Ordini cavallereschi/nobiltà in USA

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini cavallereschi/nobiltà in USA

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 5 agosto 2014, 13:51

Ottimo, penso che tutte le domande abbiano ricevuto risposta. Grazie anche a Mario Volpe per l'intervento riguardante i militari (quindi nastrini di ordini cavallereschi, dinastici o sovrani che siano, non se ne vedranno sulle loro uniformi).
Forse rimane solo un'ultima questione da appurare e cioè come considerino le Case già regnanti e le loro onorificenze. Cioè i vari ordini sabaudi, borbonici... come sono recepiti a livello statale? Come normalissime associazioni di volontariato/religione che semplicemente hanno un "abbigliamento" e dei "distintivi" un po' particolari o esiste una legge che in qualche modo li identifica come ordini cavallereschi?
Da quello che ho letto precedentemente, penso che per gli USA gli unici ordini cavallereschi siano solo quelli di Stati sovrani, di conseguenza in USA chiunque potrebbe crearsi il suo ordine, usare le sue decorazioni, i mantelli, senza nessun problema (tranne il ridicolo).
Quindi anche OESSG e SMOM non hanno una cittadinanza "speciale", ma sono normali associazioni?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 5 agosto 2014, 14:00

T.G.Cravarezza ha scritto:Quindi anche OESSG e SMOM non hanno una cittadinanza "speciale", ma sono normali associazioni?

Glu U.S.A NON sono fra quegli stati (non moltissimi) che riconoscono lo SMOM e/o che hanno rapporti ufficiali con esso.
Ergo la risposta alla tua domanda é abbastanza ovvia.
Stesso dicasi per l'OESSG, che in America, a livello formale, credo sia considerato alla stessa stregua di uno qualsiasi degli ordini di merito pontifici.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 5 agosto 2014, 14:59

Concordo con Maurizio per quanto riguarda la forma di riconoscimento di determinati ordini.
Per il resto credo sia illuminante leggersi il I Emendamento della Costituzione degli USA in cui vige il common law.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » martedì 5 agosto 2014, 15:46

Leggendo con attenzione la legge americana, si nota che titoli, ordini e doni da parte di re, principi e stati esteri sono bensì vietati a chi ricoprisse incarichi pubblici, ma solo senza autorizzazione del Congresso.

"(...) no Person holding any Office of Profit or Trust under them, shall, without the Consent of the Congress, accept of any present, Emolument, Office, or Title, of any kind whatever, from any King, Prince, or foreign State (...)".

Quindi, concessa la necessaria autorizzazione, detti titoli ecc. possono essere accettati ed autorizzati.

E.L.

P.S.: praticamente assai simile alla Confederazione Elvetica, tranne che detta Confederazione non consente, sic et simpliciter, l'accettazione di onorificenze, titoli e doni da parte di stati esteri a cittadini Elvetici che ricoprissero cariche pubbliche.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours