Delehaye ha scritto:Maximilian007 ha scritto:Buona serata, volevo chiedervi che se ad esempio una persona dopo aver fatto una ricerca genealogica si scopre che si avevano degli avi nobili come marchesi cosa fareste, una causa di riconoscimento? Saluti
prima di tutto... se ciò accadesse a me... farei:
1) continuerei le ricerche genealogiche, araldiche, storiche (tramite archivi comunali, parrocchiali, archivistici...), trovare qualcosa significa solo aprire altre porte e trovarsi altri scenari da investigare! (questo assorbirebbe il mio 90% delle risorse)
2) come detto già da chi mi ha preceduto, cercherei di rendere questo patrimonio di conoscenze fruibile a tutti, un sito web (come già detto ce ne sono di gratuiti!) ben fatto dove mettere genealogie, TUTTE le pezze d'appoggio, foto, disegni, fatti... (8% ??? massì!)
3) cercherei di capire io come mi posiziono rispetto ai nobili miei avi. ovvero se il mio avo Pinco Pallino era Marchese di Vattelapesca del Principato Azzurro, titolo del XVII Secolo, ad esempio... rispetto alle Lettere Patenti, alla legislazione del luogo e del tempo, come essa è mutata nel tempo sia per naturale aggiornamento sia per eventuali stravolgimenti dinastici e dell'ordinamento dello stato (il Principato Azzurro, fu conquistato del Regno Marrone che si trasformò poi nella Repubblica delle Banane...), che specificavano cosa significava essere Marchese e come questo titolo poteva/doveva essere trasmesso e a chi (solo maschi primogeniti, tutti i maschi discendenti, tutti i maschi e femmine discendenti, solo quelli con gli occhi azzurri... etc.) ... capito? magari è vero che il Marchese di Vattelapesca era un mio avo... ma il ramo "detentore" dei "diritti" di successione del titolo NON è il mio...quindi studiare bene e seriamente le normative/legislazioni nobiliari dalle lettere patenti del titolo fino ai giorni nostri e nel contempo posizionare bene l'avo nobile, me, ed i detentori dei diritti di successione... (2% è quello che è rimasto!)
4) riconoscimenti? (ops... non ho più a disposizione percentili! mi spiace!)
resta ovvio che ciò che ha così brevemente ma così incisivamente scritto Messanensis mi vede totalmente d'accordo!
Se L'interessato si pone il problema di fare una causa per riconoscimento ( è questo il caso ) ciò significa che il nostro amico è interessato ad un riconoscimento , altrimenti parliamo di pizza e fichi e perdiamo tempo ( per me prezioso ) Io non mi porrei rispetto ai nobili mie i avi a prescindere del colore degli occhi , ma ( come è stato suggerito un goccetto di malizia )
---stop --- senza curarmi eccessivamente delle successive leggi nobiliari del R.d.I. non più validamente costituzionali ( sentenza Corte Costituzionale 101 del 1967 ).studiare bene e seriamente le normative/legislazioni nobiliari dalle lettere patenti del titolo
Quindi se leggi ed usi in vigore all'epoca della nobilitazione o dell'ingresso nello Status sono concordi all'eventuale situazione odierna non vedo problemi di ordine storico-morale , anche se ci sono stati conquiste del Regno marrone o birulò da parte di quello amaranto . Prego ricontrollare i principi ICOC:
Gli Ordini dinastici o di famiglia appartenenti Jure sanguinis a una Casa Sovrana (cioè a quelle case regnanti o ex regnanti il cui rango sovrano venne riconosciuto internazionalmente all’epoca del congresso di Vienna o più tardi) conservano intatta la loro validità storica cavalleresca e nobiliare, indipendentemente da ogni rivolgimento politico. È da ritenersi pertanto giuridicamente ultra vires l’eventuale ingerenza dei nuovi Stati succeduti alle antiche Dinastie, sia sul piano legislativo che su quello amministrativo nei confronti degli Ordini dinastici. Che questi non siano riconosciuti ufficialmente dai nuovi governanti, non inficia la loro validità tradizionale e il loro status , ai fini araldici, cavallereschi e nobiliari.
Mettere seri paletti ai cosiddetti detentori dei diritti di successione.
Va tuttavia sottolineato che mettere nel caso di richiesta di ingresso nel CNI ,il disconoscimento della sentenza Corte Costituzionale 101 del 1967 , potrebbe creare non pochi problemi .