da Cronista di Livonia » giovedì 30 gennaio 2014, 11:35
Monocoli in terra di ciechi? Soli Ordini nazionali più SMOM ed OESSG? C'entra veramente poco con l'argomento della discussione, ma certe astrusità onestamente non possono passare del tutto in silenzio.
Perché mai si dovrebbe consentire il porto dei soli Ordini statali+SMOM ed OESSG? Per maggiore serietà? Per maggiore caratura morale? No, per mero potere tutto lì.
Se vogliamo pensare alla serietà soffermiamoci un attimo alla differenza tra un Toson d'Oro austriaco concesso oggi come Ordine dinastico slegato da qualsiasi sovranità e Ordini come il nostro splendido OMRI, concesso non solo a personaggi del calibro del "grandissimo" Maresciallo Tito, ma anche concesso, poi revocato, così "perché mi sta antipatico" a tizio e immagino presto riconcesso al tizio radiato "perchè se semo sbagliati"! (parlo del caso del Presidente siriano Bashar Al-Assad, che a me personalmente sta simpaticissimo). Immagino che per i presunti monocoli di cui sopra anche che un Ordine concesso da Bokassa I (persona limpidissima, integerrima e di grande spessore morale, no?) posso senz'altro meglio figurare di un Santo Stefano Papa e Martire.
Non parliamo poi degli Ordini statali concessi da Stati non riconosciuti, pensiamo alla Transdnistria, alla Repubblica turca di Cipro Nord o all'Autorità palestinese, il cui Presidente sarebbe dovuto essere arrestato in flagranza di reato dai Corazzieri presidenziali mentre tentava di insignire di "patacca" (lo dico senza voler dare giudizio di valore, ma solo tecnico a norma di legge italiana vigente) il nostro Capo di Stato, che contravvenendo alla L.178/51 ha accettato la patacca rendendosi reo e sanzionabile!
Insomma, ben vengano i c.d Ordini non nazionali, specie se limitati a pochi Ordini dinastici, concessi con non minore serietà di tanti, ma tanti Ordini statali e spesso operanti per fini benefici ben maggiori (si anche con un ballo e due cene o tre messe l'anno).
Per il resto rinnovo i miei sentitissimi rallegramenti e auspici per una più forte attività auspicabilmente presto congiunta dei due rami dell'Ordine costantiniano!
Viva i Borbone! Viva l'Ordine Costantiniano!
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
P.S. parlando di Generali svizzeri, ce ne sono tanti, ma tanti decorati, ma proprio tanti. Il mio preferito tra loro è il Generale Barone Franz Niklaus von Bachmann, ritratto splendidamente da Felix Maria Diogg, naturalmente ben decorato per i grandi servigi resi alla Svizzera e a tre Monarchie europee..