Grazie.
ruzulin

Messaggioda marcello semeraro » domenica 2 novembre 2014, 15:07

ruzulin ha scritto:Poichè ho in mente di pubblicare una specie di vademecum sul mio paese ed uno dei capitoli tratterà lo stemma questione del thread, posso pubblicare le informazioni ed eventuali altre che scaturiranno dal forum, chiaramente riportando ringraziamenti e riferimento bibliografico?

Per me non c'è nessun problema, anzi...

Se magari mi potete dare qualche dritta su come colmare la mia totale ignoranza in araldica (suddivisione stemmi, ecc.).

Se ci sono delle domande specifiche che vuole porci, noi siamo a sua disposizione ;)

Se invece cerca delle opere per un primo approccio, le consiglio il Manuale di Araldica di Fabrizio di Montauto, Firenze 1999, ristampato nel 2001 e nel 2007 e soprattutto il fondamentale Insegne e simboli. Araldica pubblica e privata, medievale e moderna di G.C. Bascapè e M. del Piazzo (scaricabile qui http://filstoria.hypotheses.org/8072)

Qui invece è possibile scaricare gratuitamente delle opere un pò più datate, ma molto valide dal punto di vista della grammatica: http://bibliotecaestense.beniculturali. ... e-diz.html

Se ne parlò anche qui: viewtopic.php?f=7&t=2496&p=32062&hilit=primo+approccio#p32062
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » domenica 2 novembre 2014, 16:32

Aggiungerei anche il libro "Araldica" del Caratti uscito nelle Guide della Mondadori alla fine degli anni '90.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry